Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Dermaxid Shampoo

Ultimo aggiornamento: 01/04/2020

BoxAreaRiservataVet



Confezioni

Dermaxid Shampoo flacone da 250 ml

A cosa serve

Dermaxid Shampoo è un medicinale veterinario a base del principio attivo Benzoile Perossido Idrato, appartenente alla categoria degli Dermatologici e nello specifico Altri dermatologici. E' commercializzato in Italia dall'azienda A.T.I. Azienda Terapeutica Veterinaria S.r.l..

Dermaxid Shampoo può essere prescritto con Ricetta SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Fatro Industria Farmaceutica Veterinaria S.p.A.
Concessionario: A.T.I. Azienda Terapeutica Veterinaria S.r.l.
Ricetta: SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco
Principio attivo: Benzoile Perossido Idrato
Gruppo terapeutico: Dermatologici
Forma farmaceutica: soluzione


Principio Attivo

1 ml = benzoile perossido 25 mg pari a benzoile perossido idrato 33,3 mg.

Indicazioni

trattamento topico di dermatosi con componente batterica e/o alterata secrezione sebacea: piodermite superficiale e profonda, piodermite delle pieghe (intertrigo), cellulite, follicolite, seborrea, foruncolosi, acne, sindrome del comedone dello Schnauzer. In caso di infezioni cutanee profonde ed estese può essere necessario associare una terapia antibiotica sistemica, secondo le indicazioni del medico veterinario. Come coadiuvante in corso di trattamento di: demodicosi, piodemodicosi, pododemodicosi e dermatite da Malassezia pachydermatis. Come trattamento antisettico cutaneo per uso periodico.

Posologia

agitare per almeno 30 secondi prima dell'uso. Utilizzare Dermaxid Shampoo mediante 2 applicazioni successive. Bagnare il mantello dell'animale con acqua tiepida. Procedendo per piccole aree, distribuire circa ½ cucchiaio da caffè (2-3 ml) di prodotto in ogni area fino a interessare l'intera superficie del corpo, quindi massaggiare per ottenere una leggera schiuma. Risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Procedere con una seconda applicazione, massaggiando con cura per favorire il contatto del prodotto con la cute dell'animale. Lasciare agire per 5-10 minuti, poi risciacquare abbondantemente ed asciugare bene l'animale. In base alla taglia del cane, si suggerisce di utilizzare indicativamente per l'intera superficie corporea: 10-20 ml di prodotto per un cane di taglia piccola; 20-40 ml di prodotto per un cane di taglia media; 40-80 ml di prodotto per un cane di taglia grande o molto grande. Nei casi più complessi e alle prime applicazioni sono necessarie applicazioni giornaliere o a giorni alterni; nei casi più lievi e dopo i primi miglioramenti si può ridurre la frequenza fino ad una applicazione alla settimana; per il trattamento antisettico di mantenimento si consiglia di utilizzare 1 o 2 volte al mese.