Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Diuren Maxi

Ultimo aggiornamento: 19/04/2022




A cosa serve

Diuren Maxi è un medicinale veterinario a base del principio attivo Furosemide, appartenente alla categoria degli Diuretici, dell'ansa e nello specifico Sulfonamidi, non associate. E' commercializzato in Italia dall'azienda Teknofarma S.r.l..

Diuren Maxi può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Teknofarma S.r.l.
Concessionario: Teknofarma S.r.l.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Furosemide
Gruppo terapeutico: Diuretici, dell'ansa
Forma farmaceutica: compressa divisibile

Confezioni

Diuren Maxi 80 mg 30 compresse

Principio Attivo

una compressa contiene: Furosemide 80 mg.

Indicazioni

le indicazioni terapeutiche sono rappresentate da: ritenzione idrosalina di origine cardiaca, epatica, renale; edemi localizzati di varia origine e natura. In particolare si possono prospettare le seguenti applicazioni: edemi e versamenti dovuti ad insufficienza cardiaca congestizia; insufficienza cardiaca sinistra, edema polmonare acuto; edemi e versamenti di origine epatica; edemi e versamenti di origine renale (sindrome nefrosica); insufficienza renale acuta; edema cerebrale e situazioni caratterizzate da aumento della pressione endocranica; edemi localizzati di origine traumatica o compressiva; falsa gravidanza (per ridurre l'ingorgo mammario); diabete insipido (per diminuire l'iperosmolarità plasmatica); ipernatriemia, ipercalcemia.

Posologia

per uso orale. La posologia orale più frequentemente utilizzata è di 1-2 mg/Kg di Furosemide due volte al giorno, a distanza di 12 ore. La divisibilità delle compresse in quattro parti permette di somministrare per ogni peso dell'animale la dose calcolata. Per indicazioni posologiche particolari si rimanda al foglietto illustrativo. Diuren Maxi 80 mg compresse: Per cani di grossa taglia. La divisibilità delle compresse in quattro parti permette di somministrare per ogni peso dell'animale la dose calcolata.; Posizionare la compressa su una superficie piana con il lato recante le linee di frattura rivolto verso l'alto. Esercitare con il pollice una pressione al centro della compressa per ottenere la divisione in 4 quarti.

Avvertenze

precauzioni speciali per l'impiego negli animali: nel caso di terapia continuativa di forme croniche è necessario programmare periodici controlli clinici e laboratoristici per valutare possibili fenomeni di disidratazione e/o squilibrio elettrolitico e verificare la funzionalità renale. In tale caso può inoltre essere opportuno integrare la dieta con potassio o con alimenti ricchi di tale elemento onde evitare rischi di ipokaliemia.

Tempi di sospensione

non pertinente.