UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Iridium A

Ultimo aggiornamento: 17/11/2021




A cosa serve

Iridium A Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Fluidi liquidi per oftalmologia.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Fidia Farmaceutici S.p.A..

Informazioni commerciali

Titolare: Fidia Farmaceutici S.p.A.
Concessionario: Fidia Farmaceutici S.p.A.
Categoria di appartenenza: Fluidi liquidi per oftalmologia

Confezioni

Iridium A collirio 8 ml
Iridium A collirio monodose 15 oftioli 0,35 ml

Indicazioni

IRIDIUM® A è costituito da una soluzione oftalmica sterile contenente acido ialuronico, estratto di Echinacea purpurea ed aminoacidi che ha lo scopo di proteggere l'epitelio corneale e di contribuire ad aumentare le difese biologiche del film lacrimale tramite una migliore stabilizzazione e conservazione delle sue caratteristiche. L'Acido ialuronico è un mucopolisaccaride che entra a far parte di numerosi tessuti dell'organismo. Ha la proprietà di aderire al muco della superficie oculare proteggendola, umidificandola e lubrificandola. Per le sue caratteristiche mucoadesive permane a lungo sulla superficie dell'occhio e stabilizza il film lacrimale.L'estratto di Echinacea purpurea contiene delle sostanze che si sono dimostrate in grado di coadiuvare il mantenimento delle difese immunitarie del film lacrimale e di facilitare i processi riparativi della superficie oculare.

ModalitÓ d'uso

1-2 goccie nel sacco congiuntivale 2-3 volte al giorno o secondo prescrizione medica.

Descrizione e caratteristiche

IRIDIUM® A è un preparato ad uso oftalmico contenente estratto di ECHINACEA PURPUREA in soluzione di IALURONATO DI SODIO, e AMINOACIDI.
Evidenze sempre più in aumento indicherebbero che una terapia prolungata nel tempo di farmaci antiglaucomatosi per via topica può indurre modificazioni significative sulla funzione sia congiuntivale, sia lacrimale, che si tradurrebbero in disturbi della fisiologia della superficie oculare.
In Letteratura si osservano studi che dimostrano importanti modificazioni dell'immunologia locale del segmento anteriore, dove, in particolare nel distretto congiuntivale e trabecolare, è stata dimostrata infiltrazione di cellule infiammatorie con evidenza di partecipazione del sistema del complemento in qualità di mediatore precoce della risposta infiammatoria alla terapia antiglaucomatosa topica.
I cambiamenti osservati possono essere, quindi, riassunti in tre fattori: azione diretta del principio attivo del farmaco, istolesività dei conservanti con i tessuti e durata del trattamento.
Tali evidenze si riflettono inevitabilmente sulle metodiche di gestione dei pazienti in terapia cronica per glaucoma, non più, quindi, solo a rischio di danni legati alla patologia di base, ma anche di lesioni iatrogene prevalentemente a carico della superficie oculare, secondarie all'uso cronico di colliri antiglaucomatosi.
Un'adeguata, e mirata, integrazione lacrimale può rappresentare un primo step verso la corretta gestione del paziente glaucomatoso in terapia ipotonizzante topica cronica.

Analisi ingredienti

L'Acido Ialuronico è un mucopolisaccaride che entra a far parte di numerosi tessuti dell'organismo. Ha la proprietà di aderire al muco della superficie oculare proteggendola, umidificandola e lubrificandola. Per le sue caratteristiche mucoadesuve permane a lungo sulla superficie dell'occhio e stabilizza il film lacrimale. L'estratto di Echinacea Purpurea contiene delle sostanze che si sono dimostrate in grado di coadiuvare il mantenimento della difese immunitarie del film lacrimale e di facilitare i processi riparativi della superficie oculare. L'Idrossimetilglicinato di sodio (N-IG) contenuto nell'IRIDIUM® A multidose è un aminoacido di nuova concezione che, grazie alla sua attività antimicrobica, esercita un'efficace azione conservante ed è privo di effetti negativi sulla superficie oculare.

Analisi media

IRIDIUM A monodose - 100 ml contengono
Acido Ialuronico sale sodico
g 0,150
Echinacea purpurea estratto secco
g 0,200
Sodio edetato
g 0,100
L-prolina
g 0,0752
L-glicina
g 0,100
L-lisina HCl
g 0,014
L-leucina
g 0,0108
L-prolina
g 0,0752
Soluzione isotonica tamponata a pH 7,2 q.b.
a ml 100
 
IRIDIUM A multidose - 100 ml contengono
Acido Ialuronico sale sodico
g 0,150
Echinacea purpurea estratto secco
g 0,200
N-idrossimetil glicinato
g 0,002
Sodio edetato
g 0,100
L-prolina
g 0,0752
L-glicina
g 0,100
L-lisina HCl
g 0,014
L-leucina
g 0,0108
L-prolina
g 0,0752
Soluzione isotonica tamponata a pH 7,2 q.b.
a ml 100

Immagine prodotto

Iridium A