Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Cadorex

Ultimo aggiornamento: 03/11/2020

BoxAreaRiservataVet



Confezioni

Cadorex 300 mg/ml soluzione iniettabile 1 flacone 250 ml
Cadorex 300 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, ovini e suini 1 flacone 100 ml

A cosa serve

Cadorex è un medicinale veterinario a base del principio attivo Florfenicolo, appartenente alla categoria degli Antibiotici e nello specifico Amfenicoli. E' commercializzato in Italia dall'azienda TREI - Industria Italiana Integratori S.p.A. a LIVISTO company.

Cadorex può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Livisto Int'1 S.L.
Concessionario: TREI - Industria Italiana Integratori S.p.A. a LIVISTO company
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Florfenicolo
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: fiale flaconcini fialoidi


Principio Attivo

ogni ml contiene: Florfenicolo 300 mg.

Indicazioni

bovini: malattie causate da batteri sensibili al florfenicolo: trattamento delle infezioni del tratto respiratorio nei bovini dovute a Mannheimia haemolytica, Pasteurella multocida e Hispophilus sommi. Ovini: trattamento delle infezioni del tratto respiratorio negli ovini dovute a Mannheimia haemolytica, Pasteurella multocida sensibili al florfenicolo. Suini: trattamento di epidemie acute di malattie respiratorie dei suini causate da ceppi di Actinobacillus pleuropneumoniae e Pasterurella multocida sensibili al florfenicolo.

Posologia

per il trattamento: bovini: via intramuscolare: 20 mg di florfenicolo/kg di peso corporeo (equivalnte a 1 ml di prodotto/15 kg di peso corporeo) da somministrare due volte a 48 ore di distanza utilizzando un ago 16-gauge. Via di somministrazione sottocutanea: 40 mg di Florfenicolo/kg di peso corporeo (equivalenti a 2 ml di prodotto/15 kg di peso corporeo) da somministrare una volta utilizzando un ago 16-gauge. Il volume somministrato in ogni singolo sito di iniezione non deve superare i 10 ml. L'iniezione deve essere somministrata solo nel collo. Ovini: 20 mg di Florfenicolo/kg di peso corporeo (equivalente a 1 ml di prodotto/15 kg di peso corporeo) mediante iniezione intramuscolare, una al giorno per tre giorni consecutivi. Il volume somministrato in ogni sito di iniezione non deve superare i 4 ml. Gli studi farmacocinetici hanno dimostrato che le concentrazioni medie plasmatiche rimangono al di sopra di MIC[6:90] (1 [7:m]/ml) per un massimo di 18 ore dopo la somministrazione del prodotto alla dose raccomandata di trattamento. I dati pre-clinici hanno fornito un sostegno all'intervallo di trattamento raccomandato (24 ore) per patogeni bersaglio con valore MIC fino a 1 [7:m]/ml. Suini: 15 mg di florfenicolo/kg di peso corporeo (equivalente a 1 ml di prodotto/20 kg di peso corporeo) per via intramuscolare nel collo due volte in un intervallo di 48 ore utilizzando un ago 16-gauge. Il volume somministrato per ogni sito di iniezione non deve superare i 3 ml. In caso di somministrazione intramuscolare, si raccomanda di trattare gli animali nelle fasi iniziali della malattia e di valutare la risposta al trattamento entro 48 ore dopo la seconda iniezione. Se i segni clinici della malattia respiratoria persistono 48 ore dopo l'ultima iniezione, il trattamento deve essere modificato utilizzando un'altra formulazione o un altro antibiotico e deve essere continuato fino alla risoluzione della sintomatologia clinica.
Pulire il tappo prima di aspirare ogni dose. Utilizzare un ago e una siringa sterile e asciutta. Per assicurare una dose corretta, è necessario determinare il peso corporeo il più accuratamente possibile, per evitare sottodosaggio. Il flaconcino non deve essere perforato più di 25 volte, per questo motivo l'utilizzatore deve selezionare il formato del flacone più appropriato, a seconda delle specie di destinazione da trattare. Quando viene trattato un gruppo di animali simultaneamente, usare un ago di aspirazione inserito nel tappo del flaconcino, per evitare l'eccessiva perforazione del tappo. L'ago di aspirazione deve essere rimosso dopo il trattamento.

Avvertenze

non superare la dose raccomandata di trattamento o la durata raccomandata del trattamento.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: la sicurezza del prodotto non è stata stabilita negli ovini al di sotto delle 7 settimane di età. Non utilizzare in suinetti di meno di 2 kg di peso corporeo. L'impiego del prodotto deve basarsi su test di sensibilità e tenendo conto delle regolamentazioni ufficiali e locali sull'uso degli antimicrobici.