Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Screen Multiur 5

Nutreco Italy S.p.A.
Ultimo aggiornamento: 02/05/2018




A cosa serve

Screen Multiur 5 è un parafarmaco appartenente alla categoria degli test per droghe d'abuso.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Nutreco Italy S.p.A..

Informazioni commerciali

Titolare: Nutreco Italy S.p.A.
Concessionario: Nutreco Italy S.p.A.
Categoria di appartenenza: test per droghe d'abuso

Confezioni

Screen Multiur 5 test 5 droghe 1 pz monouso

Indicazioni

Test monofase per la determinazione simultanea qualitativa di droghe e loro metaboliti nell'urina umana.
Rileva tramite campione di urine la presenza delle seguenti droghe: Cocaina, Anfetamine, Meth-Anfetamine, Marijuana, Oppiacei.


Descrizione e caratteristiche

Questo test fornisce unicamente dei dati analitici preliminari. Metodi chimici più specifici devono essere utilizzati come conferma del risultato analitico. Sono considerati metodi di conferma preferenziali la gas cromatografia e la spettrometria di massa (GC/MS). Ogni risultato per la determinazione della presenza di droghe d'abuso deve essere correlato a considerazioni cliniche e ad un giudizio professionale, particolarmente quando il risultato preliminare è di positività.
 
Urina SCREEN DROGA TEST per COC / AMP / mAMP / THC / OPI e relativi metaboliti è un test rapido di screening dell'urina che non richiede l'uso di strumenti particolari. Il test utilizza anticorpi per rilevare in modo selettivo elevati livelli di specifiche sostanze nell'urina umana.
 
I tempi di permanenza sono approssimativi per ogni sostanza in quanto essi variano in base alla frequenza d'uso, massa corporea, età, stato di salute, tolleranza alle sostanze stupefacenti e al PH dell'urina. Urina SCREEN DROGA TEST rileva la presenza di sostanze stupefacenti nell'urina solo dopo la loro metabolizzazione.
 
Principio di funzionamento
Il pannello di strisce per test monofase (Urina) è un test rapido immunocromatografico basato sul principio del legame competitivo. Le droghe che potrebbero essere presenti nel campione di urina competono con il relativo coniugato per i medesimi siti di legame dell'anticorpo. Durante il test, un campione d'urina migra per capillarità lungo la membrana. Una droga, se presente nel campione d'urina, a concentrazione inferiore al proprio cut-off, non sarà in grado di saturare tutti i siti di legame delle particelle legate agli anticorpi relativi presenti nella striscia. Le particelle legate agli anticorpi saranno catturate dal coniugato immobilizzato ed una banda colorata visibile comparirà nella zona della banda del test della relativa striscia. La banda colorata non si formerà nella relativa area se il livello della droga sarà superiore al proprio cut-off, in quanto tutti i siti di legame degli anticorpi relativi saranno saturati. Un campione d'urina positivo alla droga in esame non causerà la formazione della banda colorata a causa della competizione della droga, mentre un campione d'urina negativo alla droga in esame o un campione contenente una concentrazione della droga inferiore al cut-off causerà la formazione della banda colorata nella specifica zona del test. Come controllo della procedura, comparirà una banda colorata nella zona relativa, indicando che è stata utilizzata una quantità corretta di campione e che la migrazione sulla membrana è avvenuta.

Avvertenze

Solo per uso medicale e uso diagnostico professionale in vitro. Non utilizzare oltre la data di scadenza.
Conservare il pannello di strisce reattive nell'involucro chiuso fino al momento dell'uso.
 Tutti i campioni devono essere considerati potenzialmente pericolosi e pertanto, vanno manipolati con le precauzioni d'uso relative ai prodotti potenzialmente infettivi.
Dopo l'uso il pannello deve essere eliminato secondo le norme locali in vigore.
Conservare nell'involucro chiuso ad una temperatura compresa tra i 2° e i 30°C. Il pannello di strisce reattive è stabile fino alla data di scadenza indicata sull'etichetta dell'involucro. Il pannello di strisce reattive deve essere conservato nell'involucro chiuso fino al momento dell'uso. Non congelare. Non utilizzare oltre la data di scadenza.

Analisi media

Il test include un sistema di controllo interno costituito dalla banda rossa che compare nella zona di controllo (C). La comparsa di questa banda conferma che il test è stato eseguito correttamente con un volume di campione sufficiente, che l'assorbimento della membrana è risultato adeguato e la procedura corretta. Controlli standard non sono forniti con il kit; in ogni modo si raccomanda di testare controlli positivi e negativi, come buona pratica di laboratorio, per confermare la procedura del test e verificarne le corrette caratteristiche.