UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

SenSura Mio Convex

Ultimo aggiornamento: 03/02/2020




A cosa serve

SenSura Mio Convex Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Sacche per urostomia (n.t.cod. en iso 091807).
E' commercializzato in Italia dall'azienda Coloplast S.p.A..

Informazioni commerciali

Titolare: Coloplast S.p.A.
Concessionario: Coloplast S.p.A.
Categoria di appartenenza: Sacche per urostomia (n.t.cod. en iso 091807)

Confezioni

SenSura Mio Convex sacca deep 1p URO maxi 440 ml isp 18-23 10 pz
SenSura Mio Convex sacca deep 1p URO maxi 440 ml isp 31-43 10 pz
SenSura Mio Convex sacca deep 1p URO maxi 440 ml trp 10-23 10 pz
SenSura Mio Convex sacca deep 1p URO maxi 440 ml trp 10-43 10 pz
SenSura Mio Convex sacca deep 1p URO maxi 440 ml trp 15-33 10 pz
SenSura Mio Convex sacca deep 1p URO maxi 440 ml trp 21-23 10 pz
SenSura Mio Convex sacca deep 1p URO maxi 440 ml trp 25-33 10 pz
SenSura Mio Convex sacca deep 1p URO maxi 440 ml trp 28-33 10 pz
SenSura Mio Convex sacca light 1p URO maxi 440 ml isp 10-23 10 pz
SenSura Mio Convex sacca light 1p URO maxi 440 ml isp 15-33 10 pz
SenSura Mio Convex sacca light 1p URO maxi 440 ml isp 31-43 10 pz
SenSura Mio Convex sacca light 1p URO maxi 440 ml trp 10-23 10 pz
SenSura Mio Convex sacca light 1p URO maxi 440 ml trp 10-43 10 pz
SenSura Mio Convex sacca light 1p URO maxi 440 ml trp 15-33 10 pz
SenSura Mio Convex sacca soft 1p URO maxi 440 ml isp 10-33 10 pz
SenSura Mio Convex sacca soft 1p URO maxi 440 ml trp 10-50 10 pz
SenSura Mio Convex sacca soft 1p URO midi 340 ml isp 10-33 10 pz

Indicazioni

Coloplast SenSura Mio® convesso per urostomia è una sacca dotata di apposita apertura raccordabile, indicata nella raccolta delle urine dei soggetti portatori di urostomia

Descrizione e caratteristiche

Registrato nel Repertorio Nazionale dei Dispositivi con registrazione n.° 1310948/R CND A100103 Classe CE I
Coloplast SenSura Mio a un pezzo convesso sacca per urostomia è una sacca monopezzo indicata nella raccolta delle urine dei soggetti portatori di urostomia.
Trattasi di dispositivo medico ai sensi della direttiva 93/42 /CEE - classe I – non sterile
La sacca è a fondo aperto dotata di rubinetto richiudibile e a scomparsa.
La sacca è disponibile in due diversi formati: midi e maxi - vedi tabella codici. È disponibile in due tipologie: trasparente o opaca.
La sacca in versione opaca è in innovativo tessuto Ökotex. Il colore della sacca è innovativo e discreto, appositamente studiato per non essere visibile sotto ad indumenti. Le sacche trasparenti consentono una visibilità completa del contenuto nella parte anteriore, mentre posteriormente sono ricoperte di tessuto per maggiore comfort a contatto con la cute.
Il rubinetto in materiale morbido permette di essere raccordato alla maggior parte dei dispositivi di raccolta da gamba e da letto. Può essere richiuso e posizionato al di sotto della tasca a scomparsa in modo da garantirne maggiore discrezione e sicurezza.
La placca adesiva presenta l'innovativo reticolo interno alla conchiglia che garantisce stabilità e flessibilità senza nessun compromesso o perdita di performance da parte di nessuno dei due elementi. Il reticolo è stato studiato per muoversi e adattarsi a tutti i tipi di addome.
La placca adesiva presenta tre diversi livelli di convessità o Placca Convex Deep o a convessità profonda: presenta una convessità di 9mm per gestire al meglio quelle aree che hanno maggiore convessità ed infossamento dello stoma;
Placca Convex Light o a convessità leggera: presenta una convessità di 6mm per gestire le aree che necessitano di convessità ma non con curvature elevate. Garantisce la giusta stabilità per permettere la protrusione dello stoma a livello cutaneo; ·Placca Convex Soft o a convessità morbida: presenta una convessità di 6mm caratterizzata da un reticolo nella conchiglia particolarmente morbido e adattabile. Garantisce la gestione di quelle aree irregolari o che comunque continuano a sperimentare fuoriuscite di perdite dallo stoma. Il maggiore spessore di questa placca rispetto ad una placca piana, ma l'assenza di rigidità del presidio, garantisce un'apparecchiatura ottimale di tutti i casi in cui serva risolvere il problema della fuoriuscita delle perdite.
L'adesivo, progettato grazie alla BodyFit™ Technology, è elastico, di nuova concezione e formato da due strati; ha forma ovale e la sua struttura elastica garantisce adesività, sicurezza e protezione della cute: ·Nello strato più interno la speciale struttura a reticolo ingloba idrocolloidi di piccole dimensioni: a contatto con le deiezioni si trasforma in un gel coeso e compatto, con alta resistenza all'erosione. Si crea così un sigillo protettivo che riduce l'insorgere di infiltrazioni unitamente al mantenimento del corretto gradiente di umidità cutanea, favorente la riparazione tissutale. · Nello strato inferiore la struttura a reticolo ingloba idrocolloidi di grandi dimensioni che garantiscono una ottima capacità di assorbimento e la creazione dell'ambiente umido che favorisce la riparazione tissutale. La rete polimerica, qui più soffice, permette a questo strato di adattarsi perfettamente alle irregolarità della cute offrendo al contempo un'elevata adesività istantanea. Questo strato è innovativo e presenta una composizione atta a garantire elasticità, perchè l'adesivo segua al meglio i movimenti e le forme del corpo. · L'adesivo è disponibile sia in versione ritagliabile fino alla misura desiderata (seguendo la guida stampata sulla mascherina protettiva della superficie adesiva) che in versione pretagliata. · L'adesivo ha una guida per il taglio semplice: i circoli di taglio sono morbidi, vi sono diverse dimensioni di taglio con forti contrasti per gli utenti con scarsa capacità visiva, i circoli non si intersecano.
SenSura Mio ® ha una linguetta per la rimozione dell'adesivo colorata in turchese per renderla più visibile, e con impugnatura facilitata a forma di pollice.
 
Sacca SenSura Mio®: 

  Componenti
Foil trasparente a 5 strati (EVA PVdC)
Tessuto (Ökotex)
Rubinetto (Elastomero termoplastico;
TPS-SEBS)

Adesivo SenSura Mio®: 

  Componenti
Gelatina
Poliisobutilene (PIB)
Sodio CMC
PU (poliuretano)
Stirene isoprene stirene (SIS)
Resina
Pecitna

Conchiglia con Flexline SenSura Mio® 

  Componenti
Ethene-1-octene copolymer (LLDPE)
Ethylene butane copolymer (HDPE)

 
 Caratteristiche chimico – fisiche – biologiche
SenSura Mio Convex è sicuro e biocompatibile, se utilizzato in accordo con le modalità d'uso indicate. La biocompatibilità e la sicurezza biologica del dispositivo è stata valutata sulla base dei risultati prodotti dai test ISO 10993-1 e FDA Blue Book Memorandum #G95-1.
L'adesivo ha superato test di citotossicità, irritazione cutanea e sensibilizzazione. Il prodotto nella sua integrità non contiene sostanze classificate come pericolose in concentrazione superiore allo 0.1% (peso/peso), come da regolamentazione europea EC Regulation N. 1272/2008/EC, Annex VI
 

Avvertenze

Conservazione del prodotto
Raccomandiamo la conservazione nella confezione originale intatta al riparo dalla luce e dall'umidità, ad una temperatura costante compresa tra 15° ed i 30°.
Smaltimento
Il prodotto non contiene componenti Ecotossici pertanto non necessita di particolari protocolli di smaltimento. Non disperdere nell'ambiente in quanto non è Biodegradabile. Va smaltito insieme ai rifiuti non riciclabili.


Allergeni

Non contiene Lattice.
Non contiene Ftalati.

Immagine prodotto

SenSura Mio ConvexSenSura Mio Convex