Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu
menu

Capstar 11,4 Mg Per Cani E Gatti

Ultimo aggiornamento: 28/10/2019

BoxAreaRiservataVet

Confezioni

Capstar 11,4 Mg per Cani e Gatti 1 blister 6 compresse 11,4 mg
Capstar 57 mg 1 blister 6 compresse 57 mg

A cosa serve

Capstar 11,4 Mg Per Cani E Gatti è un medicinale veterinario a base del principio attivo Nitenpyram, appartenente alla categoria degli Ectoparassiticidi e nello specifico Altri ectoparassiticidi per uso sistemico. E' commercializzato in Italia dall'azienda Elanco Italia S.p.A..

Capstar 11,4 Mg Per Cani E Gatti può essere prescritto con Ricetta SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Elanco GmbH
Concessionario: Elanco Italia S.p.A.
Ricetta: SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco
Principio attivo: Nitenpyram
Gruppo terapeutico: Ectoparassiticidi
Forma farmaceutica: compressa


Principio Attivo

Nitenpyram 11,4 mg/compressa; Nitenpyram 57 mg/compressa.

Indicazioni

Capstar 11,4 mg: trattamento delle infestazioni da pulci (C.felis) in gatti e cani. Capstar 57 mg: trattamento delle infestazioni da pulci (C.felis) nei cani.

Posologia

somministrare una compressa di CAPSTAR 11,4 mg a gatti e cani di taglia piccola di peso da 1 kg a 11 kg quando si rileva un'infestazione da pulci. Somministrare una compressa di CAPSTAR 57 mg a cani di peso da 11,1 kg a 57 kg e due compresse a cani di peso superiore a 57 kg quando si rileva un'infestazione da pulci. La frequenza del trattamento dipende dal grado di infestazione. In caso di infestazione da pulci grave, può essere necessario trattare gli animali tutti i giorni o a giorni alterni, finché l'infestazione da pulci è controllata. Il trattamento può essere ripreso se le pulci ricompaiono. Non somministrare più di una volta al giorno. CAPSTAR non ha attività persistente. Per prevenire reinfestazioni, è raccomandato un appropriato trattamento di controllo degli stadi immaturi del ciclo biologico della pulce. Il medico veterinario deve stabilire un appropriato regimedi trattamento.
Le pulci possono essere individuate separando il mantello dell'animale per esaminare la cute oppure pettinando il mantello con un sottile pettine metallico. Il frequente grattarsi o l'eccessiva autopulizia dell'animale possono essere segni di un'infestazione da pulci. Le compresse devono essere somministrate per via orale, direttamente in bocca, con o senza alimento. Per migliorare l'appetibilità, le compresse possono essere aggiunte a una piccola quantità di alimento subito prima della somministrazione.

Avvertenze

Nitenpyram può essere somministrato durante la gravidanza e l'allattamento. Non utilizzare CAPSTAR 11,4 mg in animali di età inferiore a 4 settimane o di peso inferiore a 1 kg poiché non sono stati condotti studi in questi gruppi di animali. Non utilizzare CAPSTAR 57 mg in animali di peso inferiore a 11 kg poiché non sono stati condotti studi in questi gruppi di animali.