transparent
UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Vagel Ovuli

Ultimo aggiornamento: 12/05/2021




A cosa serve

Vagel Ovuli Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per ginecologia - altri.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Stewart Italia - Chemical & Pharmaceutical Industries S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: Stewart Italia - Chemical & Pharmaceutical Industries S.r.l.
Concessionario: Stewart Italia - Chemical & Pharmaceutical Industries S.r.l.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per ginecologia - altri

Confezioni

Vagel Ovuli 10 ovuli vaginali 2 g

Indicazioni

Vagel è un dispositivo medico che aiuta a mantenere intatte le difese naturali della vagina ed agevola il ripristino della flora vaginale; a base di jaluronato di sodio e acido lattico aiuta ad eliminare i sintomi conseguenti ad uno squilibrio della idratazione e/o del pH vaginale.Per tali motivi è utile come coadiuvante nella prevenzione e nel trattamento della secchezza vaginale nonché delle affezioni vaginali a carattere flogistico ed infettivo, nonché in caso di irritazioni, bruciori e pruriti.

ModalitÓ d'uso

Introdurre in vagina 1 ovulo al dì per 5-7 giorni successivi al ciclo mestruale o secondo indicazione medica.
1) Lavare le parti intime accuratamente (preferibilmente sia con una lavanda vaginale esterna che con una interna)
2) Aprire la confezione e dopo essersi ben lavate le mani  prelevare dal blister un singolo ovulo
3) Inserire l'ovulo delicatamente in vagina cercando di arrivare in profondità ed evitando fuoriuscite accidentali.

Descrizione e caratteristiche

L'acido jaluronico, presente come sale sodico, ad un dosaggio do 10 mg/ovulo, svolge azione idratante e lubrificante contro la secchezza vaginale facilitando il ripristino di un naturale e gradevole ambiente vaginale.
L'acido lattico, componente normalmente presente in vagina, favorisce un' immediata correzione  del pH e facilita il naturale ripristino del delicato ecosistema vulvo-vaginale.
Il policarbophil, una volta legato al muco vaginale, è in grado di rilasciare in modo costante ioni H+ che contribuiscono ad abbassare il pH dell'ambiente vaginale.

Avvertenze

Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non ingerire.Conservare la confezione ben chiusa in luogo asciutto, a riparo dalla luce e da fonti di calore. Non utilizzare il prodotto se la confezione non si presenta integra. Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza, La data di scadenza si riferisce al prodotto integro e correttamente conservato. Non utilizzare il prodotto in caso di lesioni o ferite vaginali. Non utilizzare in presenza di mestruazioni. Non superare la dose consigliata senza il parere del medico. L'uso, specie se prolungato, può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. Dove ciò si verifichi, interrompere il trattamento e consultare il medico al fine di istituire idonea terapia. È importante segnalare al medico o al farmacista la comparsa di effetti indesiderati non descritti nel presente foglietto illustrativo.
Ipersensibilità accertata verso i componenti.
Per le donne in gravidanza l'uso degli ovuli deve essere limitato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo de medico.


Componenti e Ingredienti

Un ovulo contiene: jaluronato di sodio, policarbophil, acido lattico, tocoferolo acetato, vitamina A palmitato, acido 18-beta-glicirretico, tea tree oil, fosfatidilcolina, trigliceridi semisintetici.

Importante

Ipersensibilità accertata verso i componenti.
Per le donne in gravidanza l'uso degli ovuli deve essere limitato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo de medico.