UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Narhinel Spray Nasale Ipertonico

Ultimo aggiornamento: 21/01/2021




A cosa serve

Narhinel Spray Nasale Ipertonico Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi nasofaringei - altri.
E' commercializzato in Italia dall'azienda GlaxoSmithKline Consumer Healthcare S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: GlaxoSmithKline Consumer Healthcare S.r.l.
Concessionario: GlaxoSmithKline Consumer Healthcare S.r.l.
Categoria di appartenenza: Dispositivi nasofaringei - altri

Confezioni

Narhinel Spray Nasale Ipertonico spray nasale ipertonico contenente 20 ml di soluzione CE

Indicazioni

NARHINEL Spray nasale ipertonico è uno spray nasale senza conservanti contenente una soluzione di acqua di mare naturale, ipertonica e sterile. La soluzione non diluita mantiene la ricchezza degli importanti minerali e oligoelementi presenti nell'acqua marina. NARHINEL Spray nasale ipertonico è un decongestionante nasale naturale che:
Fornisce un efficace sollievo naturale dalla congestione nasale (naso bloccato o chiuso) causata da raffreddori, rinosinusiti e riniti allergiche riducendo il gonfiore nasale.
Ha un effetto che non secca le cavità nasali, idratandole.
NARHINEL Spray nasale ipertonico può essere utilizzato regolarmente. Non dà assuefazione. NARHINEL Spray nasale ipertonico può essere d'aiuto anche per ridurre il bisogno di medicinali decongestionanti. NARHINEL Spray nasale ipertonico è adatto per bambini dai 3 anni in su e adulti.

ModalitÓ d'uso

Per bambini dai 3 anni in su e adulti. Se necessario, il prodotto può essere utilizzato anche regolarmente. 1 spruzzo in ciascuna narice secondo necessità. La normale frequenza d'uso è di 3-6 volte al giorno. Indicazioni per l'uso:
Rimuovere il cappuccio di protezione dello spray.
Prima di utilizzarlo per la prima volta, premere l'erogatore qualche volta fino a quando viene rilasciato uno spruzzo uniforme nell'aria. Lo spray è pronto all'uso ai successivi utilizzi.
Tenere il flacone dritto e inserire gentilmente l'erogatore nella narice.
Spruzzare nella narice, tenendo la testa dritta.
Lasciare agire il prodotto per alcuni secondi.
Ripetere nell'altra narice.
Soffiare il naso se necessario. Per adulti e bambini dai 3 anni in su.
Per motivi igienici al fine di evitare contaminazione:
Dopo ogni uso, lavare l'erogatore con acqua calda, asciugare e rimettere il cappuccio di protezione.
Lo spray deve essere utilizzato da una sola persona. L'utilizzo del prodotto da parte di più persone contemporaneamente può facilitare il diffondersi di infezioni.

Descrizione e caratteristiche

Nel corso di un raffreddore il processo infiammatorio porta a gonfiore della mucosa nasale, naso chiuso e aumento della produzione di muco. L'acqua di mare ipertonica* crea una differenza di pressione tra la soluzione e la membrana mucosa (effetto osmotico), aiutando a ridurre il gonfiore delle cavità nasali e migliorando la respirazione.
 * Le soluzioni di acqua di mare ipertonica differiscono dalle soluzioni di acqua di mare isotonica in quanto la concentrazione di sale marino è ottimizzata al 2,2% per alleviare efficacemente la congestione nasale. Questa concentrazione assicura anche che la soluzione sia abbastanza delicata per la mucosa nasale. Il valore del pH di NARHINEL Spray nasale ipertonico è compatibile con la mucosa nasale.
Senza conservanti. Senza gas propellenti.
Oltre a NARHINEL Spray nasale ipertonico, sono disponibili altri prodotti con diverse concentrazioni: NARHINEL spray nasale delicato e NARHINEL spray nasale con Aloe vera.
Produzione dei prodotti contenenti acqua di mare
L'acqua contenuta nei prodotti a base di acqua di mare è normalmente presa dal mare vicino alla costa. L'acqua di mare è filtrata diverse volte, tutte le particelle fluttuanti sono rimosse ed è resa priva di germi (sterile). Sono disponibili diversi metodi per ridurre il naturale contenuto di sale dell'acqua. Con elettrodialisi- il metodo utilizzato nel caso di NARHINEL Spray nasale ipertonico- vengono conservati gli importanti elementi in tracce e minerali quali ad esempio magnesio, zinco, calcio o potassio.
Isotonico
NARHINEL Spray nasale delicato e NARHINEL spray nasale con Aloe vera contengono acqua di mare isotonica, ovvero acqua la cui concentrazione di sale è stata diminuita al livello dei fluidi corporei (isotonica) e delle membrane mucose.
Ipertonico
Una soluzione come NARHINEL Spray nasale ipertonico, è chiamata ipertonica se la concentrazione del sale è più alta di quella dei fluidi corporei o delle membrane mucose.
Effetto decongestionante naturale di NARHINEL Spray nasale ipertonico
Durante un raffreddore, il processo infiammatorio porta all'incremento dei fluidi nella membrana mucosa. Ciò porta al gonfiore della mucosa nasale rendendo più difficoltoso respirare. La concentrazione naturale di sale nella mucosa è pari a una soluzione di sodio cloruro allo 0,9%. La concentrazione del sale marino in NARHINEL Spray nasale ipertonico è di 2,2% ed è chiamata soluzione ipertonica. Un processo di bilanciamento naturale, chiamato effetto osmotico, si instaura quando una soluzione con più alta concentrazione di sale incontra una soluzione con più bassa concentrazione di sale (la mucosa). L'acqua si muoverà dalla più bassa concentrazione della mucosa alla più alta concentrazione di NARHINEL Spray nasale ipertonico fino al bilanciamento. Quando accade ciò, l'incremento di fluidi nella mucosa nasale diminuisce, rendendo più semplice respirare. Questo è come NARHINEL Spray nasale ipertonico fornisce sollievo dalla congestione nasale in modo naturale.

Avvertenze

Non utilizzare se la confezione ha perso il aspetto originale. Non utilizzare il prodotto se rotto o danneggiato. Non sono necessarie particolari precauzioni quando il prodotto è utilizzato secondo le raccomandazioni. In ogni caso, prima di utilizzare il prodotto dopo un intervento chirurgico o una lesione al naso consultate il medico. NARHINEL Spray nasale ipertonico può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento. Dovendo soffiare il naso prima di utilizzare Narhinel spray nasale ipertonico, il prodotto deve essere usato prima di utilizzare un altro prodotto nasale ad uso locale (ad esempio per raffreddore o riniti allergiche).
Nessuna particolare precauzione è richiesta quando il prodotto è usato come descritto. In ogni caso è consigliabile consultare il medico prima di usare lo spray successivamente a un'operazione nasale o una ferita nel naso. Non usare dopo la data di scadenza riportata sulla confezione. In caso di irritazioni nasali, può verificarsi un temporaneo formicolio durante l'uso. Se i sintomi nasali persistono oltre 10 giorni in adulti e bambini, consultare il medico o il farmacista. Per qualunque ulteriore richiesta di informazioni sull'uso del prodotto chiedere al medico o farmacista. Per l'utilizzo nei bambini, si raccomanda la supervisione di un adulto. Tenere il prodotto fuori dalla portata e dalla vista dei bambini. Non usare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. NARHINEL Spray nasale ipertonico 20 mL non deve essere utilizzato dopo 6 mesi dalla prima apertura. Conservare tra 0°C e 30 °C. Conservare nella confezione originale.

Componenti e Ingredienti

100% acqua di mare (ipertonica con una concentrazione di sali marini pari a 2,2%), sterile.