UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Ialuset Plus

Ultimo aggiornamento: 10/03/2022




A cosa serve

Ialuset Plus Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Medicazioni per ferite, piaghe e ulcere - altre.
E' commercializzato in Italia dall'azienda IBSA Farmaceutici Italia S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: IBSA Farmaceutici Italia S.r.l.
Concessionario: IBSA Farmaceutici Italia S.r.l.
Categoria di appartenenza: Medicazioni per ferite, piaghe e ulcere - altre

Confezioni

Ialuset Plus crema 100 g
Ialuset Plus crema dermatologica 25 g CE
Ialuset Plus garze impregnate 10x10cm 10 pz

Indicazioni

Ialuset® PLUS è un cicatrizzante indicato nel trattamento delle ferite infette e delle ustioni, delle affezioni dermatologiche di origine batterica o predisposte allo sviluppo di infezioni secondarie.

ModalitÓ d'uso

Crema: dopo aver effettuato le normali procedure di pulizia, applicare la crema direttamente sulla ferita pulita e disinfettata, formando uno strato di circa 2-3 mm oppure spalmare la crema su una garza sterile da applicare poi sulla ferita. Poiché la crema è protetta da una garza sterile è possibile mantenere la medicazione in loco mediante un bendaggio appropriato. Prima di ogni nuova applicazione, si raccomanda di pulire la ferita con soluzione fisiologica. L'applicazione deve essere rinnovata ogni 24 ore a partire dalla granulazione fino alla completa cicatrizzazione. La crema può essere rimossa mediante semplice lavaggio con acqua. L'evoluzione del processo di cicatrizzazione della ferita o dell'ustione deve essere valutata dal medico. Garze impregnate sterili: dopo aver rimosso le 2 pellicole di protezione, la garza deve essere applicata sulla ferita, previamente pulita e disinfettata. La garza deve in seguito essere ricoperta con una garza sterile e con cotone. La medicazione può essere mantenuta in loco mediante un bendaggio appropriato. Prima di ogni nuova applicazione, si raccomanda di pulire la ferita con soluzione fisiologica. L'applicazione deve essere rinnovata ogni 24 ore a partire dalla granulazione fino alla completa cicatrizzazione. L'evoluzione del processo di cicatrizzazione della ferita o dell'ustione deve essere valutata dal medico.

Descrizione e caratteristiche

PROPRIETÀ L'acido ialuronico è il principale componente della sostanza fondamentale del derma.
Interviene in tutti gli stadi del processo di cicatrizzazione. Accelera la cicatrizzazione e la riepitelizzazione delle lesioni cutanee. Le sue proprietà igroscopiche mantengono un ambiente umido, favorevole al processo di rigenerazione dei tessuti. La sulfadiazina argentica è un componente caratterizzato da un'elevata attività antibatterica, principalmente sui batteri Gram (-).

Avvertenze

EFFETTI INDESIDERATI E SGRADEVOLI In casi molto rari, sono stati osservate reazioni di ipersensibilità locali come l'eczema. CONTROINDICAZIONI Sensibilità nota ai sulfamidici, generale o locale (eczema da contatto). Allergia a uno dei componenti. A causa dell'esiguità dei dati a disposizione su soggetti umani, l'utilizzo di ialuset® PLUS è sconsigliato in gravidanza, nell'allattamento, nei neonati e nei nati prematuri. NON ESITARE A RIVOLGERSI AL PROPRIO MEDICO O AL FARMACISTA E CONSULTARE I MEDESIMI IN CASO DI COMPARSA DI EFFETTI INDESIDERATI NON MENZIONATI NEL PRESENTE FOGUO ILLUSTRATIVO. PRECAUZIONI DI IMPIEGO
Attenersi ai metodi di pulizia e di disinfezione delle ustioni e delle ferite, nonché del tessuto circostante.
Evitare di esporre le parti del corpo trattate con ialuset® PLUS alla luce intensa del sole (rischio di fotosensibilità).
Nei pazienti affetti da insufficienza renale o epatica, evitare l'applicazione della crema sulle ferite aperte.
Crema: chiudere accuratamente il tubo dopo ogni utilizzo. Non applicare l'estremità del tubo direttamente sulla ferita.
Garze impregnate sterili monouso (sterilizzate a raggi Beta): non riutilizzare per evitare ogni rischio di contaminazione.
Non utilizzare se le confezioni risultano danneggiate.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Non ingerire.
Uso esterno.
NEL DUBBIO, RIVOLGERSI AL PROPRIO MEDICO O FARMACISTA
CONSERVAZIONE: NON UTlLIZZARE DOPO LA SCADENZA INDICATA SULLA CONFEZIONE ESTERNA. Il presente dispositivo medico deve essere conservato a una temperatura inferiore a 30°C e al riparo dalla luce.

Componenti e Ingredienti

Ialuset® PLUS crema:
acido ialuronico (sale sadico) (0,2 %), sulfadiazina argentica (1 %), altri componenti: macrogol, estere decilico dell'acido oleico, alcool cetilstearilico e ialuril solfato di sodio e sodio cetearilsofato, glicerolo, sorbitolo, acqua.
Ialuset® PLUS garza: garza sterile impregnata di crema di acido ialuronico (sale sodico) (0,05 %), di sulfadiazina argentica (1 %) e altri componenti: macrogol, glicerolo, acqua.