transparent
UniversitÓ degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Dyfesa

Ultimo aggiornamento: 26/06/2021




A cosa serve

Dyfesa Ŕ un parafarmaco appartenente alla categoria degli Dispositivi per apparato respiratorio e anestesia - altri.
E' commercializzato in Italia dall'azienda Sofar S.p.A..

Informazioni commerciali

Titolare: Sofar S.p.A.
Concessionario: Sofar S.p.A.
Categoria di appartenenza: Dispositivi per apparato respiratorio e anestesia - altri
Forma farmaceutica: polvere per inalazione

Confezioni

Dyfesa 10 inalatori monouso da 30 mg polvere

Indicazioni

DYFESA, è un dispositivo medico a base di Acido Ialuronico ad alto peso molecolare, indicato come coadiuvante nella protezione delle mucose delle vie respiratorie. Grazie all'azione idratante e mucoprotettiva dell'Acido Ialuronico, DYFESA contribuisce al mantenimento delle condizioni fisiologiche delle alte e basse vie respiratorie

ModalitÓ d'uso

Ogni volta che deve assumere un'inalazione, segua le istruzioni riportate di seguito.
Aprire la confezione contenente DYFESA.
Espirare normalmente (non all'interno di DYFESA).
Posizionare l'inalatore delicatamente tra i denti in posizione orizzontale per favorire l'erogazione del prodotto.
Chiudere le labbra e premere la capsula di alluminio contenente la polvere.
Inspirare il più profondamente possibile attraverso la bocca. Assicurarsi che l'atto respiratorio sia intenso nella fase iniziale e prolungato per un paio di secondi. Non capovolgere il dispositivo dopo averlo attivato.
Trattenere il respiro per un paio di secondi dopo l'inalazione. Non preoccuparsi se durante l'attivazione, schiacciando il blister, un leggero aerosol di polvere fuoriesce dal boccaglio.
Non masticare o mordere il boccaglio.
Allontanare DYFESA dalla bocca.
Espirare delicatamente.
1Dopo l'uso, smaltire come rifiuto non riciclabile. La quantità di prodotto inalata è molto piccola. Ciò significa che è possibile non avvertirne il gusto dopo l'inalazione. Se si sono seguite le istruzioni, si può essere sicuri di avere inalato la dose correttamente.
1Se si deve assumere una seconda inalazione, ripetere le operazioni da 1 a 9 utilizzando un nuovo dispositivo monouso.
Sciacquare la bocca con acqua dopo la dose del mattino e/o della sera.
Si consiglia 1 applicazione al giorno come coadiuvante nei periodi di diminuita funzionalità respiratoria. Nelle affezioni delle alte vie respiratorie, si consiglia 1 applicazione una o due volte al giorno secondo consiglio medico, per un tempo non inferiore alle 2 settimane.

Descrizione e caratteristiche

L'acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti. A livello dell'apparato respiratorio, esso viene sintetizzato da alcune cellule e ghiandole specifiche, le quali lo addizionano al muco, una sostanza protettiva, che riveste le vie respiratorie stesse. L'acido ialuronico viene quindi a distribuirsi in maniera omogenea a livello della mucosa, contribuendo a proteggerla da potenziali fattori perturbanti (allergenici o infiammatori, ambientali o endogeni) e dalla permeazione di virus e batteri, agendo come una sorta di “film“ protettivo, e a favorire la fisiologica funzionalità respiratoria. Nello specifico, l'acido ialuronico, somministrato per inalazione orale attraverso il meccanismo brevettato di DYFESA, è in grado, grazie alla sua capacità di legare molte molecole di acqua, di favorire il mantenimento dell'idratazione della mucosa respiratoria, facilitando la rimozione meccanica di prodotti potenzialmente dannosi ed allergeni. Il blister in alluminio alloggiato nel dispositivo DYFESA, una volta schiacciato, consente la fuoriuscita della polvere che viene aspirata da parte dell'utilizzatore, permettendo all'acido ialuronico di depositarsi a livello delle alte e basse vie respiratorie e in tali sedi di esercitare la sua azione filmante e protettrice della mucosa respiratoria.

Avvertenze

Non utilizzare DYFESA dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
Non utilizzare DYFESA se l'imballaggio è aperto o danneggiato.
DYFESA è monouso.
Non riutilizzare per evitare qualsiasi rischio di contaminazione.
Conservare tra 0° e 25° C. Non congelare.
Una volta aperto, DYFESA deve essere utilizzato immediatamente ed eliminato dopo l'uso.
DYFESA è un trattamento aggiuntivo e non sostituisce altri trattamenti prescritti dal proprio Medico. È opportuno consultare il proprio Medico prima di utilizzare DYFESA.
Per l'utilizzo nei bambini si raccomanda la presenza e l'assistenza di un adulto durante l'utilizzo di DYFESA.
TENERE FUORI DALLA PORTATA E DALLA VISTA DEI BAMBINI INTERAZIONI. Non sono note al momento interazioni tra DYFESA ed eventuali terapie concomitanti. Tuttavia, essendo DYFESA costituito da acido ialuronico, un costituente naturale dei tessuti umani, tali interazioni sono, in linea di principio, da escludersi. Non sono note al momento controindicazioni all'uso di DYFESA, né sono stati riportati effetti collaterali, tuttavia il prodotto non deve essere utilizzato in caso di ipersensibilità nota al sodio ialuronato o agli altri componenti. Qualora si verificassero effetti indesiderati si consiglia di interrompere il trattamento e consultare il proprio Medico.

Componenti e Ingredienti

Ogni dispositivo monouso di polvere contiene: sodio ialuronato (Acido Ialuronico Sale Sodico), mannitolo