Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Advantage Soluzione 80 Spot-on

Ultimo aggiornamento: 06/04/2021




A cosa serve

Advantage Soluzione 80 Spot-on è un medicinale veterinario a base del principio attivo Imidaclopride, appartenente alla categoria degli Ectoparassiticidi e nello specifico Altri ectoparassiticidi per uso topico. E' commercializzato in Italia dall'azienda Elanco Italia S.p.A..

Advantage Soluzione 80 Spot-on può essere prescritto con Ricetta SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Elanco Italia S.p.A.
Concessionario: Elanco Italia S.p.A.
Ricetta: SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco
Principio attivo: Imidaclopride
Gruppo terapeutico: Ectoparassiticidi
Forma farmaceutica: fiala iniettabile

Confezioni

Advantage Soluzione 40 Spot-on 40 mg gatti piccoli e conigli piccoli 4 pipette 0,4 ml
Advantage Soluzione 80 Spot-on 80 mg per gatti grandi e conigli grandi 4 pipette 0,8 ml

Principio Attivo

ogni pipetta da 0,4 ml contiene Imidacloprid 40 mg. Ogni pipetta da 0,8 ml contiene Imidacloprid 80 mg.

Indicazioni

per la prevenzione ed il trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis) nei gatti e per il trattamento delle infestazioni da pulci nei conigli. Le pulci vengono uccise entro un giorno dal trattamento. Un trattamento previene l'ulteriore infestazione da pulci per 3-4 settimane nei gatti e fino ad una settimana nei conigli. Nei gatti, il medicinale veterinario può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della Dermatite Allergica da Pulci (DAP), qualora questa sia stata precedentemente diagnosticata da un medico veterinario.

Posologia

questo medicinale veterinario è per uso topico e non deve essere somministrato per via orale. Gli animali devono essere pesati con precisione prima del trattamento.
Per l'impiego di questo medicinale veterinario devono essere seguite le istruzioni fornite da un medico veterinario.
Dosaggio e schema posologica:
Gatto/Coniglio (kg pc) : ]4 kg; Prodotto: Advantage[5:®] 80 per gatti grandi e conigli grandi; Numero di pipette: 1 × 0,8 ml; Imidacloprid (mg/kg pc): minimo 10
Modalità di somministrazione: togliere una pipetta dalla confezione. Tenendo la pipetta in posizione verticale, ruotare e togliere il cappuccio. Utilizzare il cappuccio capovolto per ruotare e rimuovere il sigillo dalla pipetta.
Somministrazione nel gatto: ripartire il pelo sul collo del gatto alla base del cranio, fino a rendere visibile la cute. Appoggiare l'estremità della pipetta sulla cute e spremere più volte in modo deciso fino a vuotarne tutto il contenuto direttamente sulla cute.
Somministrazione nel coniglio: ripartire il pelo sul collo del coniglio alla base del cranio, fino a rendere visibile la cute. Appoggiare l'estremità della pipetta sulla cute e spremere più volte in modo deciso fino a vuotarne tutto il contenuto direttamente sulla cute.

Avvertenze

la reinfestazione causata dallo sviluppo di nuove pulci presenti nell'ambiente può continuare a manifestarsi per sei settimane o più dopo l'inizio del trattamento. Pertanto può essere necessario più di un trattamento, in base al livello di pulci presenti nell'ambiente. Per favorire la riduzione dell'infestazione ambientale, si raccomanda l'ulteriore impiego di un trattamento ambientale idoneo contro le pulci adulte ed i loro stadi di sviluppo. Al fine di ridurre ulteriormente l'infestazione ambientale, si raccomanda il trattamento di tutti i gatti ed i conigli presenti nell'ambiente domestico. Il trattamento delle gatte e delle coniglie in allattamento controlla le infestazioni da pulci sia sulla madre che sulla prole. Il medicinale veterinario resta efficace anche se l'animale si bagna, per esempio dopo esposizione ad un acquazzone. Tuttavia, in base alla presenza delle pulci nell'ambiente può essere necessario l'ulteriore trattamento. In questi casi non trattare più frequentemente di una volta a settimana.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: Questo medicinale veterinario è per uso topico e non deve essere somministrato oralmente. Applicare solo su cute integra. Si deve prestare attenzione ad evitare che il contenuto della pipetta entri in contatto con gli occhi o la bocca dell'animale trattato. Non permettere agli animali trattati recentemente di pulirsi l'un l'altro.