UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Narhinel Soluzione Fisiologica

Ultimo aggiornamento: 12/05/2021




A cosa serve

Narhinel Soluzione Fisiologica Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi nasofaringei - altri.
E' commercializzato in Italia dall'azienda GlaxoSmithKline Consumer Healthcare S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: GlaxoSmithKline Consumer Healthcare S.r.l.
Concessionario: GlaxoSmithKline Consumer Healthcare S.r.l.
Categoria di appartenenza: Dispositivi nasofaringei - altri

Confezioni

Narhinel Soluzione Fisiologica soluzione fisiologica 20 fl. monouso da 5 ml CE

Indicazioni

NARHINEL soluzione fisiologica monodose è una soluzione salina isotonica sterile e senza conservanti, raccomandata per:
Pulire delicatamente le cavità nasali quando il naso è chiuso, per esempio durante un raffreddore o in condizioni allergiche, lavando via l'eccesso di muco o le particelle allergeniche come polvere o polline.
Umidificare la mucosa nasale quando secca o irritata in caso di irritazioni nasali minori o a causa della bassa umidità (ad esempio a causa del riscaldamento/aria condizionata delle stanze, altitudine, viaggi aerei).
Fluidificare e sciogliere le secrezioni nasali e aiutare la loro rimozione.
NARHINEL soluzione fisiologica monodose è particolarmente adatta per la pulizia nasale quotidiana dei bambini che non sono ancora in grado di soffiarsi il naso:
La pulizia nasale quotidiana ammorbidisce il muco ed aiuta a rimuovere l'eccesso di secrezioni nasali che possono alterare la vita dei bambini (sonno disturbato, difficoltà a mangiare), aiutandoli a respirare e a sentirsi nuovamente bene.
In caso di eccessivo muco, quando usata per pulire le narici di neonati e bambini si raccomanda di usare NARHINEL aspiratore nasale soft subito dopo aver instillato la soluzione. L'uso concomitante di Narhinel aspiratore nasale soft con Narhinel soluzione salina rende più facile rimuovere il muco dal naso e in tal modo aiuta a ridurre il rischio di ulteriori complicanze come l'otite media e la rinosinusite. Migliora anche la qualità del sonno del bambino durante gli episodi di comune raffreddore.

ModalitÓ d'uso

Adatto per neonati, bambini e adulti. Tuttavia in neonati di età inferiore alle 2 settimane consultare il pediatra prima dell'uso. La normale frequenza d'uso è da 2 a 4 volte al giorno per narice. Nei bambini al di sotto degli 11 anni NARHINEL soluzione fisiologica deve essere usata sotto la supervisione di un adulto. Negli anziani o persone diversamente abili l'uso del dispositivo può richiedere l'aiuto di un adulto. Per motivi igienici e al fine di evitare contaminazione, il flaconcino è monouso e deve essere utilizzato da una sola persona. Non riutilizzare un flaconcino aperto. I flaconcini usati devono essere gettati.
Istruzioni per l'uso per la pulizia del naso:  
Lavare le mani accuratamente prima di aprire il flaconcino.
Soffiare il naso, se necessario.
Separare un singolo flaconcino e aprirlo ruotando la parte superiore.
Reclinare il capo indietro e introdurre il beccuccio del flaconcino appena dentro la narice.
Premere con cura il flaconcino per ottenere qualche goccia e con più forza se è necessaria una pulizia più accurata. Ripetere l'operazione nell'altra narice.
Aspettare qualche secondo e quindi soffiare il naso se necessario.
Quando utilizzata per la pulizia delle narici dei neonati e dei bambini che non sono in grado di soffiarsi il naso da soli, per rimuovere il muco usare NARHINEL aspiratore nasale soft.
Gettare i flaconcini usati e lavare le mani.
 
Istruzioni per l'uso per la pulizia del naso:


Descrizione e caratteristiche

I neonati, i bambini e gli adulti spesso soffrono di problemi respiratori a causa dell'accumulo di muco, croste e secchezza della mucosa nasale. Nei bambini l'abbondante produzione di muco è particolarmente frequente ed è un sintomo della congestione nasale o del naso che cola. In queste situazioni il bambino che non è ancora in grado di soffiarsi il naso da solo ha difficoltà a respirare, è irritabile e agitato e ha problemi ad alimentarsi e a dormire. Pulire il naso con soluzioni saline può aiutare a prevenire e a dare sollievo in caso di congestione nasale e in alcuni casi può aiutare a evitare complicanze quali sinusiti e otiti. Specialmente durante la prima infanzia, questa pulizia può essere utilizzata insieme all'aspirazione del muco. Senza conservanti.

Avvertenze

Attenzione, prima dell'uso leggere attentamente le istruzioni per l'uso incluse nella confezione. Non utilizzare il prodotto se si è allergici ad uno qualsiasi degli ingredienti, (vedere lista ingredienti). Non usare la soluzione negli occhi. Non utilizzare il flaconcino se danneggiato o rotto. Grazie alle sue proprietà detergenti, NARHINEL soluzione fisiologica monodose dovrebbe essere utilizzata prima di un altro prodotto nasale ad uso locale (ad esempio per raffreddore o riniti allergiche). NARHINEL soluzione fisiologica monodose può essere usata durante la gravidanza e l'allattamento. Il prodotto è solo per uso esterno, non è iniettabile.
Nelle normali condizioni di utilizzo, come indicate, NARHINEL soluzione fisiologica monodose è molto ben tollerato. Per qualunque ulteriore richiesta di informazioni sull'uso del prodotto chiedere al medico o farmacista.
Tenere il prodotto fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non usare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sulla confezione Conservare tra 0°C e 30°C. Non refrigerare. Proteggere dal calore. Conservare i flaconcini nella confezione originale. Non utilizzare il flaconcino se danneggiato o rotto.

Componenti e Ingredienti

Cloruro di sodio 0,9% e acqua depurata.