transparent
UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Zymecol

Pasquali S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 18/10/2021




A cosa serve

Zymecol Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli alimenti dietetici destinati a fini medici speciali.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Pasquali S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: Wilco Farma S.r.l Su
Concessionario: Pasquali S.r.l.
Categoria di appartenenza: alimenti dietetici destinati a fini medici speciali

Confezioni

Zymecol 30 compresse gastroresistenti a lento rilascio

Indicazioni

Indicato per trattamento dietetico di soggetti con processi infiammatori a carico del colon per il recupero della corretta funzionalità della mucosa.

ModalitÓ d'uso

La dose giornaliera di Zymecol™ deve essere stabilita e controllata dal medico. Orientativamente si consiglia l'assunzione da 1 a 2 compresse al giorno in 2 somministrazioni separate, mattina e sera, a stomaco vuoto. Le compresse vanno deglutite intere, una alla volta, accompagnate da una sufficiente quantità d'acqua. Non spezzare le compresse per non compromettere l'integrità del rivestimento gastroresistente.

Descrizione e caratteristiche

AFMS
IL RUOLO DEL SODIO BUTIRRATO Acido Butirrico, acido acetico ed acido propionico rappresentano circa l'83% degli acidi grassi a catena corta (SCFA) nel colon umano. La concentrazione di questi acidi nel lume intesti-nale varia da 60 mmol / kg a 150 mmol / kg e l'equilibrio acetato-propionato-butirrato è relativamente costante, con un tipico rapporto di 60: 25: 10. Gli acidi grassi a catena corta sono rapidamente assorbiti dall'epitelio del tratto gastrointe-stinale. I livelli di produzione di acido butirrico nel sigma e nel retto sono bassi, pur essendo l'acido butirrico la fonte energetica preferita per le cellule epiteliali del colon. Una dieta equilibrata, ricca di probiotici, prebiotici e fibre, è la fonte preferita di butirrato. L'acido butirrico endogeno è prodotto dalla fermentazione batterica dei carboidrati non digeribili. L'acido butirrico è naturalmente presente nei cereali parzialmente macinati e semi, patate crude, banane verdi e verdure varie. Con la moderna alimentazione si assiste ad un aumento del consumo di prodotti alimentari a basso contenuto di fibre ma molto ricchi di zuccheri semplici, con conseguente basso livello di produzione di butirrato nel lume intestinale. Pertanto, l'integrazione con butirrato rappresenta potenzialmente una buona alternativa alla dieta alimentare.
COMPRESSE GASTRORESISTENTIL'acido butirrico viene rapidamente assorbito nella parte superiore del tratto gastrointesti-nale. Per permettere al butirrato di sodio di raggiungere il tratto intestinale , le compresse di Zymecol™ sono state rivestite da un film gastroresistente composto da una miscela di Etilcellulosa, Ammonio idrossido, Trigliceridi a media catena, Acido oleico, Sodio alginato e Acido stearico. La percentuale di incremento del film e il rapporto percentuale tra sodio alginato e etilcellulosa permettono di modulare il rilascio degli attivi nel tratto gastrointesti-nale desiderato.
ALTRI INGREDIENTI COADIUVANTI
LATTOBACILLUS ACIDOPHILUS DSM 21717 TINDALIZZATI stabilizzati ed inattivati da un trattamento termico, hanno la proprietà, mediante un prodotto metabolico dotato di forte adesività di aderire all'orletto a spazzola delle cellule della mucosa. LA NIACINA è un prodotto della flora batterica intestinale come il biturrato, utile nelle infiammazioni intestinali.

Avvertenze

Da utilizzare dietro indicazione e sotto la sorveglianza di un medico. Il prodotto non è adatto ad essere utilizzato come unica fonte di nutrimento. Indicato per il regime alimentare di persone che soffrono di colon irritabile. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Allergeni

Senza Glutine, Naturalmente privo di Lattosio

Componenti e Ingredienti

Sodio butirrato. Agenti di carica: cellulosa microcristallina, idrossi-propil-metilcellulosa, idrossi-propil-cellulosa. Rivestimento [agenti di rivestimento: etilcellulosa, idrossido d'ammonio, acidi grassi, idrossi-propil-metilcellulosa, glicerolo, cellulosa microcristallina, alginato di sodio, trigliceridi a media catena, colorante: biossido di titanio]. Niacina (nicotinamide). Stabilizzante: alginato di sodio. Agente antiagglomerante: sali di magnesio degli acidi grassi. Lactobacillus acidophilus DSM 21717 tindalizzato.

Analisi media

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI Apporti medi per 100 g per 2 cpr Energia kJ 1738 41 kcal 424 10 Grassi g 39 0,9 di cui acidi grassi saturi g 39 0,9 Carboidrati g < 0,5 < 0,5 di cui zuccheri g < 0,5 < 0,5 Fibre g 32 0,7 Proteine g 2 < 0,5 Sale g 24,8 0,58 Niacina mg 1371 32 Sodio Butirrato g 51,4 1,2 Lactobacillus acidophilus DSM 21717 Tindalizzato mld cellule non vitali 85,7 2

Immagine prodotto

Zymecol