Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Aurizon

Vétoquinol Italia S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 23/03/2021




A cosa serve

Aurizon è un medicinale veterinario a base del principio attivo Marbofloxacina + Clotrimazolo + Desametasone, appartenente alla categoria degli Otorinolaringologici e nello specifico Corticosteroidi ed antinfettivi in associazione. E' commercializzato in Italia dall'azienda Vétoquinol Italia S.r.l..

Aurizon può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Vetoquinol SA
Concessionario: Vétoquinol Italia S.r.l.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Marbofloxacina + Clotrimazolo + Desametasone
Gruppo terapeutico: Otorinolaringologici
Forma farmaceutica: gocce

Confezioni

Aurizon gocce otologiche flacone 10 ml + 1 cannula
Aurizon gocce otologiche flacone 20 ml + 2 cannule

Principio Attivo

1 ml contiene: Marbofloxacina 3,0 mg, Clotrimazolo 10,0 mg, Desametasone acetato 1,0 mg (equivalente a desametasone 0,9 mg).

Indicazioni

terapia delle otiti esterne sostenute sia da batteri sensibili a marbofloxacina che da miceti, in particolare Malessezia pachydermatis, sensibili a clotrimazolo; il prodotto dovrebbe essere impiegato sulla base di tests di sensibilità.

Posologia

agitare bene prima dell'uso. Somministrare 10 gocce direttamente nell'orecchio una volta al giorno per 7-14 giorni. Dopo i primi 7 giorni di trattamento il Medico Veterinario dovrebbe valutare se proseguire il trattamento per un'altra settimana. Una goccia di prodotto contiene 71 [7:m]g di marbofloxacina, 237 [7:m]g di clotrimazolo e 23.7 [7:m]g di desametasone acetato. Dopo la somministrazione, allo scopo di facilitare la diffusione del prodotto nella porzione inferiore del canale auricolare, effettuare un lieve massaggio alla base dell'orecchio. Se il prodotto viene somministrato a più cani utilizzare una cannula diversa per ogni soggetto. L'uso esclusivo di una sola classe di antibiotici potrebbe dare origine a fenomeni di resistenza batterica. In tal senso potrebbe essere più indicato limitare l'uso di fluorochinoloni per il trattamento di affezioni cliniche che hanno risposto, o che si suppone rispondano, scarsamente alle altre classi di antibiotici. Prima della somministrazione del prodotto, verificare l'integrità della membrana timpanica. Prima della somministrazione del prodotto pulire ed asciugare accuratamente il condotto auricolare esterno.