UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Wadi

Ultimo aggiornamento: 02/05/2019




A cosa serve

Wadi Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli alimenti dietetici destinati a fini medici speciali.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Neupharma S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: Neupharma S.r.l.
Concessionario: Neupharma S.r.l.
Categoria di appartenenza: alimenti dietetici destinati a fini medici speciali
Forma farmaceutica: compressa

Confezioni

Wadi 30 compresse

Indicazioni

Alimento a fini medici speciali a base di sodio cloruro con magnesio indicato per il trattamento dietetico dei soggetti affetti da fibrosi cistica.

ModalitÓ d'uso

Una compressa di Wadi contiene 1 grammo di doruro di sodio e 23,6 mg di magnesio. Dose raccomandata per la supplementazione di sodio: 500 mg/die neonati; sino a 4000 mg/die bambini adolescenti ed adulti. La dose raccomandata è di 1-4 compresse al giorno, tuttavia essa risente delle condizioni climatiche, dell'età e dell'attività fisica svolta. Si raccomanda di assumere Wadi con un adeguato volume di acqua. Le compresse possono essere spezzate se risultassero diffidli da deglutire specie per i bambini.

Descrizione e caratteristiche

Una adeguata supplementazione di sale (cloruro di sodio) è particolarmente importante nei soggetti affetti da fibrosi cistica. Causa il difetto genetico, questi soggetti hanno una composizione di sale nel sudore 5 volte più alta del normale. L'eccessiva sudorazione comporta quindi una perdita di sale molto alta e di conseguenza anche una perdita di acqua molto superiore al normale. Questa perdita di sale può comportare a tutte le età, e in maniera particolare nei bambini, rischi di disidratazione, collasso, ma anche contribuire a esacerbazioni respiratorie. Nei soggetti affetti da fibrosi cistica, indipendentemente dall'età, è quindi raccomandato di assumere un supplemento di Sile nella misura di 1-4 grammi al giorno in tutte le stagioni. Tali quantità sono indicative e devono essere variate in funzione dell'età del soggetto, dell'attività fisica svolta, nei periodi di calura estiva e in quelle situazioni che espongono ad una temperatura elevata. Il magnesio è uno dei minerali più importanti del nostro organismo, la sua importanza in fibrosi cistica è correlata alla sua capacità di migliorare la forza muscolare e specialmente di migliorare la potenza dei muscoli respiratori.

Avvertenze

Conservare in luogo fresco e asciutto. Da assumersi dietro sorveglianza medica. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Componenti e Ingredienti

Sodio cloruro, magnesio.

Analisi media

Una compressa di Wadi contiene un grammo di sodio cloruro e 23,6 mg di magnesio.

Immagine prodotto

Wadi