UniversitÓ degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Jalma

Ultimo aggiornamento: 12/05/2021




A cosa serve

Jalma Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli collutori e gel per cavo orale.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Farmaceutici Damor S.p.A. (Unipersonale).

Informazioni commerciali

Titolare: Farmaceutici Damor S.p.A. (Unipersonale)
Concessionario: Farmaceutici Damor S.p.A. (Unipersonale)
Categoria di appartenenza: collutori e gel per cavo orale

Confezioni

Jalma gel gengivale 20 g

ModalitÓ d'uso

Al primo utilizzo, svitare il tappo e aprire il tubo mediante perforazione con il cuneo sul retro del tappo. Avvitare il dispositivo di erogazione presente nella confezione, e rimuoverne il tappino di chiusura. Avvicinare l'erogatore alla lesione ed erogare una quantità sufficiente di gel tale da ricoprire la lesione stessa, massaggiando con uno spazzolino morbido Risciacquare e richiudere l'erogatore dopo ogni utilizzo. L'applicazione va ripetuta almeno 2 volte al giorno. Nei portatori di protesi mobili, dopo la pulizia, applicare una piccola quantità di gel gengivale sulle superfici che vengono a contatto con le gengive. Per favorire l'azione del prodotto ed evitarne una precoce rimozione, è opportuno non ingerire cibo, acqua o bevande per almeno 20 minuti dopo l'applicazione.

Descrizione e caratteristiche

Jalma® gel gengivale è un dispositivo medico costituito da un gel contenuto in un tubo di alluminio e da un dispositivo di erogazione multiuso. Jalma® gel gengivale, grazie alla sua particolare formulazione (contenente Rigenase®), forma una pellicola protettiva sulla lesione contribuendo ad una rapida e corretta riepitelizzazione delle gengive e della mucosa orale ed a tenerne sotto controllo il microambiente. Rigenase® è uno specifico estratto di grano germinato. Pertanto, il prodotto è indicato per la prevenzione e l'attenuazione dei problemi gengivali e della mucosa orale: gengive irritate, dopo piccoli interventi dentali (detartrasi e altri specifici interventi di igiene orale, prima e dopo l'uso di apparecchi protesici e ortodontici, in caso di piccole scottature e afte.

Avvertenze

Prima dell'uso, leggere attentamente il foglio illustrativo accluso. Tenere lontano dalla portata e dalla vista dei bambini. Evitare il contatto con gli occhi. Non utilizzare dopo la data di scadenza indicata sulla confezione; la data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro e correttamente conservato. Conservare il prodotto ben chiuso, al riparo dalla luce, ad una temperatura non superiore ai 30 °C. Non congelare. L'uso, specie se prolungato, di tutti i prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Ove ciò si verifichi, occorre interrompere il trattamento ed istituire, se necessario, una terapia idonea. Non sono stati segnalati effetti indesiderati. È importante comunque segnalare al medico o al farmacista l'eventuale insorgenza di effetti indesiderati. Controindicazioni: ipersensibilità accertata o presunta verso i componenti. Non disperdere il contenitore nell'ambiente dopo l'uso.

Allergeni

Non contiene glutine. Non sono note interazioni o incompatibilità con altri prodotti.

Componenti e Ingredienti

Rigenase® (Estratto di grano), Glicerina, Idrossietilcellulosa, Parametile sodico, Fenossietanolo, Acido citrico, Polietilenglicole 400, Saccarina sodica, Aroma di menta, Mentolo, Benzalconio cloruro, Acqua depurata.