Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Afilaria SR

Ultimo aggiornamento: 22/03/2021




A cosa serve

Afilaria SR è un medicinale veterinario a base del principio attivo Moxidectin, appartenente alla categoria degli Endectocidi e nello specifico Milbemicine. E' commercializzato in Italia dall'azienda Fatro Industria Farmaceutica Veterinaria S.p.A..

Afilaria SR può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Fatro Industria Farmaceutica Veterinaria S.p.A.
Concessionario: Fatro Industria Farmaceutica Veterinaria S.p.A.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Moxidectin
Gruppo terapeutico: Endectocidi
Forma farmaceutica: polvere per sospensione

Confezioni

Afilaria SR 3,4 mg/ml polvere e solvente per sospensione iniettabile per cani 1 fl. polv. + 1 fl. solv.

Principio Attivo

composizione per 1 g di microsfere: Moxidectin 100 mg.
Composizione per 1 ml di solvente: Metil paraidrossibenzoato (E218) 1,89 mg. Propil paraidrossibenzoato 0,22 mg.

Indicazioni

per la prevenzione della filariosi cardiopolmonare (Dirofilaria immitis). Per la prevenzione delle lesioni cutanee e della dermatite causata da Dirofilaria repens. Per il trattamento delle forme larvali ed adulte di Ancylostomum caninum ed Uncinaria stenocephala presenti al momento del trattamento.

Posologia

da somministrare sottocute alla dose di 0,17 mg di moxidectin per kg di p.v. in singola iniezione, pari a 0,05 ml della sospensione finale di prodotto ricostituito per kgdi p.v. Quando somministrato entro 1 mese dall'inizio dell'attività degli ospiti intermedi (zanzare) ha dimostrato una efficacia persistente per tutta la durata della stagione di rischio della infezione da filariosi cardiopolmonare causata da D. immitis e delle lesioni cutanee causate da D. repens in Europa. Non è stata determinata una attività persistente nei confronti di Ancylostomum caninum ed Uncinaria stenocephala. Per cani tra le 12 settimane ed i 9 mesi di età in accrescimento si raccomanda la seguente procedura: Somministrare la dose completa di prodotto ricostituito tenendo conto del peso dell'animale al momento del trattamento. Non sovradosare in previsione del peso finale dell'animale. A causa del rapido cambiamento nel peso che ci si attende nei cuccioli di 12 settimane di età, potrebbe essere richiesto un trattamento ulteriore per assicurarne la completa efficacia. Utilizzare in accordo alla valutazione del rischio/beneficio del veterinario responsabile. Quindi ripetere una volta l'anno magari in coincidenza delle vaccinazioni. Il flacone del prodotto ricostituito può essere perforato fino a 34 volte. Al fine puramente indicativo si riporta qui di seguito una tabella dei dosaggi:
Peso vivo del cane (kg): 1. Dose volume (ml): 0,05 ml
Peso vivo del cane (kg): 5. Dose volume (ml): 0,25 ml
Peso vivo del cane (kg): 10. Dose volume (ml): 0,50 ml
Peso vivo del cane (kg): 15. Dose volume (ml): 0,75 ml
Peso vivo del cane (kg): 20. Dose volume (ml): 1,00 ml
Peso vivo del cane (kg): 25. Dose volume (ml): 1,25 ml
Peso vivo del cane (kg): 30. Dose volume (ml): 1,50 ml
Peso vivo del cane (kg): 35. Dose volume (ml): 1,75 ml
Peso vivo del cane (kg): 40. Dose volume (ml): 2,00 ml
Peso vivo del cane (kg): 45. Dose volume (ml): 2,25 ml
Peso vivo del cane (kg): 50. Dose volume (ml): 2,50 ml
Peso vivo del cane (kg): 55. Dose volume (ml): 2,75 ml
Peso vivo del cane (kg): 60. Dose volume (ml): 3,00 ml
Peso vivo del cane (kg): 65. Dose volume (ml): 3,25 ml
Per cani oltre i 65 kg somministrare 0,25 ml per ogni 5 kg di peso vivo. Se somministrato in sostituzione di un altro trattamento mensile preventivo la dose deve essere somministrata entro un mese dall'ultima somministrazione.

Avvertenze

precauzioni speciali per l'impiego negli animali: il prodotto deve essere utilizzato solamente in cani risultati negativi alla presenza di filariosi cardio-polmonare. Prima di iniziare il trattamento con Afilaria SR iniettabile i cani infestati devono essere trattati per rimuovere i parassiti adulti e le microfilarie. Questi trattamenti devono essere effettuati sotto la responsabilità di un medico veterinario.