UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Saginil

Ultimo aggiornamento: 14/05/2021




A cosa serve

Saginil Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per ginecologia - altri.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Epitech Group S.p.A..

Informazioni commerciali

Titolare: Epitech Group S.p.A.
Concessionario: Epitech Group S.p.A.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per ginecologia - altri

Confezioni

Saginil soluzione vaginale 125 ml

Indicazioni

Lavanda vaginale pronta all'uso a pH fisiologico, normalizzante della reattività mucocutanea vaginale, Particolarmente indicato in corso di vaginiti di differente eziologia, nelle fasi post-coitali, dopo manipolazioni chirurgiche trans-vaginali, nelle fasi post-partum e post ciclo mestruale. Si consiglia l'uso di un flacone di un flacone di lavanda 2-3 volte alla settimana o secondo indicazioni dello Specialista. Normalizzante della reattività mucocutanea dell'area genitale femminile.

ModalitÓ d'uso

Lavare accuratamente le mani. Agitare il flacone prima dell'uso. Togliere la capsula di protezione piegandola lateralmente in modo da rompere il sigillo di sicurezza (1). Estrarre la cannula fino al suo arresto e inclinarla per facilitare l'inserimento (2). Inserire la cannula in vagina e comprimere il flacone fino al completo svuotamento.
 

Descrizione e caratteristiche

Le vaginiti di natura infettiva o determinate da sintomi infiammatori anche sessualmente trasmessi o, invece, imputabili a cause iatrogene con particolare riferimento a determinati farmaci utilizzati in chemioterapia antitumorale, rappresentano tutte condizioni caratterizzate da stati di iper-reattività mucocutanea associati frequentemente ad edema, senso di tensione, perdite vaginali, fastidio localizzato e generalizzato, stati iperalgici distrettuali. Grazie ai suoi componenti, Saginil® Lavanda contribuisce al mantenimento e/o al ripristino dell'integrità morfo-funzionale della mucosa vaginale. L'Adelmidrol controlla i fenomeni di ricorrenza che frequentemente si instaurano in seguito a vaginiti di differente eziologia.  La tecnologia biologica ALIA (Autacoid Local Injury Antagonism), infatti, consente di intervenire efficacemente sulla reattività mucosale sia in termine di normalizzazione dei mediatori pro-infiammatori, sia modulando il comportamento secretorio del mastocita mucosale che, attraverso i canali mucosali, si espone verso la cavità vaginale. La Fitosfingosina esercita il controllo sinergico della eventuale componente microbica assicurando un'azione protettiva sulla mucosa vaginale. Il Tocoferolo acetato (Vitamina E) assicura il controllo dello stress ossidativo associato alla iper-reattività mastocitaria. L'alcol polivinilico e il Sodio Ialuronato consentono, in combinazione, una buona mucoadesione della lavanda e quindi un ottimale efficacia dell'Adelmidrol sul bersaglio mastocitario.

Avvertenze

Conservare il prodotto a temperatura ambiente. Evitare il contatto con gli occhi. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Il prodotto non è indicato per i soggetti già sensibili ai componenti presenti nella formulazione. Usare preferibilmente entro la data indicata sulle confezioni.

Componenti e Ingredienti

Adelmidrolo, Fitosfingosina, Tocoferolo acetato, Sodio Ialuronato.

Immagine prodotto

Saginil