transparent
UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Vitapos

Ultimo aggiornamento: 14/05/2021




A cosa serve

Vitapos Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per oftalmologia - altri (lenti a contatto vedi y210309).
E' commercializzato in Italia dall'azienda Omikron Italia S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: Omikron Italia S.r.l.
Concessionario: Omikron Italia S.r.l.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per oftalmologia - altri (lenti a contatto vedi y210309)

Confezioni

Vitapos pomata oftalmica 5 g

Indicazioni

VitA-POS® è una pomata oftalmica sterile a base di vitamina A con 250 U.I./g di retinolo palmitato (vitamina A), paraffina, paraffina liquida, lanolina e vaselina bianca.

ModalitÓ d'uso

Le pomate oftalmiche devono essere utilizzate evitando il contatto del beccuccio erogatore con l'occhio o la cute. Svitare il tappo che copre il beccuccio erogatore. Il tappo è sigillato con un anello bianco che assicura l'integrità del tubo prima del primo utilizzo e quindi garantisce la sua sicurezza. Utilizzare VitA-POS® solo se l'anello sigillante sul tubo risulta integro prima del primo utilizzo. Alla prima apertura il tappo è separato dall'anello sigillante bianco. Si prega di rimuovere l'anello sigillante dal tubo prima della prima applicazione della pomata oftalmica. Inclinare leggermente la testa all'indietro, abbassare lievemente la palpebra inferiore dell'occhio e, con una piccola pressione sul tubo, stendere una sottile striscia di pomata nel sacco congiuntivale. Chiudere lentamente le palpebre. Richiudere accuratamente il tubo dopo l'utilizzo.

Descrizione e caratteristiche

PER COSA SI USA VITA-POS®? VitA-POS® protegge la superficie oculare e stabilizza il film lacrimale. VitA-POS® è una pomata oftalmica che grazie alla sua particolare composizione si applica facilmente sulla superficie oculare. La vitamina A in essa contenuta è un costituente naturale del film lacrimale che favorisce una buona tollerabilità della pomata oftalmica e assicura la completa miscelazione con le lacrime. Allevia la sensazione di bruciore, secchezza o stanchezza oculare. Facilita infine lo scorrimento delle palpebre sulla superficie corneale e congiuntivale. QUANDO UTILIZZARE VITA-POS®? L'aria condizionata, ad esempio in automobile o in aeroplano, il vento, il freddo, l'intenso irraggiamento solare, l'aria viziata o il fumo di sigaretta provocano spesso secchezza o prurito oculare con relativa sensazione di secchezza o di corpo estraneo. Questi sintomi possono essere provocati anche da una eccessiva sollecitazione visiva, ad esempio quando si lavora per troppe ore al computer, quando si guarda la TV o quando si guida di notte. Il rischio di questi disturbi oculari è ancora più elevato se si indossano lenti a contatto. VitA-POS® allevia questi sintomi e rappresenta un film protettivo oculare adeguato e duraturo. La consistenza oleosa della pomata determina una lieve e transitoria alterazione della visione. Pertanto è preferibile applicare VitA-POS® la sera prima di andare a dormire. VitA-POS® può prevenire anche l'eventuale disagio dovuto alla prima apertura degli occhi al risveglio.

Avvertenze

L'utilizzo di VitA-POS® durante il giorno provoca una lieve alterazione della vista a causa della consistenza untuosa della pomata. In questo caso, si deve quindi evitare di guidare l'automobile, utilizzare macchinari o lavorare senza una base stabile. VitA-POS® non deve essere utilizzato quando si indossano lenti a contatto. VitA-POS® non deve essere utilizzato contemporaneamente ad altri prodotti farmaceutici oftalmici. In questi casi VitA-POS® deve essere utilizzato almeno 30 minuti dopo l'applicazione di altri prodotti medicinali nell'occhio. Per erogare la pomata esercitare una lieve pressione sul tubo senza piegarlo e né avvolgerlo. Sulla base delle attuali acquisizioni VitA-POS® può essere utilizzato anche nei bambini, nelle donne in stato di gravidanza o durante l'allattamento. Utilizzare una confezione di VitA-POS® per ogni singolo soggetto. PER QUANTO TEMPO E CON QUALE FREQUENZA SI PUÒ USARE VITA-POS®? La frequenza di utilizzo dipende dalle proprie abitudini ed esigenze personali. VitA-POS® può essere utilizzato in aggiunta alle gocce oculari lubrificanti e si applica generalmente una volta al giorno alla sera prima di andare a dormire. Per un utilizzo di VitA-POS® con maggiore frequenza rivolgersi al proprio medico curante. Non sono previsti limiti di durata del trattamento. QUANDO NON UTILIZZARE VITA-POS®? VitA-POS® non deve essere utilizzato in caso di ipersensibilità individuale accertata verso uno dei componenti del prodotto. VitA-POS® non deve essere applicato durante l'utilizzo di lenti a contatto. COME CONSERVARE VITA-POS®? Conservare a temperatura ambiente (15 - 25 °C). Se ben conservato, VitA-POS® può essere utilizzato fino a 6 mesi dopo la prima apertura. Non utilizzare VitA-POS® dopo la data di scadenza. Tenere VitA-POS® fuori dalla portata dei bambini.