UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Iridium A

Ultimo aggiornamento: 03/05/2022




A cosa serve

Iridium A Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per oftalmologia - altri (lenti a contatto vedi y210309).
E' commercializzato in Italia dall'azienda Fidia Farmaceutici S.p.A..

Informazioni commerciali

Titolare: Fidia Farmaceutici S.p.A.
Concessionario: Fidia Farmaceutici S.p.A.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per oftalmologia - altri (lenti a contatto vedi y210309)
Forma farmaceutica: gel

Confezioni

Iridium A gel monodose

Indicazioni

È un gel oftalmico utile per la protezione della superficie oculare.

ModalitÓ d'uso

Instillare 1-2 gocce nel sacco congiuntivale prima di andare a dormire o secondo necessità o consiglio del medico curante.

Descrizione e caratteristiche

IRIDIUM A GEL monodose è un gel oftalmico con carbopol, aminoacidi, estratto di Echinacea e di Aloe senza conservanti. IRIDIUM A GEL monodose è utile per la protezione della superficie oculare, in particolare durante le ore notturne, anche in presenza di alterazioni della continuità istologica e di stati blefaritici, compresi quelli di natura iatrogena secondari all'uso di colliri ipotonizzanti e dei conservanti in essi contenuti.

Avvertenze

Il prodotto è solo per uso oftalmico esterno.
Per eliminare il rischio di contaminazione della soluzione, evitare che il contenitore monodose entri in contatto con l'occhio o con altri oggetti.
Per evitare lesioni della superficie oculare evitare che durante l'instillazione il contenitore entri in contatto con l'occhio.
Il prodotto è in confezionamento monodose. Dopo la somministrazione, il contenuto residuo del contenitore monodose deve essere eliminato poiché il prodotto non contiene conservanti. Il riutilizzo del contenuto residuo potrebbe causare infezione oftalmica e/o danni al paziente.
Il prodotto è in confezionamento monodose. Il volume contenuto nella monodose è utilizzabile per una singola somministrazione.
In caso di somministrazione concomitante di farmaci oftalmici topici consultare il medico.
Non utilizzare il prodotto se il contenitore monodose è danneggiato.
Tenere il preparato fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Nei portatori di lenti a contatto il prodotto deve essere somministrato tra un dossaggio e l'altro.
Controindicazioni: ipersensibilità nota verso i componenti del prodotto o altre sostanze strettamente correlate da un punto di vista chimico. Effetti collaterali: non sono noti effetti indesiderati dopo la somministrazione del prodotto. In caso di reazioni avverse sospendere l'uso del prodotto e consultare un medico. Dopo l'applicazione del prodotto può risultare un lieve e passeggero offuscamento visivo. Modalità di conservazione Non conservare al di sopra di 25°C. Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sul contenitore monodose. Non utilizzare il prodotto dopo 6 mesi dall'apertura della bustina di alluminio. Non disperdere nell'ambiente.

Componenti e Ingredienti

Componente principale: Carbopol 0.2%. Altri componenti: Estratto glicolico di Echinacea, Estratto glicolico di Aloe, L-prolina, Glicina, L-lisina cloridrato, L-leucina, Sorbitolo, Sodio cloruro, Sodio idrossido, Acqua per preparazioni iniettabili