UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Irilens

Ultimo aggiornamento: 05/01/2021




A cosa serve

Irilens Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per oftalmologia - altri (lenti a contatto vedi y210309).
E' commercializzato in Italia dall'azienda Montefarmaco OTC S.p.A..

Informazioni commerciali

Titolare: Montefarmaco OTC S.p.A.
Concessionario: Montefarmaco OTC S.p.A.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per oftalmologia - altri (lenti a contatto vedi y210309)

Confezioni

Irilens 15 ampolle monodose sterili da 0,5 ml richiudibili
Irilens gocce oculari 10 ml

Indicazioni

Irilens 0,4% gocce oculari è una soluzione oftalmica lubrificante e idratante indicata in tutti i casi in sui si presentano disturbi causati da secchezza oculare. Le cause più comuni che determinano secchezza oculare possono essere:
Uso di lenti a contatto
Motivi ambientali: sole, vento, freddo, locali fumosi,  locali con aria secca prodotta da impianti di riscaldamento o da condizionamento
Uso di personal computer
Età avanzata
Terapie farmacologiche:  antidepressivi, ansiolitici, ormoni e antistaminici
Chirurgia oculare

ModalitÓ d'uso

Aprire il flacone.
Instillare 1/2 gocce in ciascun occhio premendo leggermente il flacone.
Dopo l'uso, richiudere immediatamente il contenitore: il contenuto del flacone può essere riutilizzato entro 28 giorni dopo la prima apertura.
Il prodotto in flacone è monopaziente.
Ripetere, se necessario, l'operazione2-4 volte al giorno.
I portatori di lenti a contatto possono applicare 1-2 gocce di soluzione su ogni lente prima dell'inserimento, per mantenere l'occhio umido e lubrificato.

Descrizione e caratteristiche

Irilens 0,4% gocce oculari è una soluzione oftalmica sterile ad effetto idratante e lubrificante, contenente acido ialuronico sale sodico allo 0,4% di origine  biotecnologica al alto peso molecolare. L'acido ialuronico sale sodico è un mucopolisaccaride che, in caso di alterazioni del film lacrimale, ne ristabilisce l'equilibrio. La sua concentrazione allo 0,4% consente una maggiore idratazione con un'azione prolungata nel tempo. È quindi indicato in tutti i casi  in cui si presentino disturbi causati da secchezza oculare.  Irilens 0,4% gocce oculari contiene inoltre sodio idrossimetilglicinato (NIG) come sistema conservante. Non contiene benzalconio cloruro. Può essere utilizzato anche da chi porta lenti a contatto.

Componenti e Ingredienti

Acido ialuronico sale sodico 0,4%, sodio idrossimetilglicinato, sodio fosfato monobasico monoidratato, sodio fosfato bibasico dodecaidrato, sodio cloruro, EDTA, acqua per preparazioni iniettabili.