UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Wipetect 9 Droghe X Polvere/veget./superfici

Ultimo aggiornamento: 12/05/2021




A cosa serve

Wipetect 9 Droghe X Polvere/veget./superfici Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Test rapidi per immunochimica.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Alcooltest Marketing Italy Srl.

Informazioni commerciali

Titolare: Alcooltest Marketing Italy Srl
Concessionario: Alcooltest Marketing Italy Srl
Categoria di appartenenza: Test rapidi per immunochimica

Confezioni

Wipetect 9 Droghe x Polvere/veget./superfici multi narcotest per 9 droghe ( coc-opi-thc-amf-met.mdma-ket-lsd-mpd ) test in 1 minuto - 1pz

Indicazioni

OratectXPTM per lo screening di droghe nel fluido orale è un dispositivo diagnostico in vitro ad esclusivo utilizzo da parte di personale medico. OratectXPTM per lo screening della presenza di droghe nel fluido orale è un dispositivo immunoenzimatico a un solo step e flusso laterale per la rivelazione qualitativa di oppiacei, metanfetamina, MDMA, THC e cocaina nel fluido orale umano. Il test OratectXPTM rivela le droghe elencate di seguito alle concentrazioni di cutoff indicate:
 
OPI Morfina 10 ng/ml MET d-Metanfetamina/MDMA 25 ng/ml TI IC Delta-9-Tetraidrocannabinolo 40 ng/ml COC Cocaina 20 ng/ml  

ModalitÓ d'uso

Procedura del test
1. Rimuovere il dispositivo dalla confezione sigillata.
2. Rimuovere cautamente il cappuccio blu tenendolo sui lati e tirando delicatamente. Il tampone di raccolta risulterà esposto.
3. Verificare che nella finestra del test sia presente la linea blu.
4. Occorre osservare accuratamente la procedura di raccolta del fluido orale. Chiedere al donatore di tenere il dispositivo dalla parte superiore (sopra la finestra del test).
5. Quando si inserisce il dispositivo nella bocca, tenere la testa orizzontale.
  a. Aprire la bocca, inserire il tampone di raccolta all'interno e strofinarlo gentilmente più volte (circa 15-20) contro una guancia con moto circolare.
  (Fig. b)
  b. Mantenendo la testa orizzontale, strofinare delicatamente con moto circolare diverse volte (circa 15-20) il tampone di raccolta contro la guancia opposta. (Fig. b)  
 

 
  c. Strofinare diverse volte il tampone di raccolta sulla lingua e poi sotto la lingua ancora diverse volte (circa 15-20). (Fig. c. e Fig. d.). Non masticare, succhiare, mordere o piegare il tampone di raccolta.
 
 
1. Mettere il tampone di raccolta sotto la lingua per circa 30 secondi per raccogliere la saliva. Indicare al donatore di tenere il dispositivo in posizione con le sue mani.
2. Il flusso della linea blu indica la raccolta di una quantità sufficiente di saliva. Se dopo avere posto il tampone di raccolta sotto la lingua per 30 secondi è presente la linea blu, ripetere le istruzioni dal punto 5 al punto 6 fino al  fluire della linea blu.
3. Rimuovere il dispositivo dalla bocca appena la linea blu inizia a muoversi all'interno della finestra del test. Nota: Il fluire della linea blu deve apparire nella finestra del test entro cinque minuti. Se non si osservano spostamenti dopo 5 minuti all'interno della bocca, eliminare il dispositivo, rivedere i punti da 4 a 7 della procedura con il donatore e ripetere il test utilizzando un nuovo dispositivo.
4. Ritappare il dispositivo, metterlo su una superficie piana e leggere i risultati entro 3 minuti dalla rimozione del dispositivo dalla bocca. Non leggere il risultato dopo 30 minuti.
 
 

Descrizione e caratteristiche

Il dispositivo OratectXPTM per lo screening della presenza di droghe nel fluido orale è basato su un saggio immunoenzimatico competitivo in cui i derivati delle droghe immobilizzati sulla membrana competono con la droga (o le droghe) che potrebbero essere presenti nel fluido orale per un numero limitato di siti leganti sul coniugato anticorpo-oro colloidale colorato. Durante il test il fluido orale viene depositato sul tampone di raccolta e da qui migra attraverso la membrana. Se nel fluido orale non sono presenti droghe, il coniugato anticorpo-oro colloidale colorato si lega ai derivati presenti sulla membrana per formare bande visibili in zone specifiche del test. Pertanto, la presenza di una banda rosso-viola in una zona specifica del test indica un risultato negativo. Nel caso in cui nel fluido orale sia presente una qualsiasi delle droghe sopra indicate, questa entra in competizione con il coniugato immobilizzato per il numero limitato di siti leganti del coniugato colloidale con oro colorato. Quando nel campione è presente un quantitativo di droga sufficiente gli anticorpi si saturano e il coniugato colloidale con l'oro non può legarsi ai derivati della droga della membrana.
Pertanto, l'assenza di una banda rosso-viola nella zona del test indica un risultato presunto positivo per quella particolare droga.
 

 
La presenza di una linea blu nella finestra indica che il dispositivo non è stato ancora utilizzato. Il flusso della linea blu indica che è stata raccolta una quantità sufficiente di fluido orale. Una banda di controllo nell'apposita zona (C) indica che il test è stato eseguito correttamente. Questa banda di controllo deve apparire sempre, indipendentemente dalla presenza di droghe o loro metaboliti.

Avvertenze

OratectXPTM per lo screening delle droghe nel fluido orale è indicato esclusivamente per uso diagnostico in vitro.
Il dispositivo per il test deve restare nella confezione originale fino al momento del suo utilizzo.
Se la confezione è strappata o tagliata il dispositivo deve essere eliminato.
Non utilizzare il dispositivo oltre la data di scadenza riportata sulla confezione.
Trattare tutti i campioni orali come potenzialmente infetti. Devono essere stabilite modaltà corrette per il trattamento e lo smaltimento del prodotto.
La confezione del dispositivo OratectXPTM per lo screening delle droghe nel fluido orale deve essere conservata a temperatura ambiente (15-30°C). Non aprire la confezione fino al momento dell'esecuzione del test.
Almeno 10 minuti prima di effettuare il test, spiegare al donatore di non mangiare, bere, fumare o masticare prodotti a base di tabacco.

Importante

Almeno 10 minuti prima di effettuare il test, spiegare al donatore di non mangiare, bere, fumare o masticare prodotti a base di tabacco.