transparent
Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Deltatic

Ultimo aggiornamento: 23/03/2021




A cosa serve

Deltatic è un medicinale veterinario a base del principio attivo Deltametrina, appartenente alla categoria degli Ectoparassiticidi e nello specifico Piretrine e piretroidi. E' commercializzato in Italia dall'azienda Vetpharma Animal Health S.L..

Deltatic può essere prescritto con Ricetta SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Vetpharma Animal Health S.L.
Concessionario: Vetpharma Animal Health S.L.
Ricetta: SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco
Principio attivo: Deltametrina
Gruppo terapeutico: Ectoparassiticidi
Forma farmaceutica: collare antipulci

Confezioni

Deltatic 2 collari medicati da 35 cm per cani di piccola taglia

Principio Attivo

un collare da 35 cm (15,90 g) contiene: Deltametrina 0,636 g

Indicazioni

il collare dimostra avere: effetto repellente (anti-feeding) per 5 mesi contro i flebotomi (Phlebotomus perniciosus).Effetto repellente per 6 mesi contro la zanzara comune (Culex pipiens). Il collare previene: infestazioni da zecche per 6 mesi. Infestazioni da pulci per 4 mesi. È stata dimostrata l‘efficacia repellente (anti-feeding)contro il Phlebotomus spp, pertanto il suo uso si può considerare parte del programma di prevenzione contro la Leishmaniosi e la zanzara comune del gruppo Culex pipiens.

Posologia

un collare per cane. Il collare lungo 35 cm è da utilizzare su cani molto piccoli. Per colli fino a 28 cm. Rimuovere il collare dalla confezione e separare la striscia di materiale rimovibile. Regolare il collare intorno al collo dell‘animale senza serrarlo troppo. Due dita affiancate devono potersi inserire tra la fascia e il collo del cane. Far scorrere l‘estremità attraverso la fibbia e tagliare l‘eventuale lunghezza in eccesso che si estende oltre 5 cm. Questo collare è stato progettato con un meccanismo di chiusura di sicurezza (sicurezza anti-strangolamento). Nel caso improbabile in cui un cane rimanesse intrappolato, la forza propria dei cani è sufficiente ad allargare il collare per consentire il rilascio rapido.

Avvertenze

poiché il collare esercita il suo pieno effetto dopo una settimana, dovrebbe essere applicato preferibilmente 1 settimana prima che gli animali siano esposti all‘infestazione. Le zecche vengono uccise e si staccano dall‘ospite entro 24 - 48 ore dopo l‘infestazione senza che abbiano effettuato un pasto di sangue, tuttavia non si può escludere che singole zecche restino attaccate dopo il trattamento. Pertanto, non si può escludere la trasmissione di malattie infettive da parte di zecche. In condizioni avverse non si può escludere del tutto la trasmissione di malattie infettive attraverso i flebotomi.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: l‘effetto dello shampoo sull‘efficacia del prodotto non è stato testato.