Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Deltanil

Ultimo aggiornamento: 03/03/2020

BoxAreaRiservataVet



Confezioni

Deltanil 10 mg/ml soluzione Pour-on per bovini ed ovini bottiglia da 1 l
Deltanil 10 mg/ml soluzione Pour-on per bovini ed ovini sacca da 2,5 l

A cosa serve

Deltanil è un medicinale veterinario a base del principio attivo Deltametrina, appartenente alla categoria degli Ectoparassiticidi e nello specifico Piretrine e piretroidi. E' commercializzato in Italia dall'azienda Virbac S.r.l..

Deltanil può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Virbac
Concessionario: Virbac S.r.l.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Deltametrina
Gruppo terapeutico: Ectoparassiticidi
Forma farmaceutica: soluzione


Principio Attivo

Ogni ml contiene: Deltametrina 10 mg.

Indicazioni

Come applicazione topica per il trattamento e prevenzione delle infestazioni da pidocchi e mosche sui bovini; zecche, pidocchi, pidocchi masticatori (mallofagi) e mosche sugli ovini e pidocchi e zecche sugli agnelli. Sui bovini: per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pidocchi succhiatori e masticatori, tra cui Bovicola bovis, Solenopotes capillatus, Linognathus vituli e Haematopinus eurysternus. Anche come un aiuto nel trattamento e prevenzione delle infestazioni da mosche pungitrici e fastidiose tra cui Haematobia irritans, Stomoxys calcitrans, specie Musca e Hydrotaea irritans. Sugli ovini: per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da zecche Ixodes ricinus e da pidocchi (Linognathus ovillus, Bovicola ovis), pidocchi masticatori degli ovini (Melophagus ovinus) e larve di mosca (di solito Lucilia spp). Sugli agnelli: Per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da zecche Ixodes ricinus e da pidocchi masticatori Bovicola ovis.

Posologia

Per uso esterno.
Dosi: Bovino: 100 mg di deltametrina per animale corrispondenti a 10 ml di prodotto. Ovino: 50 mg di deltametrina per animale corrispondente a 5 ml di prodotto. Agnelli (sotto i 10 kg di peso corporeo o 1 mese di età): 25 mg di deltametrina per animale corrispondente a 2,5 ml di prodotto.
Somministrazione: Il prodotto deve essere applicato utilizzando un idoneo dispositivo: I flaconi da 0,5 litri e da 1 litro, sono forniti con dosatore. Un idoneo applicatore deve avere le seguenti caratteristiche: Deve rilasciare dosi da 2,5 ml, 5 ml e 10 ml; Deve essere fornito di un tubo flessibile del diametro interno compreso tra 10 mm e 14 mm. Bovini: Applicare una dose di 10 ml applicatore adeguato. Ovini: Applicare una dose di 5 ml utilizzando un applicatore adeguato. Agnelli: Applicare una dose di 2,5 ml utilizzando un applicatore adeguato. Sito di applicazione: Applicare il prodotto lungo la linea mediana della schiena a livello delle spalle. Vedere le indicazioni qui di seguito. Per i pidocchi sui bovini: Una sola applicazione sarà generalmente in grado di eliminare tutti i pidocchi. La completa eliminazione di tutti i pidocchi potrà richiedere 4-5 settimane durante le quali i si schiudono le uova dei pidocchi che poi verranno uccisi. Pochissimi pidocchi potranno sopravvivere su un piccolo numero di animali. Mosche sui bovini: Dove prevalgono le mosche, il trattamento garantirà la prevenzione delle infestazioni per un periodo di circa 4-8 settimane. Zecche sugli ovini: L'applicazione sulla linea mediana della schiena a livello delle spalle garantirà il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da zecche in animali di tutte le età, per un periodo massimo di 6 settimane dopo il trattamento. Pidocchi delle pecore: l'applicazione tra le scapole della pecora a vello corto o lungo ridurrà l'incidenza dei pidocchi per un periodo di almeno 4-6 settimane dopo il trattamento. Si consiglia di: Trattare gli animali poco dopo tosatura (animali con vello corto), Mantenere separate le pecore trattate da quelle non trattate per evitare la reinfestazione. N.B. Per il trattamento e la prevenzione sulla pecora delle infestazioni da zecche, pidocchi masticatori e pidocchi, il vello dovrebbe essere separato e il prodotto applicato direttamente sulla cute dell'animale. Mosca delle pecore: Applicare direttamente sulla zona infestata dalle larve non appena le mosche siano visibili. Una applicazione garantirà l'uccisione delle larve in breve tempo. Nel caso di lesioni più gravi ed avanzate, è consigliabile rasare la lana nell'area infestata prima del trattamento. Pidocchi e zecche su agnelli: L'applicazione sulla linea mediana della schiena a livello delle spalle garantirà il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da zecche fino a 6 settimane dopo il trattamento, e ridurrà l'incidenza del pidocchio masticatori per un periodo di 4 - 6 settimane.

Avvertenze

Non applicare su o intorno agli occhi dell'animale e le mucose. Per evitare la resistenza, il prodotto deve essere utilizzato solo se la sensibilità al principio attivo della popolazione locale di mosche è confermata. Se i sintomi clinici non scompaiono dopo il trattamento, deve essere rivista la diagnosi. Casi di resistenza alla deltametrina sono stati riportati per le mosche pungitrici e fastidiose nei bovini e per i pidocchi negli ovini. Nei paesi con riconosciuta resistenza alla deltametrina l'uso del prodotto deve essere idealmente basato su risultati di test di sensibilità. Chiedete al vostro veterinario per ulteriori informazioni. Il prodotto riduce il numero di mosche che si posano direttamente sull'animale, ma non elimina tutte le mosche in un allevamento. L'uso strategico del prodotto deve, pertanto, essere basato su dati epidemiologici locali e regionali circa la sensibilità dei parassiti, e utilizzato in associazione con altri metodi di gestione degli insetti. Si deve prestare attenzione per evitare le seguenti pratiche perché aumentano il rischio di sviluppo di resistenza e potrebbero concludersi con l'inefficacia della terapia: Uso troppo frequente e ripetuto di ectoparassiticidi della stessa classe per un periodo prolungato di tempo; Sottodosaggio che può essere dovuto ad una sottostima del peso corporeo, somministrazione errata del prodotto, o mancata taratura del dispositivo di dosaggio.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: il prodotto è solo per uso esterno. Evitare il contatto con occhi e mucose poiché la deltametrina è un irritante. Si deve prestare attenzione per evitare il leccamento del prodotto. Evitare l'uso del prodotto durante le ore più calde della giornata e assicurarsi che gli animali abbiano un accesso adeguato all'acqua. Il prodotto deve essere somministrato solo sulla cute integra poiché è possibile che si manifesti una tossicità causata dall'assorbimento attraverso le lesioni cutanee. Tuttavia, dopo i trattamenti, possono verificarsi segni di irritazione locale poiché la pelle può essere già affetta da infestazione.