Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Anthelmin

KRKA Farmaceutici Milano S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 23/03/2021




A cosa serve

Anthelmin è un medicinale veterinario a base del principio attivo Praziquantel + Pirantel, appartenente alla categoria degli Antielmintici e nello specifico Derivati chinolinici e sostanze correlate. E' commercializzato in Italia dall'azienda KRKA Farmaceutici Milano S.r.l..

Anthelmin può essere prescritto con Ricetta SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Krka d.d. Novo Mesto
Concessionario: KRKA Farmaceutici Milano S.r.l.
Ricetta: SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco
Principio attivo: Praziquantel + Pirantel
Gruppo terapeutico: Antielmintici
Forma farmaceutica: compresse rivestite

Confezioni

Anthelmin 230 mg/20 mg 2 compresse rivestite con film per gatti

Principio Attivo

ogni compressa rivestita con film contiene: Pirantel embonato 230 mg (equivalenti a 80 mg di pirantel), Praziquantel 20 mg.

Indicazioni

per il trattamento di infestazioni miste dovute a nematodi e cestodi nei gatti, causate da: stati adulti di ascaridi: Toxocara cati (syn. mystax); stadi adulti di anchilostomatidi: Ancylostoma tubaeforme, Ancylostoma braziliense; cestodi: Echinococcus multilocularis, Dipylidium caninum, Hydatigera (Taenia) taeniaeformis, Mesocestoides spp., Joyeuxiella pasqualei.

Posologia

5 mg di praziquantel e 20 mg di pirantel (57,5 mg pirantel embonato) per kg di peso corporeo. Questo corrisponde ad 1 compressa per 4 kg di peso corporeo.
Peso corporeo: 1,0 - 2,0 kg; Compresse: [5:1]/[6:2]
Peso corporeo: 2,1 - 4,0 kg; Compresse: 1
Peso corporeo: 4,1 - 6,0 kg; Compresse: 1[5:1]/[6:2]
Peso corporeo: 6,1 - 8,0 kg; Compresse: 2.
Gattini di peso inferiore a 1 kg non devono essere trattati con il medicinale, poiché non è fattibile un corretto dosaggio per tali gatti. Via di somministrazione: uso orale. Le compresse non devono essere date direttamente in bocca, ma possono essere somministrate con una piccola quantità di cibo, se necessario. Durata della terapia: trattamento singolo. Note: nelle infestazioni da ascaridi, soprattutto nei gattini, non può essere prevista la completa eliminazione, quindi può persistere un rischio di infezione per l'uomo. I trattamenti ripetuti devono pertanto essere eseguiti con un prodotto adatto contro i nematodi ad intervalli di 14 giorni fino a 2-3 settimane dopo lo svezzamento.

Avvertenze

l'infestazione da tenia si verifica nei gatti almeno nella terza settimana di vita. Le pulci fungono da ospiti intermedi per un tipo comune di tenia - Dipylidium caninum. L'infestazione da tenia è molto probabile che si ripresenti a meno che non venga intrapreso un controllo degli ospiti intermedi, come pulci, topi, etc. Si deve prestare attenzione per evitare le seguenti pratiche perché esse aumentano il rischio di sviluppo di resistenza e potrebbero portare all'inefficacia della terapia: uso frequente e ripetuto di antelmintici appartenenti alla stessa classe, per un periodo di tempo esteso. Sottodosaggio, questo può essere dovuto ad una sottostima del peso corporeo o la scorretta somministrazione del prodotto.