transparent
Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Deflacam

Ultimo aggiornamento: 24/05/2021




A cosa serve

Deflacam è un medicinale veterinario a base del principio attivo Meloxicam, appartenente alla categoria degli Analgesici FANS e nello specifico Oxicam-derivati. E' commercializzato in Italia dall'azienda Fatro Industria Farmaceutica Veterinaria S.p.A..

Deflacam può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Fatro Industria Farmaceutica Veterinaria S.p.A.
Concessionario: Fatro Industria Farmaceutica Veterinaria S.p.A.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Meloxicam
Gruppo terapeutico: Analgesici FANS
Forma farmaceutica: sospensione

Confezioni

Deflacam 0,5 mg/ml sospensione orale per gatti e porcellini d'india flaconcino da 10 ml

Principio Attivo

un ml contiene: Meloxicam 0,5 mg.

Indicazioni

gatti: Attenuazione del dolore e dell'infiammazione post-operatori da lievi a moderati conseguenti a procedure chirurgiche nei gatti, p.e. chirurgia ortopedica e dei tessuti molli. Attenuazione del dolore e dell'infiammazione nei disturbi muscolo-scheletrici acuti e cronici nei gatti.
Porcellini d'india: Attenuazione del dolore post-operatorio da lieve a moderato conseguente alla chirurgia dei tessuti molli come la castrazione maschile.

Posologia

gatti: Posologia: Dolore e infiammazione post-operatori conseguenti a procedure chirurgiche: Dopo il trattamento iniziale con meloxicam soluzione iniettabile per gatti , continuare il trattamento a distanza di 24 ore con Deflacam 0,5 mg/ml sospensione orale per gatti alla dose di 0,05 mg di meloxicam/kg di peso corporeo. La dose orale successiva può essere somministrata una volta al giorno (a intervalli di 24 ore) fino a quattro giorni. Disturbi muscolo-scheletrici acuti: Il trattamento iniziale è di una dose orale singola di 0,2 mg di meloxicam/kg di peso corporeo il primo giorno. Si deve continuare il trattamento una volta al giorno con somministrazione orale (a intervalli di 24 ore) alla dose di 0,05 mg di meloxicam/kg di peso corporeo fino a che il dolore e l'infiammazione acuti persistono. Disturbi muscolo-scheletrici cronici: Il trattamento iniziale è di una dose orale singola di 0,1 mg di meloxicam/kg di peso corporeo il primo giorno. Si deve continuare il trattamento una volta al giorno con somministrazione orale (a intervalli di 24 ore) alla dose di mantenimento di 0,05 mg di meloxicam/kg di peso corporeo. Una risposta clinica è normalmente riscontrata entro 7 giorni. Il trattamento deve essere sospeso dopo 14 giorni al massimo, se non sono evidenti miglioramenti clinici.
Modalità e via di somministrazione: Somministrare per via orale mescolato al cibo oppure direttamente in bocca. La sospensione può essere somministrata utilizzando la siringa dosatrice inclusa nella confezione. La siringa si adatta perfettamente al flacone ed ha una scala in kg-peso corporeo che corrisponde alla dose di 0,05 mg di meloxicam/kg di peso corporeo. Perciò per l'inizio del trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici cronici il primo giorno, deve essere somministrato un volume doppio di quello di mantenimento. Per l'inizio del trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici acuti il primo giorno, deve essere somministrato un volume pari a 4 volte quello di mantenimento. Si deve porre particolare attenzione all'accuratezza del dosaggio. La siringa dosatrice inclusa nella confezione ha una precisione di 0,5 kg di peso corporeo del gatto e pertanto può essere utilizzata in animali da 0,5 kg a 10 kg di peso corporeo. Non superare la dose raccomandata.
Porcellini d'India: Posologia: Dolore post-operatorio associato a chirurgie dei tessuti molli: Il trattamento iniziale è una dose orale singola di 0,2 mg di meloxicam/kg di peso corporeo il giorno 1 (pre-operatorio). Si deve continuare il trattamento una volta al giorno con somministrazione orale (a intervalli di 24 ore) alla dose di 0,1 mg di meloxicam/kg di peso corporeo dal giorno 2 al giorno 3 (post-operatorio). La dose può essere titolata fino a 0,5 mg/kg in casi individuali, a discrezione del medico veterinario. Tuttavia, la sicurezza di dosaggi superiori a 0,6 mg/kg non è stata valutata nei porcellini d'India.
Modalità e via di somministrazione: La sospensione deve essere somministrata direttamente in bocca usando una siringa graduata standard da 1 ml con scala in ml e incrementi di 0,01 ml. Per i porcellini d'India non usare la siringa con il pittogramma del gatto. Dose di 0,2 mg di meloxicam/kg di peso corporeo: 0,4 ml/kg di peso corporeo. Dose di 0,1 mg di meloxicam/kg di peso corporeo: 0,2 ml/kg di peso corporeo. Prelevare il prodotto dal flacone con la siringa in dotazione e usare un piccolo contenitore (ad es. un cucchiaino) e versarvi il prodotto (è consigliabile dosare alcune gocce di prodotto più del necessario). Usare una siringa standard da 1 ml per prelevare Deflacam secondo il peso corporeo del porcellino d'India. Somministrare Deflacam con la siringa direttamene nella bocca del porcellino d'India. Lavare il piccolo contenitore con acqua e asciugare prima dell'utilizzo successivo. Lavare la siringa di Deflacam dopo l'uso.

Avvertenze

si deve porre particolare attenzione all'accuratezza del dosaggio. Seguire attentamente le istruzioni del medico veterinario. Agitare bene prima dell'uso. Evitare l'introduzione di sostanze contaminanti durante l'uso.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: Evitare l'uso in animali disidratati, ipovolemici o ipotesi, poiché vi è un potenziale rischio di tossicità renale. Uso post-operatorio: Nel caso sia necessario un ulteriore sollievo dal dolore, si deve prendere in considerazione una terapia multimodale del dolore. Disturbi muscolo-scheletrici cronici: La risposta alla terapia di lungo termine deve essere monitorata ad intervalli regolari da un medico veterinario.