transparent
UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Gel 4000

Ultimo aggiornamento: 17/07/2021




A cosa serve

Gel 4000 Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Fluidi viscoelastici per oftalmologia.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Bruschettini S.r.l..

Informazioni commerciali

Titolare: Bruschettini S.r.l.
Concessionario: Bruschettini S.r.l.
Categoria di appartenenza: Fluidi viscoelastici per oftalmologia

Confezioni

Gel 4000 soluzione sterile 30 ml

Indicazioni

GEL 4000, posto sulla cornea, permette l'impiego di vetri di contatto a scopo diagnostico. Grazie alla possibilità di far aderire un vetro di contatto alla cornea, mediante detta soluzione, è possibile esplorare l'angolo irido-corneale e il fondo oculare. È inoltre possibile, sempre usando il GEL 4000, effettuare con il laser interventi di: iridotomia; iridoplastica; trabeculoplastica; capsulotomia; vitreolisi; fotocoagulazione retinica.

ModalitÓ d'uso

L'uso del prodotto è riservato all'oculista.

Descrizione e caratteristiche

Il GEL 4000 è una soluzione acquosa sterile al 2% di Idrossipropilmetilcellulosa corrispondente, alla temperatura di 20°C, ad un grado di viscosità pari a 4000 cPs (centipoise). Il GEL 4000 è caratterizzato dalle seguenti proprietà chimico-fisiche: è perfettamente trasparente; è solubile in acqua in tutte le proporzioni; non forma precipitati insolubili con sali metallici o residui organici eventualmente presenti; è stabile a pH compresi tra 2 e 13. 

Avvertenze

Utilizzando la soluzione GEL 4000 sulla sonda è, infine, eseguibile la ultrasonografia del globo oculare. Il prodotto non deve essere utilizzato oltre i trenta giorni dopo la prima apertura del contenitore. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato. Il GEL 4000 è un dispositivo medico. L'uso del prodotto è riservato all'oculista. Per evitare la formazione di bollicine d'aria all'interno del flacone, si raccomanda di conservarlo capovolto.