UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Stanflex

Ultimo aggiornamento: 10/12/2020




A cosa serve

Stanflex Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli prodotti fitoterapici per uso locale.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Euronational S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: Euronational S.r.l.
Concessionario: Euronational S.r.l.
Categoria di appartenenza: prodotti fitoterapici per uso locale

Confezioni

Stanflex tubo 50 ml

Indicazioni

Stanflex® è una crema funzionale che, grazie alle proprietà dei componenti contenuti in formulazione, trova utile impiego come lenitivo, donando un'immediata sensazione di sollievo.

ModalitÓ d'uso

Applicare 2-3 volte al giorno nelle zone cutanee interessate, massaggiando delicatamente no a completo assorbimento.

Descrizione e caratteristiche

MSM: il Metilsulfonilmetano (MSM) è un composto organico inodore contenente zolfo. Ha proprietà lenitive ed è in grado di penetrare e muoversi facilmente attraverso i tessuti trascinando con sé anche altri principi funzionali.
Acido 18-beta-glicirretico: è un acido triterpenico ottenuto per idrolisi dell'acido glicirrizico, il principale costituente della liquirizia (Glycyrrhiza glabra). È ampiamente riconosciuta dalla bibliografia internazionale la sua azione lenitiva topica.
Arnica: è una pianta il cui estratto ricavato dai fiori, contenente flavonoidi, lattoni sesquiterpenici, triterpeni e olio essenziale, ha proprietà lenitive e dona una sensazione di sollievo nelle zone cutanee sulle quali viene applicato. Inoltre, grazie ai flavonoidi, protegge le strutture cellulari dell'epidermide dall'azione dannosa dei radicali liberi. L'efficacia e la sicurezza fanno sì che se ne faccia ampio impiego nella medicina naturale così come in quella tradizionale.
Escina: è costituita da una miscela di glicosidi triterpenici contenuta in discrete quantità nei semi di ippocastano (Aesculus hippocastanum), pianta appartenente alla famiglia delle hippocastanaceae, ed è dotata di proprietà tonificanti.
Bromelina: è un enzima proteolitico presente negli estratti da frutto e gambo d'ananas (Ananas sativus) che risulta utile al ripristino delle normali condizioni cutanee.
Olio di ribes nero: è ottenuto dai semi di Ribes nigrum, una fonte elettiva di acidi grassi polinsaturi della serie omega-6 e della serie omega-3. Fornisce alla pelle lipidi sebosimili ricchi sia di acidi grassi essenziali che di frazioni insaponificabili, che agiscono sull'epidermide come idratanti e, più in profondità, come eutrofici e nutrienti.
Bisabololo: è una sostanza naturale ricavata dall'olio essenziale di camomilla dalle ben conosciute proprietà lenitive.
Mentil lattato: estere del mentolo, è impiegato in preparati per uso topico per la sua azione rinfrescante che dona una piacevole sensazione di benessere.
Caffeina: è chimicamente una xantina, sostanza alcaloide contenuta nei semi di caffè, nel guaranà, nel matè, nella cola e nel tè, utilizzata in preparati ad uso topico per favorire la funzionalità degli altri componenti presenti in formulazione.
Burro di katitè: è una sostanza che si estrae dai semi della pianta karitè (Butyrospermum parkii) ricca in lipidi sebosimili. Il suo impiego nella moderna dermatologia e in cosmetologia è dovuto alle sue proprietà emollienti, idratanti e antiossidanti.
Vitamina E: è un prezioso antiossidante ed un ottimo emolliente.

Avvertenze

Solo per uso esterno. Usare su cute integra. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non applicare in zone cutanee vicine agli occhi con i quali deve essere evitato ogni contatto, altrettanto dicasi delle mucose. Tenere lontano da fonti di calore. La data di durata minima è riferita al prodotto in confezione integra, correttamente conservata. Non disperdere il contenitore nell'ambiente.

Allergeni

Non utilizzare in caso di ipersensibilità nota verso gli ingredienti.

Componenti e Ingredienti

Aqua, C12-13 alkyl lactate, polyglyceryl-3 succinyl olivate, oryza sativa bran oil, butyrospermum parkii butter, glycerin, cetearyl alcohol, ribes nigrum seed oil, isododecane, hydrogenated tetradecenyl/methylpentadecene, betaine, dimethyl sulfone, xanthan gum, arnica montana ower extract, aesculus hippocastanum extract, carrageenan (chondrus crispus), caeine, allantoin, propylene glycol, glucose, C18-21 alkane, bromelain, tocopheryl acetate, bisabolol, menthyl lactate, glycyrrhetinic acid, phenoxyethanol, dehydroacetic acid, benzoic acid, benzyl alcohol, disodium EDTA, CI 19140.

Data di immissione in commercio

31/10/2007

Immagine prodotto

Stanflex