UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Nova1947 Enema

Industria Farmaceutica Nova Argentia S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 14/05/2021




A cosa serve

Nova1947 Enema Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli clismi.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Industria Farmaceutica Nova Argentia S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: Industria Farmaceutica Nova Argentia S.r.l.
Concessionario: Industria Farmaceutica Nova Argentia S.r.l.
Categoria di appartenenza: clismi

Confezioni

Nova1947 Enema clisma a base di sodio fosfato 18%/8% 120 ml

Indicazioni

Trattamento di breve durata in caso di stitichezza occasionale, può essere utilizzato in preparazione dell'esame del retto. Movimenta e lubrifica la massa fecale e ne facilita l'espulsione.

ModalitÓ d'uso

Uso rettale. Adulti e adolescenti (12-18 anni): 1 flacone da 120 ml. La somministrazione può essere praticata a temperatura ambiente. Se preferito tiepido, mettere il flacone a contatto con acqua calda (non riscaldare bruscamente la soluzione). Dopo aver avvitato la cannula sul flacone introdurla delicatamente nel retto, quindi premere il flacone a fondo. È previsto che un residuo di soluzione rimanga nel flacone. A somministrazione terminata, estrarre il contenitore tenendolo sempre premuto e gettarlo secondo le regole di smaltimento dei medicinali.

Descrizione e caratteristiche

Dispositivo Medico di Classe I. Effetti collaterali: in pazienti particolarmente sensibili o nei casi di mucosa precedentemente infiammata, si può riscontrare irritazione della mucosa del retto. Dolori crampiformi isolati o coliche addominali con diarrea, irritazione a livello rettale, alterazione dell'equilibrio elettrolitico e calcificazione dei tessuti possono raramente verificarsi.

Avvertenze

Non utilizzare più di un flacone al giorno. Non utilizzare per altro impiego. Leggere attentamente il foglietto illustrativo prima dell'uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Il clisma salino deve essere conservato in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Non esporre o conservare alla diretta luce solare. La presenza di piccoli cristalli incolori non indica la pericolosità o degradazione del prodotto, i cristalli si sciolgono agitando e scaldando lievemente il prodotto. Smaltire correttamente dopo l'uso. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro e correttamente conservato.

Componenti e Ingredienti

Sodio Fosfato Monobasico Biidrato, Sodio Fosfato Bibasico Dodecaidrato, Metile p-Idrossibenzoato, Propile p-Idrossibenzoato, Acqua depurata.

Analisi ingredienti

Per 100 ml: sodio fosfato monobasico biidrato 18,0 g, sodio fosfato bibasico dodecaidrato 8,0 g.