UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Spongostan

Ultimo aggiornamento: 04/12/2020




A cosa serve

Spongostan Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi emostatici in spugna di gelatina.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Johnson & Johnson Medical S.p.A..

Informazioni commerciali

Titolare: Johnson & Johnson Medical S.p.A.
Concessionario: Johnson & Johnson Medical S.p.A.
Categoria di appartenenza: Dispositivi emostatici in spugna di gelatina

Confezioni

Spongostan confezione ospedaliera 1 g 6 pz

Indicazioni

L'uso della Polvere Spongostan®, satura in soluzione fisiologica sterile, è indicato negli interventi chirurgici (fatta eccezione per quelli agli apparati urinario e ottico) per ottenere l'emostasi quando il controllo di emorragie capillari, stillicidi, emorragie venose e arteriose tramite pressione, legatura o altre procedure convenzionali sia impraticabile o inefficace.

ModalitÓ d'uso

Per applicare la Polvere SPONGOSTAN® nell'area interessata da emorragia, è necessario saturarla con soluzione fisiologica sterile (soluzione salina sterile). Per ottenere un preparato di consistenza pastosa, si possono seguire uno dei seguenti metodi:
Aprire il contenitore, aggiungere 4-10 ml di soluzione fisiologica sterile, fissare nuovamente il coperchio al contenitore e agitare fino a quando si ottiene una soluzione di consistenza pastosa.
Aprire il contenitore, aggiungere 3-4ml di soluzione fisiologica sterile e mescolare fino a quando si ottiene una soluzione di consistenza pastosa.
Aprire il contenitore, versare il contenuto in un beaker sterile, aggiungere 4-10ml di soluzione fisiologica sterile e mescolare fino a quando si ottiene una soluzione di consistenza pastosa.
La pasta morbida così ottenuta può essere spalmata o premuta contro la superficie interessata dall'emorragia per fermare la fuoriuscita di sangue. Rimuovere la quantità di prodotto in eccesso appena l'emorragia si arresta.

Descrizione e caratteristiche

La Polvere Emostatica Assorbibile di Gelatina SPONGOSTAN® è una polvere assorbibile sterile, prodotta utilizzando gelatina di origine suina. La Polvere SPONGOSTAN®, satura in soluzione fisiologica sterile, è un emostatico ad impiego topico da applicare direttamente sull'emorragia. Il prodotto si presenta come polvere di colore biancastro. SPONGOSTAN® Polvere attiva i trombociti appena il sangue entra in contatto con la matrice spugnosa. Dopo l'applicazione nel tessuto, la gelatina viene assorbita nel corso di 4-6 settimane. Se applicata a zone delle mucose interessate da emorragia, si è registrato un tempo di liquefazione compreso fra 2 e 5 giorni. Lo SPONGOSTAN® ha una capacità di assorbimento corrispondente a circa 45 volte il proprio peso, ha un pH neutro che non irrita il tessuto. Spongostan® Polvere è confezionato individualmente e sterilizzato irradiazione o calore secco. L'emostatico assorbibile SPONGOSTAN® viene prodotto negli stabilimenti della FERROSAN nell'osservanza delle norme di buona fabbricazione. I centri di produzione seguono le norme internazionali di garanzia ed assicurazione qualità ISO/EN 9001/9002 – 46001/46002 e sono certificati per le suddette norme da organismi notificatori accreditati (BSI-TUV-SGS). I materiali di confezionamento sono da considerarsi rifiuti sanitari assimilabili a rifiuti urbani. La totale assenza nei prodotti composti clorurati consente la termodistruzione nelle normali condizioni previste per i rifiuti ospedalieri, senza generare sostanze nocive.

Avvertenze

Non utilizzare la Polvere SPONGOSTAN® per la chiusura di incisioni cutanee in quanto potrebbe interferire con il processo di cicatrizzazione. Non utilizzare la Polvere SPONGOSTAN® nelle cavità intravascolari per il rischio di embolizzazione. Non somministrare la Polvere SPONGOSTAN® a pazienti con allergia accertata al collagene di origine suina. La Polvere SPONGOSTAN® non deve essere utilizzata per il trattamento primario di disordini del processo di coagulazione. Il prodotto è privo di lattice sia nei componenti che nel confezionamento e nei processi produttivi. La Polvere SPONGOSTAN® è fornita come prodotto sterile e non può essere ulteriormente sottoposta a sterilizzazione. La Polvere SPONGOSTAN® deve essere conservata in luogo asciutto a temperatura pari o inferiore a 30°C. Il periodo di validità del prodotto è di anni 2.