UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Iperfluid

Ultimo aggiornamento: 03/05/2022




A cosa serve

Iperfluid Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi nasofaringei - altri.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Laboratorio della Farmacia S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: Laboratorio della Farmacia S.r.l.
Concessionario: Laboratorio della Farmacia S.r.l.
Categoria di appartenenza: Dispositivi nasofaringei - altri
Forma farmaceutica: spray

Confezioni

Iperfluid spray nasale 30 ml

Indicazioni

Il dispositivo medico Iperfluid è un decongestionante indicato come trattamento coadiuvante di primo impiego in presenza di processi infiammatori quali riniti di diversa origine, sinusiti e secchezza delle mucose nasali. I componenti di Iperfluid aiutano l'espulsione del muco in eccesso ed inoltre esercitano effetti protettivi, emollienti e lenitivi sulla mucosa irritata.

ModalitÓ d'uso

Adulti e bambini > 12 anni: 1-2 nebulizzazioni per narice fino a 4 volte al giorno. Bambini tra 6 e 12 anni: 1 nebulizzazione per narice fino a 2 volte al giorno. Soffiarsi il naso prima della nebulizzazione. Spruzzare la soluzione in ogni narice, tenendo la testa in posizione verticale. Dopo la nebulizzazione, premere leggermente col dito indice sulla narice, al fine di assicurare una ripartizione della soluzione sull'intera mucosa nasale. Un leggero e temporaneo pizzicore in seguito all'applicazione è da considerarsi una normale azione del prodotto. Dopo l'uso, sciacquare con acqua tiepida il beccuccio e asciugarlo con un fazzolettino di carta.

Descrizione e caratteristiche

Iperfluid spray nasale, soluzione ipertonica utile nel trattamento di rinite acuta o rinosinusite. Promuove una rapida ed efficace rimozione del muco. L'acqua marina utilizzata nella formulazione aiuta a pulire le fosse nasali e ad allontanare polvere e pollini; l'acqua marina in forma ipertonica favorisce anche la clearance muco-ciliare e la fluidità del muco in eccesso promuovendone l'espulsione. I polisaccaridi mucoadesivi presenti nel gel di aloe vera, formano uno strato che aderisce alla mucosa proteggendola da agenti irritanti e microrganismi e prevenendo così le riacutizzazioni. Inoltre, l'Aloe vera idrata la superficie irritata, riducendo il dolore, l'infiammazione e il gonfiore.

Avvertenze

Non utilizzare il prodotto al di sotto dei 6 anni. Assumere il prodotto in gravidanza o allattamento solo dopo aver consultato il proprio medico. Si consiglia di non superare il dosaggio indicato in quanto potrebbero insorgere effetti collaterali avversi. Per periodi di utilizzo superiori ai 30 giorni, è raccomandabile interrompere il trattamento con Iperfluid per almeno 3-5 giorni. Non assumere in caso di intolleranza al prodotto. Non assumere in caso di ipersensibilità nota ai componenti. Conservare a temperature comprese tra 15°C e 25°C in un luogo asciutto, lontano da fonti di luce diretta e dall'umidità. Non utilizzare dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato in confezione integra.
Controindicazioni ed effetti Indesiderati Non sono attualmente conosciuti effetti collaterali e controindicazioni specifiche per l'utilizzo dei componenti contenuti in Iperfluid; tuttavia, in caso di comparsa di effetti collaterali inattesi, sospendere l'utilizzo del prodotto e consultare il medico. Gli oli essenziali possono causare allergie in soggetti predisposti, con dermatiti e rash cutaneo di moderata entità. In gravidanza o allattamento si consiglia di consultare il proprio medico prima di utilizzare Iperfluid.
Interazioni con Farmaci Sono possibili interazioni dell'aloe con farmaci antidiabetici, con la digossina, della quale potrebbe potenziare l'attività cardiaca, e con il warfarin, causando eccessiva diminuzione della coagulazione sanguigna. In questi casi, e in generale in caso di terapie farmacologiche in atto e se si assumono farmaci salvavita, è sempre necessario consultare il medico prima di utilizzare il prodotto.

Componenti e Ingredienti

Acqua, Acqua di mare, Olio essenziale di Rosmarino, Olio essenziale di Lavanda, Olio essenziale di Timo rosso, Aloe vera polvere, Metil p-idrossibenzoato di sodio, polisorbato 80.