Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Citramox

Alivira Italia S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 08/02/2021




A cosa serve

Citramox è un medicinale veterinario a base del principio attivo Amoxicillina Triidrato, appartenente alla categoria degli Antibatterici penicillinici e nello specifico Penicilline ad ampio spettro. E' commercializzato in Italia dall'azienda Alivira Italia S.r.l..

Citramox può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Karizoo SA
Concessionario: Alivira Italia S.r.l.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Amoxicillina Triidrato
Gruppo terapeutico: Antibatterici penicillinici
Forma farmaceutica: Polvere

Confezioni

Citramox 1000 mg/ml polvere per uso in acqua da bere per polli,tacchini, anatre e suini sacco 1 kg

Principio Attivo

ogni g contiene: Amoxicillina (equivalente a 1.000 mg di amoxicillina triidrato) 871,2 mg.

Indicazioni

trattamento delle infezioni in polli, tacchini e anatre causate da batteri sensibili all'amoxicillina. Suini: trattamento della pasteurellosi.

Posologia

uso in acqua da bere. Preparare la soluzione con acqua potabile fresca immediatamente prima dell'uso. L'acqua medicata the non viene consumata entro 24 ore deve essere eliminata e l'acqua potabile medicata deve essere reintegrata. Al fine di garantire consumo dell'acqua medicata, gli animali non dovrebbero avere accesso ad altre riserve d'acqua durante il trattamento. Utilizzare a seguente formula per calcolare la concentrazione richiesta prodotto (in milligrammi di prodotto per litro di acqua potabile):
x mg medicamento veterinario per kg peso vivo per giorno x peso vivo medio (kg) degli animali da trattare: Consumo giornaliero medio di acqua (litri) per animale=x mg medicamento veterinario per litro di acqua da bere
L'acqua medicata deve essere l'unica fonte di acqua potabile durante il periodo di trattamento. Per garantire un dosaggio corretto, il peso corporeo deve essere determinato il più accuratamente possibile per evitare il sottodosaggio. L'assorbimento di acqua medicata dipende dalle condizioni cliniche degli animali. Per ottenere il dosaggio corretto, la concentrazione di amoxicillina deve essere regolata tenendo conto dell'assunzione di acqua.
Polli: il dosaggio raccomandato è di 15 mg di amoxicillina triidrato/kg di peso corporeo (corrispondente a 15 mg di prodotto kg di peso corporeo/giorno). Il periodo totale di trattamento deve essere di 3 giorni o in casi gravi 5 giorni. Anatre: il dosaggio raccomandato è di 20 mg di amoxicillina triidrato/kg di peso corporeo (corrispondente a 20 mg di prodotto kg di peso corporeo/giorno) per 3 giorni consecutivi. Tacchini: il dosaggio raccomandato è di 15-20 mg di amoxicillina triidrato/kg di peso corporeo (corrispondente a 20 mg di prodotto kg di peso corporeo/giorno) ogni giorno fino a 5 giorni. Suini: somministrare nell'acqua da bere 20 mg di amoxicillina triidrato/kg di peso corporeo (corrispondente a 20 mg di prodotto kg di peso corporeo/giorno) ogni giorno fino a 5 giorni.
La solubilità nell'acqua potabile varia a seconda della temperatura e della qualità dell'acqua. La solubilità' massima è di circa 1 g/l a 4[6:0]C in acqua dolce, ma aumenta a 2 g/l a 20[6:0]C in acqua dura. Per le soluzioni madri e quando si utilizza un dosatore, fare attenzione a non superare la solubilità massima che può essere raggiunta nelle fare attenzione la solubilità massima che può essere raggiunta nelle condizioni indicate/ Regolare le impostazioni della portata della pompa dosatrice in base alla concentrazione della soluzione madre e all'assunzione di acqua degli animali da trattare.

Avvertenze

precauzioni speciali per l'impiego negli alimenti: non efficace contro i microrganismi che producono beta-lattamasi. Suini: l'assunzione di farmaci da parte degli animali può essere modificata a seguito di malattia. In caso di assorbimento insufficiente di acqua, gli animali devono essere trattati per via parenterale. Quando si utilizza il prodotto tenere in considerazione i piani di controllo dell'antimicrobicoresistenza ufficiali, nazionali e regionali. L'uso del prodotto deve avvenire a seguito di test di sensibilità condotti sui batteri isolati dall'animale. Se ciò non fosse possibile, la terapia deve basarsi su informazioni epidemiologiche locali (regionali, a livello di allevamento) sulla sensibilità dei batteri bersaglio. L'uso del prodotto al di fuori delle istruzioni fornite nel riassunto delle caratteristiche del prodotto può aumentare in prevalenza di batteri resistenti all'amoxicillina e può ridurre l'efficacia del trattamento.

Tempi di sospensione


Carne e visceri: Polli 1 giorno;
Carne e visecri: Anatre 9 giorni;
Carne e visecri: Tacchini 5 giorni;
Carne e visecri: suini 2 giorni
Uso non autrizzato in uccelli che producono uova per consumo umano. Non usare nelle 3 settimane dall'inizio delperiodo di ovodeposizione.