UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Speedicath Compact Set

Ultimo aggiornamento: 12/05/2021




A cosa serve

Speedicath Compact Set Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Sonde urinarie senza palloncino.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Coloplast S.p.A..

Informazioni commerciali

Titolare: Coloplast S.p.A.
Concessionario: Coloplast S.p.A.
Categoria di appartenenza: Sonde urinarie senza palloncino

Confezioni

Speedicath Compact catetere autolubrificante donna ch 10 20 pz
Speedicath Compact catetere autolubrificante donna ch 14 20 pz
Speedicath Compact Set catetere autolubrificante donna ch 12 20 pz

Indicazioni

SpeediCath Compact Set Donna è un catetere vescicale autolubrificante sterile monouso per il cateterismo intermittente, già immerso in soluzione fisiologica, pronto all'uso, inserito in una sacca di raccolta integrata graduata con capacità di 750 ml. L'utilizzo di questo catetere è indicato nei casi di ritenzione urinaria. SpeediCath Compact Set Donna è particolarmente adatto per lo svuotamento della vescica in pazienti che non sono in grado di urinare spontaneamente e hanno necessità di svuotare la vescica, specialmente fuori casa e/o in carrozzina. È particolarmente indicato per le persone che conducono una vita attiva, che lavorano o studiano. L'utilizzo del catetere è semplice e atraumatico, e perciò indicato anche per coloro che hanno una necessità permanente di ricorrere a questo tipo di ausili.

Descrizione e caratteristiche

SpeediCath Compact Set Donna è un catetere vescicale autolubrificante sterile monouso per il cateterismo intermittente. Il catetere è già immerso in soluzione fisiologica sterile per l'attivazione del rivestimento lubrificante.
Di seguito sono riportate le dimensioni del catetere e della confezione:

Caratteristiche esclusive del catetere: La linea di cateteri SpeediCath è caratterizzata da fori lubrificati internamente e smussati. Questo particolare rende il catetere delicato sulla mucosa uretrale. Inoltre SpeediCath è l'unico catetere autolubrificante in commercio già immerso in soluzione fisiologica. Questo sistema è finalizzato a rendere più rapida la preparazione del catetere (normalmente gli altri cateteri richiedono diversi secondi per attivare il lubrificante) e a mantenere lo stesso lubrificato a lungo. Caratteristiche della confezione e della sacca: La confezione compatta e discreta ha una forma ergonomica facile da aprire. È sufficiente svitare il tappo dal corpo seguendo i simboli stampati sulla confezione. La confezione può essere richiusa una volta utilizzato il catetere e svuotata la sacca. Una volta estratto il catetere il liquido lubrificante non esce dalla confezione anche se capovolta. Il connettore è collegato alla sacca grazie ad una valvola che evita eventuali strozzature della sacca dovute al peso dell'urina. La sacca ha una capacità di 750ml. È graduata e ha un punto di apertura facilitato per permettere lo svuotamento delle urine.
Composizione Il catetere SpeediCath Compact Set Donna è costituito di PU Poliuretano. Il rivestimento idrofilo è in PVP (polivinilpirrolidone) e urea. Il liquido nel quale è immerso il catetere è soluzione fisiologica sterile allo 0,9% , con aggiunta di PVP al 6%. La confezione del catetere è rigida, discreta e compatta e permette di appoggiare la confezione stessa, già aperta, su una superficie orizzontale senza che si verifichi fuoriuscita di liquido. Il liquido non fuoriesce neppure se si capovolge la confezione delicatamente. È anche possibile riporre il catetere una volta utilizzato nella confezione e richiuderla per un agevole smaltimento.
Sterilizzazione: il catetere è sterilizzato tramite irraggiamento con fascio elettronico.

Avvertenze

Controindicazioni e incompatibilità: non indicato in quei pazienti con una valutazione medica non idonea al trattamento.
Conservazione del prodotto: SpeediCath Compact Set Donna deve essere conservato in un ambiente asciutto, a temperatura ambiente e al riparo dalla luce solare diretta. Tuttavia, l'esposizione a temperature estreme per un massimo di 24 ore non provoca danni al catetere. Smaltimento: Il prodotto non contiene componenti Ecotossici pertanto non necessita di particolari protocolli di smaltimento. Non disperdere nell'ambiente in quanto non è Biodegradabile.

Immagine prodotto

Speedicath Compact Set