Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Demicol

Ultimo aggiornamento: 28/10/2019

BoxAreaRiservataVet



Confezioni

Demicol u.topico soluzione flacone 100 ml

A cosa serve

Demicol è un medicinale veterinario a base del principio attivo Miconazolo, appartenente alla categoria degli Antimicotici e nello specifico Derivati imidazolici e triazolici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Ceva Salute Animale S.p.A..

Demicol può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Ceva Salute Animale S.p.A.
Concessionario: Ceva Salute Animale S.p.A.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Miconazolo
Gruppo terapeutico: Antimicotici
Forma farmaceutica: fiala iniettabile


Principio Attivo

1 ml di prodotto contiene miconazolo 100 mg.

Indicazioni

micosi cutaneee sostenute da Microsporum canis, Microsporum gypseum, e Trichophyton mentagrophytes; dermatiti ed otiti da Malassezia spp.

Posologia

il prodotto deve essere diluito nel rapporto 1:50 in acqua tiepida per tutte le indicazioni secondo il seguente schema:
1 ml (volume di prodotto) = 50 ml (totale soluzione diluita Demicol + acqua)
5 ml (volume di prodotto) = 250 ml (totale soluzione diluita Demicol + acqua)
10 ml (volume di prodotto) = 500 ml (totale soluzione diluita Demicol + acqua)
20 ml (volume di prodotto) = 1 litro (totale soluzione diluita Demicol + acqua)
40 ml (volume di prodotto) = 2 litri (totale soluzione diluita Demicol + acqua)
E' incluso un misurino graduato. Micosi cutanee: il trattamento prevede 4 applicazioni da effettuarsi ogni 4 giorni; se necessario proseguire la terapia una volta alla settimana fino a completa guarigione eziologica, confermata dall'esame colturale e, comunque, fino ad un massimo di 60 giorni di trattamento. Il mantello e la cute del cane o del gatto devono essere bagnati interamente col prodotto diluito mediante spugnature da eseguire anche contropelo; è possibile porre gli animali in una vasca contenente la soluzione diluita. Non risciacquare. Il trattamento ha anche attività preventiva, evita infatti che l'infezione si espanda sul pelo dell'animale. E' preferibile trattare altri cani o gatti che convivono nello stesso ambiente dell'ammalato per evitarne il contagio. La tosatura dell'animale malato prima del trattamento è raccomandata. Diluire il prodotto al momento dell'uso e preparare una nuova soluzione prima di ogni trattamento.Dermatiti ed otiti da Malassezia: il trattamento prevede 4 applicazioni da effettuarsi ogni 4 giorni; se necessario proseguire la terapia una volta alla settimana fino a completa guarigione eziologica e, comunque, fino ad un massimo di 60 giorni di trattamento. Le spugnature col prodotto diluito devono essere effettuate sulla lesione e sull'area circostante. Per il trattamento delle otiti da Malassezia è consigliabile detergere preventivamente l'orecchio esterno dall'accumulo di essudato e di cerume e successivamente effettuare i lavaggi con il prodotto diluito. Diluire il prodotto al momento dell'uso e preparare una nuova soluzione prima di ogni trattamento.