Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Cerenia

Zoetis Italia S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 24/03/2021




A cosa serve

Cerenia è un medicinale veterinario a base del principio attivo Maropitant, appartenente alla categoria degli Antiemetici e nello specifico Altri antiemetici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Zoetis Italia S.r.l..

Cerenia può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Zoetis Belgium SA
Concessionario: Zoetis Italia S.r.l.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Maropitant
Gruppo terapeutico: Antiemetici
Forma farmaceutica: compressa

Confezioni

Cerenia 16 mg 4 compresse blister
Cerenia 160 mg 4 compresse blister
Cerenia 24 mg 4 compresse blister
Cerenia 60 mg 4 compresse blister

Principio Attivo

ciascuna compressa contiene 16 mg, 24 mg, 60 mg o 160 mg di maropitant come maropitant citrato monoidrato.

Indicazioni

per la prevenzione della nausea indotta dalla chemioterapia. Per la prevenzione del vomito indotto dalla cinetosi. Per la prevenzione ed il trattamento del vomito, in associazione con Cerenia soluzione iniettabile e in combinazione con altre misure di supporto.

Posologia

per uso orale. Prevenzione della nausea indotta dalla chemioterapia, trattamento e prevenzione del vomito (escluso cinetosi), solo per cani di 8 settimane di età o di età maggiore. Per il trattamento e/o la prevenzione del vomito non causato da cinetosi, somministrare Cerenia compresse una volta al giorno, alla dose di 2 mg di maropitant per kg di peso corporeo, utilizzando il numero di compresse indicato dalla tabella sottostante. Le compresse sono divisibili lungo la tacca. Per la prevenzione del vomito, le compresse dovrebbero essere somministrate più di un'ora in anticipo. La durata dell'effetto è circa 24 ore e, quindi, le compresse possono essere somministrate la notte precedente la somministrazione di un agente che può causare vomito (es. chemioterapia). Per trattare o prevenire il vomito è possibile utilizzare Cerenia in compresse o in soluzione iniettabile somministrato una volta al giorno. Cerenia soluzione iniettabile può essere somministrato fino a cinque giorni e Cerenia compresse fino a quattordici giorni.
Prevenzione della nausea indotta dalla chemioterapia. Trattamento e prevenzione del vomito (escluso cinetosi):
Peso corporeo del cane: 3,0-4,0* kg; numero di compresse da 16 mg: [5:1]/[6:2]
Peso corporeo del cane: 4,1-8,0 kg; numero di compresse da 16 mg: 1
Peso corporeo del cane: 8,1-12,0 kg; numero di compresse da 24 mg: 1
Peso corporeo del cane: 12,1-24,0 kg; numero di compresse da 24 mg: 2
Peso corporeo del cane: 24,1-30,0 kg; numero di compresse da 60 mg: 1
Peso corporeo del cane: 30,1-60,0 kg; numero di compresse da 60 mg: 2
* La dose corretta per cani di peso inferiore a 3 kg non può essere accuratamente ottenuta.
Prevenzione del vomito indotto da cinetosi, solo per cani di 16 settimane di età o di età maggiore. Per la prevenzione del vomito indotto dalla cinetosi, somministrare le compresse di Cerenia una volta al giorno, alla dose di 8 mg di maropitant per kg di peso corporeo, utilizzando il numero di compresse indicato dalla tabella sottostante. Le compresse sono divisibili lungo la tacca. Somministrare le compresse almeno un'ora prima dell'inizio del viaggio. L'effetto antiemetico persiste per almeno 12 ore, e ciò per convenienza può permettere la somministrazione la notte precedente ad un viaggio di prima mattina. È possibile ripetere il trattamento per un massimo di due giorni consecutivi. In alcuni cani e dopo somministrazioni ripetute, dosaggi più bassi di quelli indicati possono essere sufficienti.
Prevenzione della cinetosi:
Peso corporeo del cane: 1,0-1,5 kg; numero di compresse da 24 mg: [5:1]/[6:2]
Peso corporeo del cane: 1,6-2,0 kg; numero di compresse da 16 mg: 1
Peso corporeo del cane: 2,1-3,0 kg; numero di compresse da 24 mg: 1
Peso corporeo del cane: 3,1-4,0 kg; numero di compresse da 16 mg: 2
Peso corporeo del cane: 4,1-6,0 kg; numero di compresse da 24 mg: 2
Peso corporeo del cane: 6,1-7,5 kg; numero di compresse da 60 mg: 1
Peso corporeo del cane: 7,6-10,0 kg; numero di compresse da 160 mg: [5:1]/[6:2]
Peso corporeo del cane: 10,1-15,0 kg; numero di compresse da 60 mg: 2
Peso corporeo del cane: 15,1–20,0 kg; numero di compresse da 160 mg: 1
Peso corporeo del cane: 20,1–30,0 kg; numero di compresse da 160 mg: 1[5:1]/[6:2]
Peso corporeo del cane: 30,1–40,0 kg; numero di compresse da 160 mg: 2
Peso corporeo del cane: 40,1–60,0 kg; numero di compresse da 160 mg: 3.
Per estrarre una compressa dal blister seguire le indicazioni sotto riportate: Inizialmente, piegare o tagliare lungo la perforazione tra ciascuna compressa come mostrato dal simbolo delle forbici
Trovare la tacca da tirare (o tagliare) come mostrato dal simbolo della freccia
Tenere una parte del taglio in modo fermo, tirare l'altra parte verso il centro del blister fino a che la compressa è visibile
Estrarre la compressa dal blister e somministrare come da indicazioni
Nota: Non deve essere fatto alcun tentativo per estrarre la compressa premendo attraverso il blister in quanto questo danneggerà sia la compressa che il blister.
Per la cinetosi, viene raccomandato un pasto leggero o uno spuntino prima della somministrazione, il digiuno prolungato prima della somministrazione dovrebbe essere evitato.
Non somministrare le compresse di Cerenia avvolte o incapsulate nel cibo perché si potrebbe ritardare la dissoluzione delle compresse stesse e di conseguenza ritardare l'inizio dell'effetto.
Osservare attentamente il cane dopo la somministrazione per assicurarsi che ciascuna compressa venga ingoiata.

Avvertenze

il vomito può essere associato a patologie gravi e molto debilitanti e la causa dovrebbe essere indagata. I prodotti quali Cerenia dovrebbero essere utilizzati assieme ad altre tecniche quali il controllo della dieta e la fluidoterapia, come indicato dal suo Medico Veterinario. La sicurezza del maropitant non è stata verificata nella popolazione di destinazione (es. giovani cani che soffrono di enterite virale) per un trattamento di oltre 5 giorni. Nel caso venga ritenuto necessario un trattamento per un periodo più lungo di 5 giorni, deve essere implementato un attento monitoraggio delle potenziali reazioni avverse. Il maropitant è metabolizzato dal fegato pertanto occorre impiegarlo con cautela in pazienti con patologie epatiche. Durante un trattamento a lungo termine, la funzione epatica deve essere attentamente monitorata, in quanto il maropitant, nel corso di una terapia di 14 giorni, viene accumulato nel corpo a causa di saturazione metabolica.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: Non è stata determinata la sicurezza di Cerenia in cani di età inferiore a 16 settimane per la dose di 8 mg/kg (cinetosi), ed in cani di età inferiore alle 8 settimane per la dose di 2 mg/kg (vomito), così come in cagne gravide o in allattamento. Il veterinario responsabile dovrebbe fare una valutazione beneficio-rischio prima di usare Cerenia in cani al di sotto delle 8 o 16 settimane di età, rispettivamente, o in cagne gravide o in allattamento. Quando il prodotto è stato somministrato a dosi superiori a 20 mg/kg sono stati osservati segni clinici come vomito alla prima somministrazione, salivazione eccessiva e feci acquose.