Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Alamycin La 300

Vétoquinol Italia S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 22/03/2021




A cosa serve

Alamycin La 300 è un medicinale veterinario a base del principio attivo Oxitetraciclina Diidrato, appartenente alla categoria degli Antibiotici e nello specifico Tetracicline. E' commercializzato in Italia dall'azienda Vétoquinol Italia S.r.l..

Alamycin La 300 può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Norbrook Laboratories Ltd
Concessionario: Vétoquinol Italia S.r.l.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Oxitetraciclina Diidrato
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: flaconi iniettabili

Confezioni

Alamycin La 300 iniett. 1 flacone 100 ml
Alamycin La 300 iniett. 1 flacone 250 ml

Principio Attivo

100 ml = ossitetraciclina diidrato pari a ossitetraciclina base 30 g.

Indicazioni

Alamycin LA 300 è un antibiotico ad ampio spettro indicato per il trattamento di infezioni primarie o secondarie, provocate da un'ampia gamma di batteri Gram positivi e Gram negativi sensibili all'ossitetraciclina. In particolare: Bordetella bronchiseptica, Corynebacterium pyogenes, Erysipelotrix rhusiopathiae, Pasteurella spp, Staphylococcyus spp e Streptococcus spp. nonchè Micoplasma, Rickettsiae, Protozoi e Clamydia. Alamycin LA 300 è indicata per il trattamento di infezioni sistemiche, respiratorie, urinarie locali causate da microrganismi ossitetraciclina sensibili come: pasteurellosi, polmoniti, rinite atrofica, malrossino, anaplasmosi, affezioni articolari e terapia di supporto della mastite, aborto enzootico e cheratocongiuntivite nella pecora.

Posologia

leggere attentamente le avvertenze prima della somministrazione del prodotto. Somministrando Alamycin LA 300 alla dose standard di mg 20/kg p.v. si ottiene un'attività di 3-4 giorni, mentre, alla dose elevata di mg 30/kg p.v. si ottiene un'attività più prolungata, che persiste per 5-6 giorni.
Bovini, suini, ovini: dose standard mg 20/kg p.v. (ml 1/kg 15 p.v.)
Dose elevata mg 30/kg p.v. (ml 1/kg 10 p.v.).

Avvertenze

precauzioni speciali per l'operatore: persone con accertata ipersensibilità alle tetracicline non devono avere alcun contatto con il prodotto.
Precauzioni generali: non diluire Alamycin LA 300. Se in parallelo si effettua un'altra terapia, usare un differente punto di inoculo. Una volta iniziato un flacone, il contenuto dovrebbe essere utilizzato entro 28 giorni. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Effetti indesiderati: Alamycin LA 300 è normalmente ben tollerato, tuttavia occasionalmente si può verificare una leggera reazione locale, di natura passeggera.
Impiego in gravidanza e nell'allattamento: l'uso di tetracicline durante l'ultima fase di gravidanza, che comprende il periodo di formazione dei denti e delle ossa, può provocare delle macchie sugli stessi.