Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu
menu

Cardotek 30 Plus

Ultimo aggiornamento: 17/03/2020

BoxAreaRiservataVet

Confezioni

Cardotek 30 Plus «banda blu» os 6 tavolette masticabili 68 mcg + 163 mg
Cardotek 30 Plus «banda blu» os 9 tavolette masticabili 68 mcg + 163 mg
Cardotek 30 Plus «banda marrone» os 6 tavolette masticabili 272 mcg+652 mg
Cardotek 30 Plus «banda marrone» os 9 tavolette masticabili 272 mcg + 652 mg
Cardotek 30 Plus «banda verde» os 6 tavolette masticabili 136 mcg + 326 mg
Cardotek 30 Plus «banda verde» os 9 tavolette masticabili 136 mcg +326 mg

A cosa serve

Cardotek 30 Plus è un medicinale veterinario a base del principio attivo Ivermectina + Pirantel, appartenente alla categoria degli Endectocidi e nello specifico Avermectine. E' commercializzato in Italia dall'azienda Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A..

Cardotek 30 Plus può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A.
Concessionario: Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Ivermectina + Pirantel
Gruppo terapeutico: Endectocidi
Forma farmaceutica: compressa


Principio Attivo

ivermectina 0,068 mg, pirantel pamoato 163 mg; ivermectina 0,136 mg, pirantel pamoato 326 mg; ivermectina 0,272 mg, pirantel pamoato 326 mg 652 mg.

Indicazioni

per la prevenzione della filariosi cardio-polmonare del cane. CARDOTEK-30 Plus elimina le forme larvali di Dirofilaria immitis a localizzazione tissutale per un mese (30 giorni) dall'infestazione. Se somministrato ad intervalli mensili (30 giorni) previene lo sviluppo delle forme adulte di Dirofilaria repens. Per il trattamento ed il controllo delle ascaridiosi (Toxocara canis, Toxascaris leonina) e delle anchilostomiasi (Ancylostoma caninum, Uncinaria stenocephala).

Posologia

le tavolette masticabili di CARDOTEK-30 Plus devono essere somministrate una volta al mese per via orale al dosaggio raccomandato di 6 [7:m]g di ivermectina e 5 mg di pirantel per chilogrammo di peso corporeo; si somministrano secondo lo schema seguente:
peso kg: fino a 11 ; tavolette al mese: 1; contenuto in ivermectina per tavoletta: 68 [7:m]g; contenuto in pirantel pamoato per tavoletta: 163 mg; colore di identificazione sulla confezione: blu.
peso kg: da 12 a 22; tavolette al mese: 1; contenuto in ivermectina per tavoletta: 136 [7:m]g; contenuto in pirantel pamoato per tavoletta: 326 mg; colore di identificazione sulla confezione: verde.
peso kg: da 23 a 45; tavolette al mese: 1; contenuto in ivermectina per tavoletta: 272 [7:m]g; contenuto in pirantel pamoato per tavoletta: 652 mg; colore di identificazione sulla confezione: marrone.
Per cani di peso superiore a 45 kg si consiglia di usare una combinazione appropriata dei tipi di tavolette masticabili disponibili.

Avvertenze

si raccomanda Cardotek Plus per cani di almeno 6 settimane di età. Le tavolette devono essere somministrate in modo da incoraggiare il cane a masticare anziché ingoiare senza masticare. Le tavolette possono essere spezzate e date la cane che normalmente ingoia bocconi interi.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: prima di iniziare il trattamento con CARDOTEK-30 Plus, tutti i cani dovrebbero essere esaminati per accertare l'eventuale presenza della filariosi cardio-polmonare.Inoltre, prima di iniziare il programma di trattamento con CARDOTEK-30 Plus, i cani infestati devono essere trattati per rimuovere i vermi adulti nonché le microfilarie. CARDOTEK-30 Plus non è efficace nei confronti degli adulti di D. immitis. Sebbene alcune microfilarie possono essere uccise da CARDOTEK-30 Plus, il prodotto non è efficace nella eliminazione delle microfilarie. Prestare attenzione affinché il cane ingerisca l'intera dose. Gli animali trattati devono essere osservati per alcuni minuti dopo la somministrazione per accertarsi che parte della dose non vada persa o espulsa. Se si ha il sospetto che parte della dose non sia stata assunta, è consigliabile ripetere la somministrazione.CARDOTEK-30 Plus deve essere somministrato mensilmente durante il periodo dell'anno in cui le zanzare, vettori potenziali delle larve infestanti della filariosi, sono attive. La dose iniziale deve essere somministrata entro un mese dalla prima esposizione alle zanzare, così come la dose finale deve essere somministrata entro un mese dall'ultima esposizione. Qualora si voglia sostituire un altro trattamento preventivo nel corso di un programma di prevenzione, la dose iniziale di CARDOTEK-30 Plus deve essere somministrata entro un mese (30 giorni) dal termine del precedente trattamento. Se l'intervallo fra le somministrazioni supera i 30 giorni, l'efficacia dell'ivermectina può ridursi. Quindi per ottenere il massimo dell'efficacia, CARDOTEK-30 Plus deve essere somministrato una volta al mese all'incirca alla stessa data.