Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Chemisole 20%

Ultimo aggiornamento: 03/11/2020

BoxAreaRiservataVet



Confezioni

Chemisole 20% os soluzione 1 flacone 1 litro
Chemisole 20% os soluzione 1 flacone 5 litri

A cosa serve

Chemisole 20% è un medicinale veterinario a base del principio attivo Levamisolo Per Uso Veterinario, appartenente alla categoria degli Antielmintici e nello specifico Imidazotiazoli. E' commercializzato in Italia dall'azienda Chemifarma S.p.A..

Chemisole 20% può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Chemifarma S.p.A.
Concessionario: Chemifarma S.p.A.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Levamisolo Per Uso Veterinario
Gruppo terapeutico: Antielmintici
Forma farmaceutica: liquido uso orale


Principio Attivo

ogni ml contiene: Levamisolo 200 mg.

Indicazioni

infestioni sostenute da forme adulte e larvali di Heterakis gallinarum, Capillaria spp., Syngamus trachea e Ascaridia galli.

Posologia

1 ml di prodotto/8-10 kg p.v. (pari a 20-25 mg di levamisolo/kg p.v.), pari a circa 50,0-100,0 ml/100 litri di acqua; la durata del trattamento è di un giorno (12 ore). Durata indicativa del trattamento: 1 giorno (12 ore). Si consiglia di ripetere il trattamento a distanza di 14-21 giorni dal primo, al fine di colpire tutte le forme emergenti non aggredite con il primo intervento. Togliere dagli abbeveratoi la bevanda non medicata e somministrare quella medicata fino a completo esaurimento della stessa. Quindi ripristinare la bevanda non medicata. Sarebbe opportuno lasciare assetare gli animali per qualche ora prima di somministrare la bevanda medicata.

Avvertenze

al fine di ottenere un efficace controllo dei parassiti il trattamento dovrebbe essere effettuato in base agli esiti dell'esame parassitologico sulle feci. Può svilupparsi resistenza da parassiti a qualsiasi particolare classe di antielmintici dopo un uso frequente e ripetuto di un antielmintico di quella classe.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: qualora somministrato ad animali con diarrea, l'efficacia nei confronti delle tenie può risultare ridotta.