UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Ialumar Ipertonica

Ultimo aggiornamento: 26/06/2021




A cosa serve

Ialumar Ipertonica Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli presidi igienici nasali per pulizia, idratazione, inalazione.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Meda Pharma S.p.A..

Informazioni commerciali

Titolare: Meda Pharma S.p.A.
Concessionario: Meda Pharma S.p.A.
Categoria di appartenenza: presidi igienici nasali per pulizia, idratazione, inalazione

Confezioni

Ialumar Ipertonica contenente soluzione ipertonica sterile di acqua di mare e acido ialuronico - 24 flaconi x 5 ml

Indicazioni

Decongestionante e fluidificante per adulti e bambini dai 2 anni di età. Ha un effetto drenante (osmotico) che facilita la decongestione delle mucose nasali e la fluidificazione del muco. Dà sollievo alla secchezza delle mucose nasali grazie all'acido ialuronico che ne favorisce l'umidificazione. Utile quindi per mantenere la pulizia delle fosse nasali particolarmente nelle fasi acute di malattie da raffreddamento, riniti allergiche, sinusiti e rinosinusiti. La soluzione contenuta nei flaconcini può essere usata anche per aerosol terapia.

ModalitÓ d'uso

I flaconcini sono monodose e devono essere utilizzati una sola volta. Il medico o il farmacista potranno fornire ulteriori precisazioni sulle modalità di utilizzo del dispositivo. Per istillazione: Nei bambini l'applicazione deve essere effettuata da una persona adulta. Prima dell'utilizzo si consiglia di soffiare il naso, una narice alla volta. Staccare un flaconcino monodose IALUMAR IPER e aprirlo ruotando il cappuccio superiore. Eliminare il cappuccio tenendolo lontano dalla portata dei bambini. Inclinare la testa da un lato (non all'indietro) e introdurre delicatamente l'estremità aperta del flaconcino nella narice del lato opposto (es. testa inclinata a destra e flaconcino nella narice sinistra). Premere delicatamente il flaconcino per erogare la soluzione. Ruotare la testa dall'altro lato e ripetere l'operazione per l'altra narice. Per nebulizzazione (aerosol terapia): nei bambini la somministrazione deve essere effettuata da una persona adulta o sotto la supervisione di un adulto. Staccare un flaconcino monodose IALUMAR IPER e aprirlo ruotando il cappuccio superiore. Seguire le istruzioni fornite dal produttore dell'apparecchio per aerosol e nebulizzare. Non utilizzare apparecchi ad ultrasuoni. Mediante istillazione: usare più volte al giorno secondo necessità o parere medico. Mediante nebulizzazione: 1 fiala una o più volte al giorno. Per bambini sotto i due anni, consultare il pediatra.

Descrizione e caratteristiche

Flaconcini contenenti soluzione sterile di acqua di mare ipertonica al 3% e acido ialuronico. IALUMAR IPER flaconcini associa l'azione benefica e fluidificante dell'acqua marina all'effetto idratante dell'acido ialuronico. La soluzione al 3% contenuta in IALUMAR IPER flaconcini aiuta a drenare il liquido in eccesso presente nelle cavità nasali; l'acido ialuronico idrata la mucosa, grazie alla sua proprietà di richiamare acqua, favorendo la cicatrizzazione di eventuali microlesioni e attenuando gli effetti della secchezza della mucosa nasale derivata dall'ipertonicità della soluzione.

Avvertenze

Nei bambini instillare il prodotto premendo il flaconcino con pressione minima per evitare irritazioni alla mucosa. Per utilizzo in pazienti asmatici, con tendenza all'affanno o all'ipersensibilità, o per bambini sotto i due anni, consultare un medico prima dell'utilizzo.

Componenti e Ingredienti

Acqua di mare ipertonica e acido ialuronico.

Immagine prodotto

Ialumar Ipertonica