UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Iridina Spray

Ultimo aggiornamento: 14/05/2021




A cosa serve

Iridina Spray Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Fluidi liquidi per oftalmologia.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Montefarmaco OTC S.p.A..

Informazioni commerciali

Titolare: Montefarmaco OTC S.p.A.
Concessionario: Montefarmaco OTC S.p.A.
Categoria di appartenenza: Fluidi liquidi per oftalmologia

Confezioni

Iridina Spray occhi rossi e irritati 10 ml

Indicazioni

Iridina® Spray è un dispositivo medico in spray a base di Liposomi, Acido Ialuronico, Vitamina A, Vitamina E ed estratti di Tè verde e Tè nero, indicato in caso di arrossamento, bruciore, prurito ed irritazione della zona palpebrale in generale associate a secchezza oculare ma anche a blefariti ed altre patologie oculari dovute ad un danneggiamento dello strato lipidico della rima palpebrale. La sua particolare composizione lenisce e ripara dallo stress ossidativo la zona palpebrale e peri oculare (contorno occhi) donando una sensazione di sollievo.

ModalitÓ d'uso

Agitare e togliere il cappuccio protettivo. Quando si usa lo spray per la prima volta, sono necessarie 3-4 pressioni per riempire l'erogatore. Spruzzare sulle palpebre chiuse da una distanza di 10-15 cm, erogando lo spruzzo da una posizione fronte-laterale. Applicare 1-2 spruzzi su ogni palpebra, almeno 2-3 volte al giorno, specialmente la sera. Può essere utilizzato in modo continuativo su base giornaliera. Il particolare nebulizzatore utilizzato impedisce la contaminazione esterna del prodotto. Dopo l'uso, rimettere il cappuccio protettivo. È sconsigliabile utilizzare lo spray su occhi truccati con make-up no waterproof. Iridina® Spray è adatto all'utilizzo con lenti a contatto.

Descrizione e caratteristiche

La superficie dell'occhio è protetta da un film lacrimale costituito all'esterno da uno strato lipidico che riduce l'evaporazione delle lacrime dell'occhio. Iridina® Spray è un dispositivo medico che contribuisce a ripristinare la componente lipidica presente sulla rima palpebrale in caso di modificazioni funzionali o tissutali. Esso possiede un'attività protettiva e coadiuva i processi riparativi del tessuto palpebrale ripristinando il naturale equilibrio idrolipidico. L'azione di Iridina® Spray, grazie alla sua particolare formulazione, si manifesta attraverso il mantenimento della funzionalità della rima palpebrale e attraverso un miglioramento della idratazione e della elasticità del tessuto palpebrale. Il recupero dell'equilibrio idrolipidico consente di risolvere la sintomatologia di bruciore e prurito palpebrale causate ad esempio da vento e polvere, esposizione al sole, cloro, trucco, scarso riposo e di ridurre quindi il gonfiore e l'edema conseguenti ai continui sfregamenti della palpebra irritata.
I Liposomi sono delle piccole vescicole di diametro compreso fra 20 e 500 milionesimi di millimetro (50-500 nm). Sono costituite da un doppio strato di fosfolipidi contenenti un nucleo acquoso che può incorporare principi attivi idrofili, mentre il doppio strato fosfolipidico può incorporare principi attivi lipofili. Questa ultima proprietà consente di solubilizzare o meglio di rendere disponibili ai tessuti dei principi attivi che normalmente, per la loro caratteristica lipofila, non sono somministrabili in una fase acquosa.
La Vitamina E è un potente antiossidante fondamentale per contrastare la formazione di radicali liberi, sostanze tossiche per tutti i tessuti dell'organismo, e previene la degradazione della Vitamina A.
L'Acido ialuronico ad alto peso molecolare, ottenuto per sintesi biotecnologica, è una sostanza che dà origine a soluzioni mucomimetiche con elevate proprietà lubrificanti e idratanti che stabilizzano il film lacrimale. L'uso combinato di liposomi contenenti Vitamina A e Vitamina E facilita anche l'effetto protettivo e riparativo che risulta utile in tutti i casi di arrossamento, gonfiore e prurito palpebrale.
Gli estratti di Tè verde e Tè nero (Camellia Sinensis) essendo ricchi in epigallo catechina (EGC), ed epi-gallo-catechina-gallato (EGCG), esercitano una azione anti ossidante proteggendo la zona palpebrale dalle sostanze ossidanti presenti nell'ambiente, riducendo il possibile danno determinato da quest'ultime, proteggendo la fisiologica integrità della parete palpebrale.

Avvertenze

Ipersensibilità nota verso i componenti del prodotto o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
NON SPRUZZARE NELL'OCCHIO APERTO. In caso di contatto diretto con l'occhio il prodotto può provocare un leggero senso di bruciore che si risolve spontaneamente; se persistente, lavare abbondantemente con acqua. Non utilizzare in caso di ipersensibilità accertata verso i componenti. Tenere lontano dalla portata e dalla vista dei bambini. Prodotto per uso esterno. Non utilizzare il prodotto oltre la data di scadenza. Non utilizzare in caso di confezione danneggiata.
Conservare in luogo fresco al riparo da fonti di calore. Dopo la prima apertura avere cura di rimettere il cappuccio protettivo. Il flacone può essere usato fino a 6 mesi dopo l'apertura.

Componenti e Ingredienti

Glycerin, sodium chloride, polysorbate 20, phenoxyethanol, lecithin, propanediol, disodium phosphate, sodium phosphate, sodium dehydroacetate, sodium hyaluronate, alcohol, glycyrrhetinic acid, retinyl palmitate, tocopherol, Camelia Sinensis leaf extract, sodium benzoate, acqua q.b. a 10 ml.