Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu
menu

Bovilis Intranasal Rsp Live

Ultimo aggiornamento: 12/05/2020

BoxAreaRiservataVet

Confezioni

Bovilis Intranasal Rsp Live spray nasale liofilizzato e solvente per sosp. per bovini 5 dose di vac liof. + 10 ml solv.

A cosa serve

Bovilis Intranasal Rsp Live è un medicinale veterinario a base del principio attivo Vaccino Parainfluenza Virale Bovina Vivo Liofilizzato + Vaccino Virus Respiratorio Sinciziale Bovino Vivo Liofilizzato, appartenente alla categoria degli Vaccini e nello specifico Vaccini virali vivi. E' commercializzato in Italia dall'azienda MSD Animal Health S.r.l..

Bovilis Intranasal Rsp Live può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Intervet International B.V.
Concessionario: MSD Animal Health S.r.l.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Vaccino Parainfluenza Virale Bovina Vivo Liofilizzato + Vaccino Virus Respiratorio Sinciziale Bovino Vivo Liofilizzato
Gruppo terapeutico: Vaccini
Forma farmaceutica: spray


Principio Attivo

ogni dose di 2 ml contiene: Virus respiratorio sinciziale bovino (BRSV) vivo, ceppo Jencine-2013: 5,0 – 7,0 log[6:10] TCID[6:50]*, Virus parainfluenza di tipo 3 bovino (PI3) vivo, ceppo INT2-2013: 4,8 – 6,5 log[6:10] TCID[6:50]*
* dose infettante il 50% delle tessuto-colture.

Indicazioni

per l'immunizzazione attiva dei vitelli a partire da 1 settimana di età al fine di ridurre i segni clinici di malattia respiratoria e l'escrezione virale da infezione con BRSV e PI3.Inizio dell'immunità: BRSV: 5 giorni; PI3: 1 settimana. Durata dell'immunità: 12 settimane.

Posologia

uso nasale. Vaccinare i vitelli a partire da 1 settimana di età. Ricostituire il liofilizzato con il solvente come descritto successivamente. Prima dell'uso assicurarsi che il liofilizzato sia completamente ricostituito. Il vaccino ricostituito è una sospensione di colore rosato o rosa. Somministrare una singola dose di 2 ml di vaccino ricostituito per animale, 1 ml in ogni narice. Istruzioni per la ricostituzione: per una corretta ricostituzione del liofilizzato, trasferire il solvente nel flacone del liofilizzato (2 ml per il flacone monodose, 10 ml per quello da 5 dosi e 20 ml per quello da 10 dosi utilizzando ago e siringa. Il vuoto nel flacone del vaccino permetterà un rapido svuotamento della siringa. Risospendere quindi mediante agitazione. La sospensione del vaccino può essere aspirata in una siringa con cannula pulita. Il vaccino nella siringa è così pronto per la somministrazione, direttamente tramite la cannula della siringa. Non è necessario un dispositivo spray. Quando si vaccinano gli animali, si raccomanda di cambiare tra un animale e l'altro la siringa o la cannula della siringa multidose per evitare la trasmissione di patogeni.

Avvertenze

vaccinare solo animali sani. Gli animali dovrebbero essere preferibilmente vaccinati almeno 5-7 giorni prima di un periodo di stress o di aumento della pressione infettiva.L'efficacia contro BRSV può essere ridotta dalla presenza di anticorpi di origine materna.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: i vitelli vaccinati possono eliminare i ceppi vaccinali fino a 12 giorni dopo la vaccinazione. Si raccomanda di vaccinare tutti i vitelli della mandria.