transparent
UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Xyminal

LO.LI. Pharma S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 14/05/2021




A cosa serve

Xyminal Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per ginecologia - altri.
E' commercializzato in Italia dall'azienda LO.LI. Pharma S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: LO.LI. Pharma S.r.l.
Concessionario: LO.LI. Pharma S.r.l.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per ginecologia - altri
Forma farmaceutica: ovulo

Confezioni

Xyminal 3 ovuli vaginali

Indicazioni

Xyminal® incrementa le probabilità di fecondazione e gravidanze in cicli spontanei o indotti, contribuendo a creare condizioni vaginali favorevoli alla funzionalità degli spermatozoi. L'uso di Xyminal® quindi, accompagnato da una programmazione attenta dei rapporti sessuali, aiuta la coppia nel suo impegno procreativo.

ModalitÓ d'uso

Introdurre delicatamente in vagina 1 ovulo a giorni alterni (preferibilmente la sera prima di coricarsi), durante il periodo periovulatorio (dall'11° al 16° giorno in un ciclo regolare di 28 giorni), individuabile tramite dispositivi elettronici a rilevazione ormonale e/o valutazione diretta del muco cervicale. Programmare il rapporto sessuale dopo un minino di 6 ore dall'inserimento dell'ovulo.

Descrizione e caratteristiche

Le caratteristiche del liquido seminale e l'ecosistema cervico-vaginale sono tra i fattori determinanti il processo di fecondazione. In particolare, il periodo del ciclo mestruale, la valutazione del muco cervicale, la temperatura basale e l'uso di dispositivi elettronici a rilevazione ormonale rappresentano gli indicatori per l'identificazione dei giorni di maggiore fertilità della donna. Il ciclo mestruale prevede, infatti, la comparsa di muco cervicale in corrispondenza dell'inizio del periodo fertile (tra il 9° e l'11° giorno del ciclo). Il muco cambia aspetto divenendo sempre più abbondante, fluido e filante fino a raggiungere il suo acme in corrispondenza del picco ovulatorio (13°-15° giorno), per poi subire una graduale attenuazione. Durante il picco ovulatorio, grazie alla presenza di muco cervicale fluido, chiaro ed abbondante, gli spermatozoi sono facilitati nel raggiungere l'ovocita. In tali condizioni il liquido seminale è maggiormente protetto dall'acidità vaginale: il pH relativamente alcalino del muco cervicale, infatti, protegge il seme preservando la vitalità spermatica. Il prodotto è un preparato a base di myo-inositolo, il cui impiego locale crea le condizioni ottimali per favorire la fecondazione dell'ovocita. Il myo-inositolo infatti contribuisce ad incrementare la fluidità del muco cervicale e del liquido seminale, favorendo la migrazione degli spermatozoi verso l'ovocita. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il myo-inositolo protegge gli spermatozoi dall'azione di specie reattive dell'ossigeno (ROS) naturalmente presenti nell'ambiente vaginale. La composizione di Xyminal® ovuli vaginali a pH 6, è tale da generare un pH ottimale per la vitalità del seme, bilanciando il grado di acidità vaginale responsabile dell'inattivazione spermatica.

Avvertenze

Controindicazioni: ipersensibilità accertata ai componenti. Effetti secondari: è possibile il verificarsi, in alcuni casi, di intolleranza (bruciore o irritazione) peraltro priva di conseguenze, che non richiede modifica del trattamento. Segnalare al medico ed al farmacista qualsiasi effetto indesiderato che si sospetti essere causato dall'uso del prodotto. Non sono stati segnalati effetti sulla capacità di guidare autoveicoli o utilizzare macchinari. Ad oggi non sono stati evidenziati sintomi da sovradosaggio. L'uso, specie se prolungato, di tutti i prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Il prodotto deve essere somministrato esclusivamente per via vaginale. Non utilizzare il prodotto se allergici ad uno qualsiasi dei componenti. Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza. Non utilizzare il prodotto se la confezione e/o l'alveolo non si presentano integri. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non ingerire. Conservare ad una temperatura compresa tra 0 e 25° C al riparo dalla luce, in luogo asciutto e lontano da fonti di calore.

Componenti e Ingredienti

Myo-inositolo, gliceridi semisintetici.

Analisi ingredienti

Ogni ovulo vaginale da 1 g contiene: myo-inositolo 2,00 mg, gliceridi semisintetici 998,00 mg.