UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Santes

LO.LI. Pharma S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 14/05/2021




A cosa serve

Santes Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per ginecologia - altri.
E' commercializzato in Italia dall'azienda LO.LI. Pharma S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: LO.LI. Pharma S.r.l.
Concessionario: LO.LI. Pharma S.r.l.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per ginecologia - altri

Confezioni

Santes ovuli vaginali 14 pz da 2 g CE

Indicazioni

Trattamento e prevenzione delle affezioni vaginali, incluse lesioni, ectopie (note come piaghette) ed altre alterazioni della mucosa vaginale, anche causate da trattamenti fisici (DTC, laser terapia, crioterapia, radioterapia). Trattamento lenitivo e lubrificante, in particolare nelle pazienti in menopausa.

ModalitÓ d'uso

1. Lavarsi bene le mani prima di aprire la confezione. 2. Prelevare dal blister un singolo alveolo cercando di non danneggiare gli alveoli rimanenti. 3. Prelevare dall'alveolo l'ovulo. 4. Inserire delicatamente l'ovulo nella vagina, cercando di arrivare in profondità, per evitare fuoriuscite accidentali del prodotto. Un ovulo la sera per 14 gg. consecutivi. Il trattamento può essere ripetuto, secondo necessità. Nelle affezioni vaginali causate da trattamenti fisici somministrare il prodotto a partire dal primo giorno di trattamento.

Descrizione e caratteristiche

Santes® ovuli vaginali è un preparato contenente acido ialuronico, componente principale della sostanza fondamentale del derma, il cui impiego locale protegge e migliora l'elasticità della mucosa vaginale ed allo stesso tempo crea le condizioni ottimali per la migrazione e la proliferazione delle cellule responsabili del processo riparativo. Grazie alle sue proprietà igroscopiche, l'acido ialuronico forma una barriera protettiva nei confronti dell'ambiente esterno favorendo il processo di rigenerazione tissutale. Santes® ovuli vaginali è caratterizzato da acido ialuronico a basso peso molecolare che ne permette un'alta biodisponibilità ed efficacia, accelerando i meccanismi di cicatrizzazione e riparazione delle lesioni della mucosa vaginale. L'associazione del retinil palmitato (vitamina A) e del tocoferil acetato (vitamina E) assicura, inoltre, un'azione antiossidante nei confronti dei radicali liberi proteggendo l'ambiente vaginale.

Avvertenze

Controindicazioni Ipersensibilità accertata ai componenti. Effetti secondari Non sono stati riportati ad oggi effetti secondari. Segnalare al medico ed al farmacista qualsiasi effetto indesiderato che si sospetti essere causato dall'uso del prodotto. Non sono stati segnalati effetti sulla capacità di guidare autoveicoli od utilizzare macchinari. L'uso, specie se prolungato, di tutti i prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per instaurare una terapia idonea. Sospendere il trattamento il giorno prima in caso di indagini o trattamenti ginecologici specifici. Il prodotto deve essere somministrato esclusivamente per via vaginale. Alle normali condizioni d'uso non sono riportati danni da sovradosaggio. L'impiego in gravidanza deve essere limitato ai casi di effettiva necessità e sotto controllo medico. Non utilizzare il prodotto se allergici ad uno qualsiasi dei componenti. Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Non utilizzare il prodotto se la confezione e/o l'alveolo non si presentano integri. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non ingerire. Conservare a temperatura compresa tra 0 e 25°C, al riparo dalla luce e lontano da fonti di calore.

Componenti e Ingredienti

Ogni ovulo vaginale da 2 g contiene: acido ialuronico sale sodico 5,00 mg, tocoferil acetato 1,00 mg, retinil palmitato 1,00 mg, gliceridi semisintetici qb.