transparent
UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Karos

Ultimo aggiornamento: 14/01/2020




A cosa serve

Karos Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per otorinolaringoiatria - altri.
E' commercializzato in Italia dall'azienda IBSA Farmaceutici Italia S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: IBSA Farmaceutici Italia S.r.l.
Concessionario: IBSA Farmaceutici Italia S.r.l.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per otorinolaringoiatria - altri
Forma farmaceutica: spray

Confezioni

Karos spray orale 20 ml

Indicazioni

Karos Spray Orale è indicato nel trattamento dei sintomi correlati a flogosi mucosale orofaringea (infiammazione della mucosa della bocca fino alla faringe) come: infiammazione delle corde vocali con e senza disfonia (disturbi della voce), raucedine, necessità di schiarirsi la voce, necessità di raschiare la gola, eccesso di muco in gola, sensazione di scolo retronasale, tosse cronica, globo faringeo con sensazione di corpo estraneo (sensazione di costrizione o di corpo estraneo in gola), quando tali disturbi risultano correlati a malattia da reflusso faringo-laringeo (RFL) o ad affezioni delle prime vie respiratorie quali faringiti e laringiti, sia in fase acuta che cronica. Karos Spray Orale si aggiunge e non sostituisce altri trattamenti terapeutici eventualmente prescritti al pazienti.

ModalitÓ d'uso

Si consigliano 2 puff nel cavo orale 3 volte al giorno, 1 ora dopo i pasti. Continuare il trattamento per un periodo di 2 settimane, salvo diversa indicazione da parte del Medico. Ad ogni spruzzo vengono erogati 140 microlitri di soluzione. Come si usa: premere sull'erogatore, dirigendo il getto verso il fondo del cavo orale. Mantenere il flacone verticale. Agitare prima dell'uso. Non assumere cibo o bevande per circa 1 ora dopo il trattamento.

Descrizione e caratteristiche

Karos Spray Orale è una soluzione a base di acido ialuronico da nebulizzare in gola in caso di flogosi mucosale orofaringea (infiammazione della mucosa orale e faringea). L'acido ialuronico, grazie alle sue proprietà viscoelastiche e fisiche forma una barriera protettiva sulla mucosa orofaringea infiammata; esso infatti essendo una molecola idrofila è in grado di assorbire acqua fino a 1000 volte il suo volume, formando quasi un gel. Per questo motivo, la nebulizzazione di Karos Spray Orale a base di acido ialuronico, direttamente nell'ambiente acquoso dell'area orofaringea, consente la formazione di una sottile pellicola. Tale pellicola funge da barriera protettiva per le mucosa faringo-laringe. in caso di flogosi mucosale causata da malattia da reflusso gastroesofageo non erosivo (NERD) o da affezioni delle prime vie respiratorie, quali faringiti e laringiti, sia in fase acuta che cronica. La malattia da reflusso è una patologia notevolmente diffusa, specie nel mondo occidentale ed è strettamente legata allo stile di vita ed alle abitudini alimentari. Il reflusso nel cavo orale e precisamente in faringe ed in laringe, dei succhi gastrici contenuti nello stomaco è riconosciuto all'Interno della categoria della malattia da reflusso gastroesofageo non erosivo (NERD) e viene definita come malattia da reflusso faringo-Iaringeo, spesso abbreviata come RFL [In inglese LPR, Laryngo-Pharyngeal-Reflux). In questa malattia il contenuto gastroduodenale refluito dallo stomaco supera la barriera antireflusso dello sfintere esofageo superiore e si diffonde nell'ambiente acquoso tipico dell'area orofaringea, irritando e infiammando la mucosa della regione faringo-laringea e provocando diversi sintomi come ad esempio: disfonia, necessità di schiarirsi fa voce, necessità di raschiare la gola, eccesso di muco in gola, la sensazione di scolo retronasale, tosse cronica, globo faringeo con sensazione di corpo estraneo. Gli stessi sintomi possono essere associati a flogosi mucosale dovuta ad affezioni delle prime vie respiratorie; anche in questo caso la barriera protettiva creata dall'acido ialuronico presente in Karos Spray Orale allevia la sintomatologia dolorosa di faringiti e laringiti, acute o croniche, e inoltre, grazie alla capacità dell'acido ialuronico di richiamare e trattenere acqua, permette anche un'azione fluidificante del muco.

Avvertenze

Non utilizzare Karos Spray Orale dopo la data di scadenza riportata sulla confezione. Non utilizzare Karos Spray Orale se l'imballaggio è aperto o danneggiato. Non assumere cibo o bevande per circa 1 ora dopo il trattamento con Karos Spray Orale. Conservare tra 0° e 25°C. Non congelare. Una volta utilizzato, eliminare il flacone seguendo le normali regole di smaltimento differenziato dei rifiuti urbani. È opportuno consultare il proprio medico prima di utilizzare Karos Spray Orale. Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini. Interazioni: Non sono note al momento interazioni tra Karos Spray Orale ed eventuali terapie concomitanti. Tuttavia essendo Karos Spray Orale costituito da soluzione fisiologia e acido ialuronico, un costituente naturale dei tessuti umani, tali interazioni sono, in linea di principio, de escludersi. Controindicazioni ed effetti collaterali: Non sono note al momento controindicazioni all'uso di Karos Spray Orale, né sono stati riportati effetti collaterali, tuttavia il prodotto non deve essere utilizzato in caso di ipersensibilità nota al sodio ialuronato o agli altri componenti. Qualora si verificassero effetti indesiderati si consiglia dì interrompere il trattamento e consultare il proprio medico.

Componenti e Ingredienti

Ogni flacone multidose da 20 ml contiene: Sodio Ialuronato 0,3% (Acido Ialuronico Sale Sodico), Sodio Cloruro, Potassio Sorbato, Sodio Benzoato, Acido Citrico, Acqua depurata.

Immagine prodotto

Karos