Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Coxivet 10%

Ultimo aggiornamento: 03/11/2020

BoxAreaRiservataVet



Confezioni

Coxivet 10% os 100 ml
Coxivet 10% os 45 ml

A cosa serve

Coxivet 10% è un medicinale veterinario a base del principio attivo Amprolium Cloridrato, appartenente alla categoria degli Anticoccidici (v. anche sulfamidici) e nello specifico Altri agenti antiprotozoari. E' commercializzato in Italia dall'azienda Chemifarma S.p.A..

Coxivet 10% può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Chemifarma S.p.A.
Concessionario: Chemifarma S.p.A.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Amprolium Cloridrato
Gruppo terapeutico: Anticoccidici (v. anche sulfamidici)
Forma farmaceutica: liquido uso orale


Principio Attivo

amprolium HCl 100 mg.

Indicazioni

coccidiosi dei colombi.

Posologia

0,35 ml di prodotto/kg p.v. (pari 35,0 mg di amprolium/kg p.v.) corrispondente circa 7 gocce. Somministrare per 7 giorni consecutivi. Togliere dagli abbeveratoi la bevanda non medicata e somministrare quella medicata per il periodo indicato

Avvertenze

il trattamento dovrebbe essere effettuato in base agli esiti dell'esame parassitologico sulle feci. L'uso prolungato può indurre la selezione di specie resistenti. Se dai risultati di tale esame è evidente lo sviluppo di resistenza all'amprolium, utilizzare anticoccidici appartenenti ad un'altra classe farmacologia e con diverso meccanismo d'azione. Quando il contenuto nella dieta di Tiamina (vit. B1) è eccessivo, è possibile avere una ridotta attività anticoccidica; altresì, se l'amprolium è presente nell'acqua medicata in concentrazione elevata, si può manifestare nell'ospite carenza di tiamina che può ridurre l'attività anticoccidica. L'utilizzo ripetuto e protratto va evitato, migliorando le prassi di gestione mediante pulizia e disinfezione.