UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Nariz Spray Nasale

Ultimo aggiornamento: 14/05/2021




A cosa serve

Nariz Spray Nasale Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Spray protettivi e lubrificanti spray, gel, liquidi e in crema.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Lemnia S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: ESOFORM Manufacturing S.r.l.
Concessionario: Lemnia S.r.l.
Categoria di appartenenza: Spray protettivi e lubrificanti spray, gel, liquidi e in crema
Forma farmaceutica: spray

Confezioni

Nariz Spray Nasale Soluzione Salina con Acido Jaluronico 100 ml

Indicazioni

NARIZ SPRAY è una soluzione salina sterile, isotonica e tamponata a pH fisiologico, con acido ialuronico per la pulizia e l'umidificazione delle mucose nasali.
Usare NARIZ SPRAY in caso di: secchezza delle mucose nasali dovuta a condizionamento e riscaldamento dell'aria in ufficio, a casa, in aereo o in altri ambienti chiusi, russare notturno; per attenuarne i sintomi di raffreddore, riniti e sinusiti allergiche; sotto controllo medico, può essere utilizzato come trattamento di supporto nelle perforazioni settali e per l'attenuazione dei sintomi correlati a poliposi nasali o interventi chirurgici nasali.

ModalitÓ d'uso

Nebulizzare NARIZ SPRAY in ciascuna narice secondo necessità, anche più volte al giorno. Il nebulizzatore spray, comprendente un anatomico adattatore nasale, è stato appositamente studiato per consentire un'agevole, diffusa ed efficace erogazione della soluzione salina, evitando al contempo di arrecare danni alle membrane mucose delicate. Impugnare il flacone, togliere il cappuccio trasparente, premere le alette per ottenere l'erogazione. La nebbia a ventaglio, che si forma, permette di irrorare estesamente la superficie mucosa delle cavità nasali ottenendo un'adeguata pulizia e umidificazione. Nebulizzare la soluzione nelle cavità nasali attraverso le rispettive narici.
L'uso di NARIZ SPRAY soluzione salina è semplice, sicuro e privo di qualunque effetto collaterale, non irrita le membrane mucose delicate e sensibili come quelle dei bambini e degli anziani. Test effettuati da primari laboratori attestano la biocompatibilità di NARIZ SPRAY in base ai seguenti Standard Europei:
Standard Nariz spray soluzione salina UNI EN ISO 10993.5
non è citotossica per contatto diretto UNI EN ISO 10993.10
non provoca irritazione UNI EN ISO 10993.10 
non provoca sensibilizzazione allergica In tutti gli studi clinici finora realizzati, la procedura è stata usata con sicurezza sia dagli adulti che dai bambini e non si sono documentati effetti avversi né di assuefazione.

Descrizione e caratteristiche

NARIZ SPRAY è una soluzione salina sterile, isotonica e tamponata a pH fisiologico, per la pulizia e l'umidificazione delle mucose nasali. La quotidiana nebulizzazione di NARIZ SPRAY pulisce le cavità nasali, aiuta a liberarsi dall'eccesso di muco, alleviando il quadro sintomatologico conseguente ad allergie, sinusiti, comuni raffreddori e riniti. Combatte la secchezza delle mucose provocata dall'aria secca o polverosa. NARIZ SPRAY mantiene la naturale condizione fisiologica dell'apparato nasale, organo di prima difesa e di filtrazione dell'aria inspirata.

Avvertenze

Il prodotto è solo per uso esterno. Impiegare il prodotto esclusivamente per l'uso a cui è destinato. Non utilizzare in caso di epistassi (sangue dal naso) in corso o appena conclusa. Non utilizzare se il flacone è danneggiato. Non utilizzare dopo la data di scadenza. Non disperdere i flaconi nell'ambiente. Tenere lontano dalla portata dei bambini di età inferiore a 3 anni. Sterile fino alla prima apertura. Usare entro 30 giorni dalla prima apertura.
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.
Validità del prodotto 3 anni. Il termine minimo di conservazione/la data di fine validità si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.

Componenti e Ingredienti

Sodio cloruro 0.684%, sodio ialuronato 0.01%, tampone borato 0.486%, eccipienti e acqua osmotizzata q. b. a 100%.

Data di immissione in commercio

11/03/2015

Immagine prodotto

Nariz Spray Nasale