Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Neogyn

Ecobi Dermocosmetica S.n.c.
Ultimo aggiornamento: 02/05/2018




A cosa serve

Neogyn è un parafarmaco appartenente alla categoria degli saponi per l'igiene intima.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Ecobi Dermocosmetica S.n.c..

Informazioni commerciali

Titolare: Ecobi Dermocosmetica S.n.c.
Concessionario: Ecobi Dermocosmetica S.n.c.
Categoria di appartenenza: saponi per l'igiene intima

Confezioni

Neogyn lavanda vaginale 5 flaconi 140 ml CE

Indicazioni

Neogyn è particolarmente utile nei casi di frequenti lavaggi intimi; i suoi componenti delicati e opportunamente studiati, non producono irritazioni né sensibilizzazione al prurito.

Descrizione e caratteristiche

Neogyn lavanda vaginale è una soluzione pronta all'uso a base di lisati di lactobacilli e di clorexidina (0,2%) indicato nell'igiene intima e destinata ad essere introdotta nella cavità vaginale mediante cannula irrigatrice. Il Neogyn è un dispositivo medico impiegato nel prevenire la proliferazione di alcuni batteri indesiderati mantenendo il pH vaginale nei limiti fisiologici, nell' attenuare uno stato infiammatorio vaginale e, conseguentemente, nel riportare la microflora vaginale ai valori normali. Si riconosce alla soluzione anche una azione meccanica nel rimuovere corpi esfoliati delle cellule vaginali (come tessuti organici e grumi di sangue) e una riduzione degli odori sgradevoli causati dalla presenza di ammine prodotte ad opera di vari batteri anaerobi caratteristici del?essudato vaginale. Si attribuisce alla preparazione un'azione di prevenzione nei confronti di quei processi che generano una proliferazione batterica non desiderata, tra questi il gruppo B streptococco responsabile nel produrre nella donna in gravidanza tra la 26ma e la 28ma settimana di gestazione meningiti neonatali e setticemie; infine un'attività emolliente rinfrescante e un'importante attività dei lisati di lactobacilli dovuta ad un'apprezzabile azione induttiva a stimolare il sistema immunitario, a rispondere e ad attenuare una domanda infiammatoria locale. L'azione induttiva può essere attribuita al contatto tra i siti infiammati delle anse vaginali e i mucopolisaccaridi di membrana dei lactobacilli riconosciuti come antigeni.

Avvertenze

Neogyn non deve essere impiegato in caso di lesioni interne.

Componenti e Ingredienti

Sodio Cocoamfoacetato, Alfa-Bisabolol, Simeticone, Profumo, Clorexidina Gluconato, Acido Lattico, Lisato Di: Lactobacillus Bulgaricus, Bifidobacterium Bifidum, Streptococcus Thermophilus, Lactobacillus Acidophilus, Dibenzofene-Glicole Propilenico, Acqua Purificata.