UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Speedicath Tiemann

Ultimo aggiornamento: 12/05/2021




A cosa serve

Speedicath Tiemann Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Sonde tiemann.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Coloplast S.p.A..

Informazioni commerciali

Titolare: Coloplast S.p.A.
Concessionario: Coloplast S.p.A.
Categoria di appartenenza: Sonde tiemann

Confezioni

Speedicath Tiemann catetere autolubrificante sterile monouso uomo ch16 40 cm
Speedicath Tiemann catetere autolubrificante tieman uomo ch 10 30 pz
Speedicath Tiemann catetere autolubrificante tieman uomo ch 12 30 pz
Speedicath Tiemann catetere autolubrificante tieman uomo ch 14 30 pz

Indicazioni

SpeediCath è un catetere vescicale autolubrificante sterile monouso per il cateterismo intermittente. L'utilizzo di questo catetere è indicato nei casi di ritenzione urinaria. Il catetere è predisposto per il collegamento con sacche per la raccolta delle urine. Il catetere è particolarmente adatto per lo svuotamento della vescica in pazienti che non sono in grado di urinare spontaneamente. L'utilizzo di SpeediCath è semplice e atraumatico, e perciò indicato anche per coloro che hanno una necessità permanente di ricorrere a questo tipo di ausili.

Descrizione e caratteristiche

SpeediCath è un catetere vescicale autolubrificante sterile monouso per il cateterismo intermittente. Il catetere è già immerso in soluzione fisiologica sterile per l'attivazione del rivestimento lubrificante. La confezione del catetere (tipo blister) permette di appoggiare la confezione stessa, già aperta, su una superficie orizzontale senza che si verifichi fuoriuscita di liquido. SpeediCath è un catetere autolubrificante. Ciò significa che, una volta immerso in semplice acqua o soluzione fisiologica, la superficie del catetere diventa estremamente liscia e lubrificata e il catetere può essere inserito nell'uretra senza ricorrere all'applicazione di lubrificanti. L'attrito del catetere SpeediCath è molto minore di quello di un normale catetere in plastica lubrificato con gel. Pertanto, diminuisce drasticamente il rischio di complicazioni e traumi all'uretra. Caratteristiche esclusive La linea di cateteri SpeediCath (ma anche EasiCath) è l'unica con fori lubrificati e smussati. Questo particolare rende il catetere ancora più delicato sulla mucosa uretrale e il cateterismo ancora più facile e atraumatico per l'utilizzatore. Inoltre SpeediCath è l'unico catetere autolubrificante in commercio già immerso in soluzione fisiologica.
Sterilizzazione Il catetere è sterilizzato tramite irraggiamento con fascio elettronico.

Avvertenze

Conservazione del prodotto Raccomandiamo la conservazione nella confezione originale intatta al riparo dalla luce e dall'umidità, ad una temperatura costante compresa tra 15° ed i 30°.

Componenti e Ingredienti

Il catetere SpeediCath è costituito di PU. Il rivestimento idrofilo è in PVP (polivinilpirrolidone) e urea. Il raccordo è in PU. Il liquido nel quale è immerso il catetere è soluzione fisiologica sterile allo 0,9% , con aggiunta di PVP al 6%. La confezione del catetere è composta da: PET, PE e PA.