UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Virubloc

Ultimo aggiornamento: 11/06/2021




A cosa serve

Virubloc Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi nasofaringei - altri.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Multichem R&D S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: Multichem R&D S.r.l.
Concessionario: Multichem R&D S.r.l.
Categoria di appartenenza: Dispositivi nasofaringei - altri
Forma farmaceutica: spray

Confezioni

Virubloc nasal microgel spray 15 ml

Indicazioni

ViruBLOC Nasal Microgel è indicato per essere utilizzato come coadiuvante protettivo delle mucose nasali contro i coronavirus, quando esposti a rischio di contagio da virus dotati di involucro (capside) fosfolipidico (tra cui i coronavirus) o non appena si manifestano sintomi simili a quelli del raffreddore. Se usato ai primi sintomi di infezione, quando la carica virale è bassa, ViruBLOC Nasal Microgel riduce la possibilità che questa si sviluppi completamente. ViruBLOC Nasal Microgel è destinato ad essere utilizzato da pazienti adulti e da pazienti pediatrici a partire da 12 anni di età.

ModalitÓ d'uso

Al primo utilizzo: Agitare il flacone e premere 2-3 volte l'erogatore per riempire la pompa, permettendo un flusso continuo del prodotto. Ad ogni utilizzo: Agitare il flacone per qualche secondo. Togliere il cappuccio protettivo.
Usare l'applicatore senza inclinare la testa indietro, inserire il beccuccio nella narice, indirizzando il beccuccio verso l'esterno (cioè non dritto verso l'alto), come indicato nella figura a fianco. Spingere completamente la pompetta 2-3 volte con colpi decisi e di pari intensità, evitando di inalare profondamente. Ripetere per l'altra narice. Risciacquare l'erogatore al termine dell'utilizzo, asciugare e richiudere utilizzando l'apposito tappo.
Applicare 2-3 nebulizzazioni per narice fino a 4 volte al giorno. Il prodotto non deve essere utilizzato continuativamente per più di 30 giorni. L'applicazione sui bambini deve essere effettuata o supervisionata da un adulto. Per l'utilizzo del dispositivo non è necessario uno specifico addestramento o una particolare attenzione.

Descrizione e caratteristiche

ViruBLOC Nasal Microgel è un fluido da spruzzare nella cavità nasale per formare un film protettivo delle mucose contro i virus dotati di involucro (capside) fosfolipidico (tra cui i coronavirus). Il dispositivo intrappola i coronavirus, li disattiva e impedisce loro di diffondersi e di replicarsi.

Avvertenze

Prima dell'uso leggere attentamente le informazioni fornite dal fabbricante. ViruBLOC Nasal Microgel non sostituisce l'uso delle mascherine e di tutte le altre misure di protezione da infezioni da SaRS-CoV-2 raccomandate dalle autorità sanitarie. Durante l'utilizzo si potrebbe notare un aumento della secrezione nasale (“naso che cola“), fastidi nasali o pizzicore temporanei. Questi sono segni normali che indicano che il prodotto sta agendo correttamente; se la sensazione persiste, interrompere l'uso del prodotto. In caso di reazioni indesiderate, sospendere il trattamento e consultare un medico. Consultare il proprio medico se si ha febbre alta o se i sintomi sono più gravi di quelli di un comune raffreddore. Non usare il prodotto a seguito di un intervento chirurgico al naso e/o alla gola finché la ferita non è guarita, senza consultare un medico. Per l'utilizzo congiunto con altri prodotti per uso nasale si raccomanda di consultare un medico. Non eccedere la dose consigliata. Il prodotto non deve essere utilizzato continuativamente per più di 30 giorni. Non spruzzare il prodotto negli occhi o in distretti differenti dalle cavità nasali; nel caso di contatto accidentale con gli occhi lavare con abbondante acqua corrente. Non utilizzare il prodotto se la confezione risulta aperta o danneggiata. Non utilizzare dopo la data di scadenza. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezione integra e conservato in modo corretto. L'applicazione sui bambini deve essere effettuata o supervisionata da un adulto. Tenere fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Per una corretta pulizia si raccomanda di risciacquare con acqua corrente e asciugare il beccuccio erogatore prima di richiuderlo utilizzando l'apposito tappo. Per ridurre il rischio di diffusione dei virus e contaminazione crociata, si raccomanda di non condividere il dispositivo con altri utilizzatori.
Non sono noti effetti collaterali correlati all'uso del prodotto. Il dispositivo medico non è indicato per i soggetti con nota ipersensibilità e/o allergia ai componenti presenti nella formulazione. Non usare il prodotto durante la gravidanza o l'allattamento in quanto non vi sono ancora informazioni cliniche disponibili.
Conservare in luogo asciutto, lontano da fonti di calore, a temperatura compresa tra 5°C e 40°C. Conservare questo foglio fino all'esaurimento del prodotto, per la consultazione in caso di necessità.

Componenti e Ingredienti

Aqua, Glycerin, PEG-40 Hydrogenated castor oil, Hydroxypropyl methylcellulose, Menthyl nicotinate*, Sodium benzoate, Citric acid, Sodium citrate.
* Nicomenthyl ®

Data di immissione in commercio

24 Maggio 2021

Immagine prodotto

Virubloc